Vediamo quali sono i migliori monitor sul mercato in base alle diverse funzionalità.
Scegliere un monitor non sempre è facile. Il mercato offre molte opzioni e configurazioni, e conoscere le diverse caratteristiche di ogni modello permette una scelta più intelligente. Ecco quindi una guida ai migliori monitor da gaming e grafica.
Vedremo una lista di monitor per grafica e montaggio video, seguita dai migliori in ambito gaming.
CONSIGLI GENERALI
Volendo, un monitor può essere destinato a molteplici usi. Molti monitor usati per montare video, ad esempio, possono essere usati per il gaming. Il consiglio è però sempre quello di scegliere un prodotto specifico per un certo uso. Ad esempio, nei monitor da gaming bisogna valutare principalmente i tempi di risposta (in ms) e la frequenza di aggiornamento (in Hz), insieme alla risoluzione. Nei monitor per grafica e montaggio video, invece, oltre alla risoluzione, anche la fedeltà dei colori e l’ergonomia possono fare la differenza.
MONITOR PER GRAFICA E VIDEO
LG 27UL500
Questo monitor si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed è indicato per chi desidera un prodotto non molto grande, economico ma senza rinunciare ad un buon schermo. Il display è di 27″, con risoluzione UltraHD 4K (3840 x 2160) e HDR 10. Dotato anche di tecnologia flicker safe (che impedisce lo sfarfallio).
La frequenza di aggiornamento è di 60hz, buona per la maggior parte degli utenti “consumer”, ovviamente non consigliata per i professionisti o comunque per gli utenti più esigenti.
È comunque un ottimo monitor per qualsiasi utilizzo, anche in ambito gaming volendo (con tutte le limitazioni dei 60hz).
Si può acquistare a poco meno di 250 euro.
BenQ PD2700U
BenQ offre un monitor di alta qualità, anche per grafici professionisti. La tecnologia Aqcolor, infatti, è appositamente pensata per riprodurre i colori nel modo più preciso possibile. Il monitor, da 27″, ha una risoluzione 4K UHD (3840 x 2160). In questo caso troviamo la tecnologia Flicker free, Antiriflesso, Low Blue Light e Eye-Care (per stancare meno gli occhi).
Molto carino anche il design. Da segnalare la presenza di altoparlanti incorporati.
Prodotto sicuramente adatto a grafici e designer. Si può acquistare a circa 460 euro.
LG 34WN650
Questo monitor offre un design ultrawide 21:9, adatto ai professionisti e a chi vuole avere una visione ampia e comoda del flusso di lavoro. Lo schermo di 34″ di tipo IPS ha una risoluzione di 2560 x 1080, AMD FreeSync e 75Hz. Presente anche l’HDR 400.
Presenti anche gli altoparlanti stereo da 14 W 2.o con MaxxAudio. Ottimo il design, si adatta a qualsiasi ambiente.
Prezzo adeguato per le caratteristiche offerte, si può acquistare a circa 340 euro.
LG 35WN73A
Simile per alcune caratteristiche al modello visto precedentemente, ma in questo caso troviamo una risoluzione ancora più alta (3440 x 1440), AMD Free Sync 100 Hz e un design curvo.
Il display curvo aggiunge un ulteriore vantaggio in termini di comfort, rendendo la visione più piacevole e immersiva.
Il costo però aumenta: il prezzo è di circa 540 euro.
MONITOR DA GAMING
Acer Nitro KG242YPbmiipx
Monitor economico ma di buona qualità, pensato per chi vuole divertirsi senza però spendere cifre consistenti. Il display è di 23,8″, di tipo IPS con risoluzione Full HD dotato di tecnologia FreeSync Premium e risposta di 2ms.
È possibile regolare il display per un maggior comfort durante le sessioni di gioco. Inoltre, le tecnologie BlueLightShield e Flickerless di Acer, impediscono un affaticamento eccessivo della vista.
Curato anche esteticamente in rapporto al prezzo. Sono anche inclusi gli altoparlanti.
In definitiva un monitor interessante, per il prezzo a cui viene venduto: circa 160 euro.
Samsung Monitor Gaming Odyssey
Anche in questo caso siamo di fronte ad un ottimo monitor per il prezzo a cui viene venduto. Ha un display da 27″ curvo (anche se la curvatura non è utilissima in queste dimensioni), risoluzione di 2560 x 1440 (WQHD), HDR 10 e 144 Hz. Buona la risposta, 1 ms.
È uno dei monitor di medio livello che si consigliano maggiormente, anche perchè in questa fascia di prezzo non è facile trovare prodotti che offrano caratteristiche più avanzate.
Al prezzo di circa 280 euro, c’è tutto quello che serve per giocare senza problemi.
ASUS TUF Gaming VG27AQ
La serie TUF di Asus è molto conosciuta in ambito gaming. Questo modello in particolare, include un display IPS da 27″ con risoluzione di 2560 x 1440, 165 Hz, G-sync compatible, risposta di 1 ms e HDR 10.
Questo modello ha un prezzo di circa 390 euro, ma sono disponibili anche altre versioni con caratteristiche differenti, come ad esempio un display più grande nel modello VG32VQ.
LG 34GN850 UltraGear
Un monitor di alto livello della seria UltraGear, adatto a chi vuole giocare senza compromessi. Risoluzione di 3440 x 1440, AMD FreeSync Premium 160 Hz (overclock) e schermo 21:9 curvo da 34″. Ottima risposta di 1 ms. Presente anche la tecnologia HDR 400.
Il monitor è inoltre certificato NVIDIA e G-Sync Compatible, ottenendo una eliminazione del tearing e riduzione degli scatti che garantiscono una azione di gioco molto più fluida.
Il prezzo è alto, si trova a 890 euro circa.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.