Dopo gli EOS 2, Gryphon Audio ha annunciato i più prestati e costosi EOS 5, attesi sul mercato a inizio 2024 a 43.000 euro la coppia
Il produttore hi-end danese Gryphon Audio, come abbiamo testimoniato anche noi, è più conosciuto e apprezzato per le sue elettroniche (finali, pre, lettori CD, DAC, stadi phono, amplificatori integrati) che non per i suoi diffusori, ma oggi facciamo volentieri un’eccezione per l’annuncio degli EOS 5, nuovi diffusori da pavimento con design a tre vie che arriveranno sul mercato a inizio 2024 all’impegnativa cifra di 43.000 euro la coppia.
Presentati nelle scorse ore durante la fiera HKAV 2023 all’Hong Kong Convention & Exhibition Centre, gli EOS 5 si pongono subito sopra come prezzo, dimensioni e prestazioni ai recentissimi entry-level (si fa per dire) EOS 2 da 26.000 euro la coppia, mentre sono lontanissimi dal modello top di gamma Kodo da oltre 400.000 euro. Per gli EOS 5 Gryphon Audio si è basata proprio sulle tecnologie sperimentate per gli EOS 2, migliorando però le prestazioni in gamma bassa (20-40.000 Hz, +2 dB) e offrendo quelle che il produttore danese definisce “capacità dinamiche sconvolgenti”.
All’interno di ogni EOS 5 sono integrati un midrange da 6,5 pollici e due woofer da 9,5 pollici che utilizzano una struttura a cono TPCD (Thin-Ply Carbon Fiber Diaphragm) e anelli di ottimizzazione dell’impulso introdotti con l’EOS 2. I coni sono prodotti da uno dei principali fabbricanti al mondo di componenti per la Formula 1, mentre il tweeter a cupola in berillio più piccolo (29 mm) è stato progettato appositamente per il punto di crossover più elevato dell’EOS 5 rispetto a quello dell’EOS 2.
Parliamo inoltre di diffusori piuttosto facili da pilotare (considerando sempre la fascia di prezzo), grazie a una sensibilità di 90 dB e a un’impedenza nominale di 4 Ohm (minima di 2,9 Ohm). L’EOS 5 condivide con il fratello minore l’estetica del cabinet sfaccettato e simile a un gioiello, mentre il sistema di porting Line-Dampened promette una soluzione unica per regolare il flusso d’aria.
Troviamo poi un interruttore di livello del tweeter a tre posizioni che offre un incremento di 0dB, +2dB o +3dB per ottimizzare la dispersione fuori asse, rendendo ancora più semplice l’integrazione dei diffusori nello spazio d’ascolto. Le punte regolabili realizzate su misura da Gryphon sono dotate di smorzatori integrati e rimovibili per garantire il posizionamento più stabile del diffusore sul pavimento, con o senza moquette.
L’EOS 5 condivide le opzioni di colore Soul Red Crystal, High Gloss Black e Stealth Grey dell’EOS 2 e un nuovo S-Mat Black, definito come “una vernice nera opaca di nuova generazione”. Gryphon precisa che questa è la prima volta che l’S-Mat Black viene utilizzato nella produzione di diffusori acustici e che, se compaiono piccoli graffi sulla finitura, la vernice può essere riparata con l’aiuto di un pezzo di carta da forno e di un ferro da stiro a basso calore.
In attesa di ulteriori dettagli e nuove immagini (non c’è ancora nulla sul sito ufficiale), ricordiamo che i prodotti di Gryphon Audio sono distribuiti in Italia da Audioreference.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.