JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Green Book [UHD]

Green Book [UHD]

Un fine musicista di colore e un buttafuori italo-americano in viaggio per l’America razzista di inizio anni ’60. UHD Eagle Pictures

In Green Book il buttafuori Tony Vallelonga (Viggo Mortensen) è un italo-americano di New York dove vive con la numerosa famiglia.

Quando il club dove lavora chiude temporaneamente per rinnovo locali la ricerca di un impiego temporaneo lo vede assunto come autista per conto del Dr. Don Shirley (Mahershala Ali), colto afroamericano e apprezzato musicista di fama internazionale.

Green Book [UHD]

È il 1962 e nonostante pregiudizi e segregazione razziale siano la norma negli stati del sud, l’artista ha deciso comunque per una turnè invernale di 8 settimane. Stile e classe di Shirley mal si addicono al rude Tony, cresciuto in strada, un difficile incontro-scontro tra mondi apparentemente troppo distanti che inizialmente susciterà non poche frizioni.

Per territori dove gli uomini di colore non hanno i medesimi diritti dei bianchi Shirley combatterà l’apartheid con la forza della non violenza, al contrario dell’impulsivo Tony che non usa mezzi termini, rischiando di far naufragare il restante giro di concerti.

Green Book [UHD]

Un viaggio che metterà a nudo reciproche debolezze e virtù, consolidando al tempo stesso un rapporto umano che condurrà a una solida amicizia lunga una vita.

Sorprende scoprire che dietro la regia di Green Book ci sia uno dei pestiferi fratelli Farrelly, che assieme hanno regalato al cinema di genere sguaiate e divertenti commedie come Scemo e più scemo e Tutti pazzi per Mary. Lo stesso Peter Farrelly che grazie a Green Book si è aggiudicato l’Oscar 2018 per il miglior film e la migliore sceneggiatura originale, a cui ha partecipato anche Nick Vallelonga, figlio di Tony.

Green Book [UHD]

Di fatto il Green Book che da il titolo al film è l’infame libercolo-guida che ‘suggeriva’ ai neri quali locali pubblici frequentare negli stati del sud, luoghi di prevaricazione dove in alcuni casi vigeva persino il coprifuoco e la circolazione notturna era permessa solo ai bianchi. Green Book è il romanzato biopic che affronta temi scottanti e attualissimi come l’accettazione del prossimo indipendentemente dalla provenienza etnica, presa di coscienza e rispetto di valori civili e morali, affatto scontati negli anni ’60.

La magia dello script e della messa in scena è tutta nel fine equilibrio tra i due meravigliosi protagonisti che offrono un mirabile confronto tra culture così distanti ma in fondo accomunati da una diversa nobiltà d’animo. Interpretazioni che hanno valso la candidatura all’Oscar sia a Viggo Mortensen che Mahershala Ali, vinto solo da quest’ultimo. Grazia e splendore di una toccante avventura umana, percorso on the road che senza perdere d’occhio il lato più commerciale riesce al tempo stesso ad affondare il coltello nella piaga dei diritti civili e delle disuguaglianze, partendo dalla distanza che separa il raffinato uomo di colore dal suo prosaico accompagnatore.

Green Book [UHD]

Un percorso agrodolce che non disdegna qualche simpatico e riuscito siparietto da buddy movie, una sorta di A spasso con Daisy al contrario con tematiche del tutto simili anche se più ampie, dimostrando come sia possibile abbattere discriminazioni e pregiudizi con la forza del cuore e della ragione. Nella produzione anche l’attrice Octavia Spencer (Il diritto di contare).

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa Mini a risoluzione nativa 3.4K, il film è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio Univisium 2.00:1 così come nel formato proposto da Vittorio Storaro nel 1998 con l’intento di rendere fruibile su grande e piccolo schermo la medesima area. Al netto dell’upscaling (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100, la qualità della visione è eccellente.

Green Book [UHD]

Rispetto alla controparte FHD c’è un ulteriore rifinitura sugli elementi in secondo piano, diversificazione dei punti luce e maggiore fedeltà cromatica grazie all’HDR-10. Anche la profondità dei neri è notevole e guadagna ulteriormente, specie nelle numerose sequenze notturne o con scarsa luminosità.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (16 bit), in entrambi i casi il risultato è interessante. Ampiezza dinamica e presenza scenica in particolare per il fronte anteriore e i dialoghi dal centrale, qui più che mai baricentro assoluto dell’intero racconto. Non manca un dignitoso supporto dai canali posteriori così come per il subwoofer nell’accompagnamento musicale.

Green Book [UHD]

Assolutamente da non perdere la traccia inglese che presenta in più di una occasione discorsi mischiati tra americano e italiano, rara occasione in cui lo stesso Mortensen si è cimentato nella nostra lingua e con un buon risultato. Ricordiamo che l’edizione statunitense sfoggia l’inglese in Dolby ATMOS.

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Sul BD-50 sono pochi ma interessanti: 4′ minuti di approfondimento sui due personaggi centrali della storia e le performance attoriali, 5′ minuti di ulteriore focus su Tony e Don con riferimenti storici alla loro vera amicizia, ulteriori 4′ minuti dedicati al Green Book e alla sua storia. Trailer. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su dvd-store.it

Green Book [UHD]
8 Recensione
Pro
Intenso biopic da non perdere
Qualità immagini
HDR-10 wide color gamut
DTS-HD Master Audio 5.1
Contro
Digital Intermediate 2K
Volevamo il commento al film
Extra interessanti ma brevi
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 130'
Anno di produzione: 2018
Genere: Biopic
Regia: Peter Farrelly
Interpreti: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, Dimiter D. Marinov, Mike Hatton, P.J. Byrne, Joe Cortese, Maggie Nixon, Von Lewis, Jon Sortland, Don Stark, Anthony Mangano, Paul Sloan, Quinn Duffy
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.00:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Green Book [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest