Hi-Fi Notizie

Grandioso N1T: lo streamer senza DAC di Esoteric promette meraviglie

L’N1T è il primo streamer della prestigiosa gamma Grandioso e, come c’era da aspettarsi, promette prestazioni audio elevatissime. Il prezzo non si conosce ancora, ma sarà alla portata di pochissimi

Quando Esoteric si muove, lo fa quasi sempre in grande stile, soprattutto se deve presentare un nuovo modello della gamma Grandioso (la più costosa e pregiata del brand nipponico, nata ormai più di 10 anni fa). Proprio a questa serie “esoterica” (è proprio il caso di dirlo) appartiene l’N1T, uno streamer hi-end senza DAC (il primo in assoluto nella line-up Grandioso) che sarà disponibile sul mercato il mese prossimo a un prezzo non ancora annunciato (ipotizziamo però una forbice compresa tra i 40 e i 50.000 euro).

Grandioso N1T

L’N1T, che budget permettendo si pone come perfetto compagno del DAC monoblocco Grandioso D1X SE e del lettore SACD Grandioso K1X SE, integra un nuovo motore di rete di quarta generazione (Esoteric Network Engine G4) che supporta una porta SFP e una presa Ethernet standard, oltre a offrire potenti capacità di elaborazione e supporto per la riproduzione nativa di DSD a 22,5 MHz e PCM fino a 32-bit/768kHz.

Esoteric afferma che il motore e i circuiti audio sono meticolosamente progettati per un isolamento completo, salvaguardando la purezza del segnale. Gli alimentatori lineari indipendenti per ogni circuito (rete/audio/controllo) migliorano ulteriormente l’esperienza di ascolto, producendo un suonosorprendentemente fluido, realistico e che ricorda la sensazione della riproduzione in vinile”.


L’app Esoteric Sound Stream controlla lo streamer e dà accesso a piattaforme come Tidal, Qobuz, Roon e Spotify e sono supportati formati audio come FLAC, ALAC, WAV, MQA e AIFF. Il Grandioso N1T si integra inoltre in un’ampia gamma di sistemi audio ad alte prestazioni grazie a diverse uscite tra cui una porta USB (USB2.0) TYPE-A, XLR, RCA Coax ed ES-LINK5 (L/R), una connessione HDMI a banda ultra larga brevettata da Esoteric per i suoi DAC.

Grandioso N1T

Sebbene l’N1T sia già dotato di un circuito di clock interno ad altissima precisione Master Sound Discrete Clock, il pannello posteriore ospita anche un ingresso BNC Clock, che consente il collegamento a un clock da 10 MHz come il Grandioso G1X. A completare l’offerta troviamo due ingressi per unità USB (tipo A e tipo C), che rendono l’N1T anche un server musicale.

Con un peso di 23,1 kg (decisamente inedito per uno streamer), l’Esoteric N1T è dotato di uno spesso e massiccio chassis multistrato per prevenire le interferenze tra i componenti del circuito e di un pannello superiore semi-flottante, che secondo Esoteric migliora la spazialità sonora.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest