JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il Grande Gatsby [UHD]

Grande Gatsby

Edizione senza grandi picchi qualitativi ma anche senza particolari pecche per questa coraggiosa rivisitazione del classico di Francis Scott Fitzgerald diretta da Baz Luhrmann.

Il Grande Gatsby narra la storia dell’aspirante scrittore Nick Carraway, che lascia il Midwest per arrivare a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regnano la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale sogno americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, e di sua cugina Daisy, che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan.

È allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni, diventando così testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Il Grande Gatsby firmato Baz Luhrmann e incarnato da Leonardo DiCaprio è ben più istrionico, colorato e scatenato di quello del 1974 della coppia Clayton-Redford. Non tutto è riuscito (il tono è troppo spesso freddo e distaccato), ma l’estro visivo di Luhrmann non si discute e il cast è di quelli che non lasciano indifferenti.

Il Grande Gatsby [UHD]

VIDEO

Da un lato spiace privarsi del 3D vista la cura posta da Luhrmann su questo versante (il film è stato girato in 3D nativo), ma dall’altro siamo di fronte a un quadro video molto appariscente per l’intera durata del film. Anche se il tutto nasce dal solito DI 2K e non sempre lo stacco rispetto al Blu-ray è clamoroso, per la maggior parte del film i 2160p regalano al quadro una compattezza e una resa del dettaglio superiori, mentre l’HDR tende a caricare forse eccessivamente le tonalità più accese (blu e rosso).

Il Grande Gatsby [UHD]

Visto però che anche il Blu-ray restituisce un quadro molto carico su queste tinte, le differenze sono poco marcate. Dove il quadro in 4K lascia intravedere un miglioramento davvero minimo è negli elementi in CGI, ovvero gli sfondi ricreati su green screen soprattutto nelle scene in auto, che anche in Ultra HD appaiono molto morbidi e poco incisivi. Per il resto comunque un buon Ultra HD Blu-ray considerando che si tratta di un classico upscaling da un DI 2K.

AUDIO

Come al solito il pubblico italiano deve accontentarsi di un classico Dolby Digital 5.1 da DVD con data-rate di 640 Kbps, mentre il DD 5.1 italiano sul Blu-ray è addirittura presentato a 448 Kbps. La traccia originale invece è in un più corposo e trascinante DTS-HD Master Audio 5.1 e le differenze, seppur il Grande Gatsby non sia certo un blockbuster tutta azione ed esplosioni, si sentono. Prendete ad esempio le scene della prima festa a casa di Gatsby o tutte le sequenze dei viaggi in auto in città.

Il Grande Gatsby [UHD]

La traccia originale restituisce un messaggio sonoro molto dettagliato, aperto su entrambi i fronti e vivace, grazie soprattutto alle musiche e agli effetti di ambienza. Il sub entra in scena raramente, ma quando lo fa gli effetti si sentono eccome e anche i dialoghi sono sempre centrati e precisi. Passando al volo alla traccia italiana, la scena sonora diventa subito più piccola e ovattata e nonostante le differenze non siano enormi contando anche il tipo di film, si avverte subito la netta superiorità dell’audio inglese su tutti i fronti, livello di registrazione compreso.

Il Grande Gatsby [UHD]

EXTRA

Davvero vario e completo il comparto extra di questa edizione, con tutti i contenuti presenti come al solito sul Blu-ray. Se infatti c’è un po’ di rammarico per l’assenza di un commento audio, troviamo quattro scene tagliate (14’), cinque featurette raccolte in una sorta di dietro le quinte (30’), uno speciale sulla nascita del film (9’), un incontro con Tobey Maguire (8’ 30’’), una featurette sulla colonna sonora (12’) e altri quaranta minuti di approfondimenti, divisi in tre speciali su New York, sul look e le scenografie degli anni ’20 e sulla fotografia.

Il Grande Gatsby [UHD]

UHD vs Blu-ray

Con il Grande Gatsby non siamo di fronte a un Ultra HD Blu-ray strepitoso come upgrade visivo rispetto al Blu-ray, ma in molti tratti l’apporto dei 2160p si nota eccome, mentre in altri passaggi l’immagine rimane ancora un po’ troppo morbida e non molto incisiva.

Il Grande Gatsby [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Audio inglese di buon livello
Il video non delude
Extra vari e completi
Contro
Solita traccia audio italiana da DVD
Video a volte un po’ troppo morbido
Riepilogo
Titolo originale: The Great Gatsby
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 141’
Anno di produzione: 2013
Genere: drammatico
Regia: Baz Luhrmann
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Amitabh Bachchan, Steve Bisley, Richard Carter, Jason Clarke
------
Supporto: UHD-66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese, tedesco DTS-HD Master Audio 5.1
italiano, fra, gia, pol, por, russ, spa, ung Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS7000U, UHD player Samsung UBD-K8500

UHD Blu-ray fornito da dvd-store.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest