Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Hi-Fi Notizie

Grado GS3000e: arrivano in Italia le cuffie hi-end in Cocobolo

Grado GS3000e

Le eredi delle GS2000e sbarcano in Italia a 2170 euro. Conosciamo meglio le Grado GS3000e, cuffie aperte con camere per i trasduttori in Cocobolo.

AudioClub ha annunciato la disponibilità in Italia a 2170 euro delle nuove cuffie Grado GS30003, modello hi end della gamma Statement del produttore americano nonché evoluzione delle pluri-premiate GS2000e. Grado definisce le GS3000e il più raffinato strumento per l’ascolto personale che abbia mai prodotto. Il merito va alla cura riposta nella scelta del materiale che costituisce la “camera” in cui alloggiano i trasduttori.

Parlare di corpo in legno, così, genericamente, non rende giustizia all’accurato lavoro di selezione e di accordatura che Grado compie per individuare il materiale migliore, più idoneo ad ottenere le leggendarie prestazioni che rendono le cuffie Grado non dei semplici accessori, ma dei veri e propri strumenti per esaltare l’ascolto della musica.

Grado GS3000e: arrivano in Italia le cuffie hi-end in Cocobolo

Nel caso della GS3000e la scelta del pregiato legno che la equipaggia è caduta sul Cocobolo, legno di origini tropicali proveniente dal Centro America. Un legno duro, denso, ricco di venature, particolarmente accattivante dal punto di vista estetico ma estremamente musicale, con un’impronta articolata e una tessitura emozionante.

La scelta di questo materiale non è casuale. Grado lo conosce bene avendolo già impiegato per le cuffie GH2 Limited Edition e sulle pregiate testine della serie Lineage. Quanto appreso nello sviluppo di questi prodotti lo ritroviamo in quest’ultima realizzazione, che adotta le singole porzioni di legno Cocobolo più grandi sin qui lavorate e messe a punto da Grado.

Grado GS3000e: arrivano in Italia le cuffie hi-end in Cocobolo

Il carattere musicale di questo legno pregiato ha comportato anche un intervento di fine accordatura dei trasduttori Signature da 50mm già sviluppati ed impiegati nel modello GS2000e, al fine di ottimizzare l’accoppiamento e tener conto delle proprietà in termini di smorzamento delle vibrazioni proprie di un legno duro e denso come il Cocobolo.

Le GS3000e offrono ulteriori elementi che concorrono al raggiungimento dello stato di cuffie hi-end (oltre al prezzo naturalmente). Si pensi ad esempio al cavo a 12 conduttori realizzato in rame di altissima qualità e purezza (disponibile l’opzione con cavo XLR bilanciato a 4 pin) e ai particolari e ampi cuscinetti circumaurali, che ottimizzano l’interfacciamento fra la cuffia e la testa dell’ascoltatore e che non modificano la tipologia di cuffia aperta.

Grado GS3000e: arrivano in Italia le cuffie hi-end in Cocobolo

Specifiche tecniche

Tipo Trasduttore: Dinamico
Principio funzionale: Cuffia Aperta
Risposta in Frequenza: 4 – 51,000 hz
SPL 1mW: 99.8 dB
Impedenza nominale: 32 ohm
Accoppiamento trasduttori: .05 dB


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest