AF Gaming AF Gaming slider Hardware News Notizie

Google Stadia: arriva l’app per Android TV e Google TV

google stadia

Ce n’è voluto di tempo, ma finalmente l’app di Google Stadia è disponibile anche su disposivi Android TV e Google TV, compresi alcuni televisori di Philips e Hisense

Il servizio di game-streaming Google Stadia, sul cui futuro continuano a esserci molti interrogativi, è ora ufficialmente disponibile su diversi dispositivi Android TV e Google TV, inclusi Nvidia Shield e alcuni TV Hisense e Philips. Aggiungeremmo anche un bel “finalmente”, visto che Google ha atteso circa un anno e mezzo per fornire un’app di Stadia da installare e utilizzare su TV e set-top-box, che poi è anche il modo più immediato e comodo per utilizzare la piattaforma

Curiosamente, stando a Google, Stadia non è ufficialmente supportato sui TV Sony con a bordo Android TV e Google TV. È vero che Sony potrebbe essere il più grande partner televisivo di Google, ma il colosso nipponico ha il “problema” di possedere il brand PlayStation e il relativo servizio di game-streaming PlayStation Now, che seppur con prestazioni ben inferiori e qualche differenza, rappresenta in fondo un concorrente di Stadia.

Stadia è invece ufficialmente supportato su Nvidia Shield, che offre però anch’esso un servizio di streaming concorrente come GeForce Now. Una differenza di trattamento che non capiamo bene, anche se va detto che potete provare Stadia anche con un dispositivo Android TV/Google TV non supportato. “Per quanto riguarda i dispositivi con sistema operativo Android TV non presenti in questo elenco, potete attivare il supporto sperimentale per giocare a Stadia. Ricordiamo però che questa funzione è ancora in fase di sviluppo e non tutti i dispositivi con sistema operativo Android TV funzioneranno perfettamente”, ha scritto Google in una nota ufficiale.


L’elenco di dispositivi ufficialmente supportati a cui fa riferimento Google è il seguente

  • Chromecast con Google TV
  • Smart TV Hisense (U7G, U8G, U9G)
  • Nvidia Shield TV
  • Nvidia Shield TV Pro
  • Smart TV Philips serie 8215, 8505 e OLED 935/805
  • Xiaomi MIBOX3 e MIBOX4

L’app di Stadia dovrebbe arrivare anche sui TV LG 2020 e 2021 con sistema operativo webOS 5.5 e webOS 6.0 nella seconda metà dell’anno, mentre per i TV Samsung con Tizen non si sa ancora nulla. In ogni caso, anche senza app dedicata, è possibile giocare a Stadia su qualsiasi TV tramite un Chromecast Ultra, streammando i giochi da un PC via browser.

Ricordiamo che, per iniziare a giocare a Stadia su un dispositivo Android TV/Google TV tramite l’apposita app, servono un controller Stadia o un controller Bluetooth compatibile come quello di PlayStation 4 o Xbox One e ovviamente un abbonamento a Stadia. Quello gratuito permette di giocare al massimo in 1080p-60 fps con audio in stereo, mentre per giocare alla risoluzione massima di 4K a 60 fps con anche l’HDR e l’audio a 5.1 canali bisogna pagare 9,99 euro al mese per il piano Stadia Pro, che offre anche diversi titoli gratuiti e sconti su altri giochi in catalogo.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest