JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Good Behavior – Stagione 1 [Blu-ray]

Good Behaviour

Good Behavior è un’avvincente serie TV con protagonisti un’avvenente ladra alcolista e un sicario. L’edizione Blu-ray sarebbe ottima, se non fosse per…

La vita di Letty è un disastro. Giovane e bellissima donna, non può riabbracciare il figlio, custodito dalla nonna in seguito a un’ordinanza restrittiva, e non riesce a controllare i vizi che da anni la mettono nei guai: l’ossessione per il furto e l’alcool. Durante una truffa in un hotel di lusso, Letty è costretta a nascondersi nell’armadio di una camera, diventando involontariamente testimone della trattativa tra un sicario (Javier) e un uomo che vuole far eliminare sua moglie.

Scossa e in preda a un sussulto della propria coscienza, Letty decide di pedinare Javier e di sedurlo, con l’obbiettivo di riuscire a fermare il suo piano omicida. Le cose ovviamente non andranno come previsto e Letty sarà costretta a seguire Javier nel suo prossimo incarico. Nonostante la situazione paradossale però tra i due sembra effettivamente nascere qualcosa…

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]

Questo è a grandi linee l’antefatto da cui si dipanano i 10 episodi di questa prima stagione di Good Behavior, una serie che ha diversi assi nella manica e che tiene sempre desta l’attenzione dello spettatore con un’azzeccata alternanza del tono del racconto, passando con nonchalance da scene ad alto tasso thrilling a risvolti puramente drammatici ma anche momenti da commedia. Anche narrativamente la varietà la fa da padrone e sebbene non tutto lo svolgimento possa definirsi credibile o imprevedibile, ciò che funziona è la costruzione dei personaggi, realistici e mai bidimensionali (almeno i principali).

Indispensabile in questo caso la chimica tra i due protagonisti, che sullo schermo funziona molto bene, e non meno importanti le doti fisiche e recitative di Michelle Dockery (Downton Abbey), che convince tanto nel ruolo di “sexy truffatrice” quanto nei panni di una madre inadeguata, dolente ma amorevole.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]

VIDEO

Non ci sono informazioni tecniche precise sulla strumentazione utilizzata in fase di ripresa, ma quasi certamente trattasi di riprese effettuate in digitale, con una fotografia che predilige la spiccata profondità di campo quando si avvicina ai protagonisti ma senza cercare a tutti costi un look cinematografico.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]

A livello di definizione le immagini di Good Behavior offrono quanto ci si aspetta da una serie recente e infatti sotto questo aspetto la resa del Blu-ray è esemplare, regalando immagini molto dettagliate, specie sui primi piani. Anche resa cromatica e profondità dei neri convincono, ma purtroppo tutti questi aspetti positivi vengono parzialmente vanificati dal video interlacciato (50i) e soprattutto da una compressione troppo spinta che in alcune scene ha effetti devastanti sulle immagini.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]
compressione spinta sul fondale, clic pe ringrandire

D’altra parte comprimere 10 episodi da circa 45 minuti su appena due dischi BD-50 (circa 4 ore per disco) è un azzardo, che in questo caso ha un esito che non può che indispettire l’appassionato, che spende i soldi per un supporto fisico anche per evitare il “collo di bottiglia” della banda che affligge i servizi streaming video.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]
Rumore digitale molto evidente sullo sfondo

Il risultato appare proprio analogo a una tipica visione streaming HD: di buona qualità generale ma coi limiti della compressione. Per il 70% del tempo (scene diurne o ben illuminate) fila tutto liscio, per un 20% si “intravede” sugli sfondi che c’è qualcosa che non va, ma nulla di troppo palese… e poi c’è un restante 10% in cui compaiono macroblocchi o piccoli sciami di pixel che nel 2018 non sarebbe lecito vedere nemmeno su un DVD (basti il primo episodio da esempio, tra il minuto 19 e 21) e sono evidenti persino sul caro vecchio plasma che è piuttosto indulgente sugli artefatti di compressione.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]
Una scena particolarmente critica per la compressione

Un vero peccato, dato che sarebbe bastato utilizzare un terzo disco per far “respirare” l’encoder ed eliminare queste criticità. Terzo Blu-ray che forse era anche previsto, dato che all’interno dell’amaray vi è la descrizione dei singoli episodi che appaiono però suddivisi su tre dischi.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]
inlay della confezione

AUDIO

Siamo tristemente abituati a lamentarci per le disparità di trattamento a livello audio, e invece da questo punto di vista Eagle Pictures ha fatto le cose per bene, proponendo lingua originale e anche italiano in un buon DTS-HD Master Audio 5.1.

Al di là delle inevitabili sottili differenze nella resa dei dettagli sui parlati, le due tracce audio di Good Behavior suonano estremamente simili tra loro e benché la serie non sia ricca di scene d’azione o momenti “esplosivi” sul fronte sonoro, si appezza una ricostruzione ambientale molto curata dal missaggio, buon apertura del fronte anteriore con coinvolgimento dei canali surround e un LFE che entra in azione senza timore quando irrompono i brani musicali.

Ottima la resa dei dialoghi e, sebbene prediliga di norma gustarmi le serie TV in lingua originale, devo dire che il doppiaggio italiano è ben realizzato e non perde troppa verve (solo un po’ di accenti e slang) rispetto a quanto accade in altre serie. Un buon esito che fa quasi arrabbiare di più per il trattamento superficiale della compressione video.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]

EXTRA

Tutti gli episodi di Good Behavior sono accompagnati da un breve approfondimento “inside the episode” tra i due e i quattro minuti ciascuno, mentre sul secondo disco trovano spazio anche una breve featurette “complessiva” sulla stagione, una sul trucco di Michelle Dockery e una sui costumi. L’amaray è contenuto in una slipcover di cartone.

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, TV Panasonic Plasma VT20E 46”, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]
6.5 Recensione
Pro
Serie ben scritta e interpretata
Definizione notevole
Italiano in DTS-HD Master Audio
Slipcover
Contro
Compressione troppo visibile in diverse scene
video interlacciato
Niente sottotitoli in inglese
Riepilogo
Prodotto da: TNT
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 467’
Anno di produzione: 2016
Genere: drammatico, crime
Regia: vari
Interpreti: Michelle Dockery, Juan Diego Botto, Lusia Strus, Terry Kinney, Nyles Steele
------
Supporto: BD50 (45,6 Gb) + BD50 (43 Gb)
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: AVC 1080 50i
Audio: inglese, italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Good Behavior - Stagione 1 [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest