Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Gomorra – Stagione 3 [BD]

Gomorra - Stagione 3 [BD]

In netto ritardo rispetto all’estero arriva in Blu-ray la terza stagione di uno dei crime show più amati degli ultimi anni. Distr. Warner Home Video

La terza stagione di Gomorra riparte esattamente dove si era conclusa la dodicesima puntata della seconda, con l’eliminazione di Don Pietro Savastano (Fortunato Cerlino) per mano di Ciro Di Marzio (Marco D’Amore).

Con l’aiuto dello stesso Genny Savastano (Salvatore Esposito) Ciro completa la sua vendetta uccidendo Malammore (Fabio De Caro), luogotenente di Don Pietro ed esecutore materiale dell’omicidio della figlioletta, facendo perdere le sue tracce in Bulgaria.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

Dopo aver sotterrato il padre, che era diventato un’incontrollabile scheggia impazzita, Genny deve occuparsi della sicurezza della famiglia e del figlio appena nato, prosegue col traffico di stupefacenti col supporto del giovane avvocato e amico di famiglia Gegè (Edoardo Sorgente).

Il figlio del vecchio boss pensa di avere tutto sotto controllo, riconosciuto e rispettato dalla cupola locale ma ha fatto male i conti col suocero Giuseppe Avitabile (Gianfranco Gallo), uscito in anticipo di prigione e agli arresti domiciliari.

Un uomo gretto e violento che non solo non vede di buon occhio Genny, ma realizza ben presto che il giovane vuole soffiargli la piazza dello spaccio a Napoli mettendolo da parte. Un anno dopo la sua fuga in Bulgaria anche Ciro si ritrova nei guai, a servizio presso un locale clan di criminali è costretto ad agire drasticamente per salvarsi la vita, decidendo di tornare in gran segreto a Napoli.

Le strade di Ciro e Genny torneranno nuovamente a incrociarsi.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

Con alle spalle due prime grandi stagioni di Gomorra pareva difficile riassaporare il medesimo altissimo livello qualitativo ma ci si ricrede sin dal prologo della prima puntata di questa terza stagione. Dodici puntate tutte sul filo del rasoio, ricche di colpi di scena e un’inaspettata evoluzione dei tanti eventi tra lotte intestine per il potere e violenza iperbolica (l’esecuzione dei due onduregni all’interno del supermarket sfiora il raccapricciante).

Tutto ancora gravita principalmente attorno alla vita di Genny che lotta per la sua famiglia e la riconquista del potere, Ciro invece ha perduto tutto e naviga a vista col cuore allo sbando.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

Questa terza stagione dimostra nuovamente quanto l‘Italia sia capace di produzioni artisticamente straordinarie grazie a un formidabile cast e un’altrettanto incredibile macchina produttiva. Uno sforzo collettivo che ha permesso di infilare 36 memorabili puntate e una terza stagione che va a concludersi amaramente con l’inattesa perdita di uno degli interpreti principali, fatto che ha provocato le ire di molti appassionati.

Solida, convincente quanto costante la regia da parte di Francesca Comencini (Lo spazio bianco) e Claudio Cupellini (Una vita tranquilla), nonostante qualità e profondità degli script resta comunque difficile accettare diverse scelte narrative, specie quelle legate al personaggio di Genny Savastano e del camorrista in ascesa Enzo, detto ‘Sangue Blu’.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

L’epilogo va a sotterrare il passato aprendo le porte a una quarta stagione che dovrà fare tesoro di profondi stravolgimenti, in attesa di scoprire i nuovi eventi che andranno a coinvolgere i sopravvissuti al sanguinoso cambiamento.

VIDEO

La serie è stata girata interamente in digitale principalmente con Arri Alexa a risoluzione nativa 2K. Le dodici puntate sono state suddivise su 3 BD-50, ciascuno della durata di circa 3 ore e mezza e una ‘coperta’ ancor più corta per la presenza di una traccia DTS lossless.

Considerando la caratura di questa produzione sarebbe bastato aggiungere un quinto disco BD-50 portando le puntate a 3 per disco. Formato immagine 1.78:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4.

Luminosità e contrasto sono stati alterati per mettere in evidenza i limiti della compressione. Click per ingrandire

Gomorra - Stagione 3 [BD]

Il risultato della scelta di tenere 4 puntate per disco affiora ben presto: la stragrande maggioranza delle sequenze notturne o con scarsa illuminazione è precaria con evidenti crash delle sfumature, neri in parte alti a tratti con toni bluastri, basso livello di solidità dei frame che va a confondersi con le scelte del cinematographer dove si è evidentemente andati a limitare la presenza di luce artificiale innescando grana.

A conti fatti questo non è il risultato tecnico che ci aspettavamo, incapace di rendere giustizia artistica a questa amata serie e un’ulteriore nota negativa all’interno di un panorama Home Video fin troppo disastrato.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

AUDIO

Contrariamente alla qualità delle immagini il fronte audio è molto interessante e coinvolgente. Traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) dinamica e con una presenza scenica anche del fronte posteriore alimentando i passaggi più adrenalinici e le suggestive composizioni dei Mokadelic.

Missaggio di buon livello e un risultato d’insieme che privilegia i dialoghi dal centrale, effetti con altrettanta enfasi e alcune entrate del subwoofer. Non si perde una singola parola nemmeno nelle situazioni acusticamente più complesse, come per esempio le sequenze nella discoteca in cui si trova Ciro nella terza puntata.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

EXTRA

Speciale sulla serie di 25′ con approfondimenti sull’evoluzione della storia e i personaggi, 17′ minuti di immagini dietro le quinte anche qui con riflessioni e interventi di parte di cast e troupe. 5 brevi clip di una manciata di secondi con focus su gergalità, fisicità, parolacce, modi di dire e i saluti in ‘camorrese’.

Gomorra - Stagione 3 [BD]

Incontro Salvatore Esposito e Marco D’Amore / Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio con riflessioni sui relativi personaggi e ricordi dal set e sei pillole sui personaggi principali con interventi degli attori e l’evoluzione degli eventi nella terza stagione.

Nell’insieme si tratta comunque di materiale preventivamente trasmesso dal canale Sky Atlantic nella fase di lancio della première televisiva.

TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Gomorra - Stagione 3 [BD]
7 Recensione
Pro
Magnifica terza stagione di Gomorra
Notevole DTS-HD Master Audio 5.1
Contro
Qualità video limitata
Extra già visti in TV
Riepilogo
Prodotto da: 20th Century Fox HE
Distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 555'
Anno di produzione: 2017
Genere: Serie TV
Regia: Francesca Comencini, Claudio Cupellini
Interpreti: Walter Lippa, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Marco D'Amore, Fabio de Caro, Maria Pia Calzone, Massimiliano Rossi, Gaetano di Vaio, Marco Palvetti, Ivan Boragine, Elena Starace
------
Supporto: BD 50 (x 3) + BD 25
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Gomorra - Stagione 3 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest