A livello di prezzi la nuova gamma di diffusori Gold Series 6G di Monitor Audio si posiziona subito sotto la Platinum Series 3G e sopra le serie Silver e Bronze
Con prezzi da 1250 a 6500 euro, i diffusori Monitor Audio Gold Series 6G arrivano sul mercato circa trent’anni dopo la prima generazione della serie e puntano a integrare la tecnologia più recente dell’azienda britannica in un design classico.
Le novità strutturali di questi diffusori sono diverse a cominciare dal cono metallico HDT (Hexagonal Diaphragm Technology), che si basa sui coni RDT III dei recentissimi Studio 89 e integrati ancor prima nei diffusori di punta Hyphn e Platinum Series 3G. Il suo nuovo schema esagonale è progettato per “interrompere le simmetrie nella rottura del cono” e spostare la frequenza del 10% verso l’alto, a un livello paragonabile a quello dei coni RST III presenti nella Silver Series 7G del 2021.
Un’altra caratteristica di rilievo è la tecnologia proprietaria C-CAM, che vanta un “cono più forte e resistente alla fatica” rispetto al tradizionale design in alluminio. I coni HDT e C-CAM si combinano con nuovi driver per le medie frequenze da 3 pollici, un’unità per i medio-bassi da 6 pollici e driver per i bassi da 6 e 8 pollici. Inoltre, ritornano il tweeter MPD III (Micro Pleated Diaphragm) per rafforzare i suoni ad alta frequenza “con maggiore consistenza, chiarezza e precisione” e crossover ottimizzati. La nuova serie rientra inoltre nella cosiddetta Transparent Design Philosophy dell’azienda, che promette equilibrio tra design e tecnologia, neutralità musicale e trasparenza acustica.
Passando ai singoli modelli della serie, quello di punta è il diffusore da pavimento 500 6G a tre vie (6500 euro la coppia), che vanta il nuovo mid-driver da 3 pollici e una coppia di woofer più grandi da 8 pollici (si scende fino a 25Hz). Subito sotto troviamo il 300 6G da 4750 euro la coppia, caratterizzato da un più piccolo woofer da 6 pollici che scende fino a 28Hz. La stessa variazione del woofer caratterizza i diffusori da scaffale/supporto a 3 vie 100 6G (3500 euro la coppia) e a 2 vie 50 6G (2000 euro la coppia), con il modello più piccolo che passa da un woofer da 8 a uno da 6 pollici ed è compatibile con il supporto ST-2 (675 euro la coppia) per una maggiore flessibilità.
Il modello On-Wall 6G (1250 euro) con driver mid-bass da 6 pollici ha invece un profilo più sottile (come suggerisce il nome stesso) e può essere utilizzato come diffusore posteriore, laterale o LCR in un sistema home cinema. Stessi driver che troviamo a bordo del diffusore centrale C250 6G (2000 euro), insieme a un’unità per le medie frequenze da 3 pollici che secondo Monitor Audio “assicura che le voci e i passaggi dinamici all’interno delle colonne sonore o dei film siano riprodotti con assoluto realismo e dettaglio”.
La Gold Series 6G, che per prezzi si posiziona sotto la Platinum Series 3G e sopra le serie Silver e Bronze, è disponibile da subito con una scelta di finiture in nero lucido, bianco satinato e la nuova impiallacciatura in ebano e qui potete trovare tutte le specifiche tecniche dei singoli modelli.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.