JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Gold – La grande truffa [Blu-ray]

Gold - La grande truffa [Blu-ray]

Cercatori d’oro, spacciatori di sogni e imbonitori in Gold – La grande truffa, dallo sceneggiatore di Traffic. Distribuzione Eagle Pictures

In Gold – La grande truffa si racconta della compagnia mineraria americana Washoe, di proprietà di Kenny Wells (Matthew McConaughey), rilevata dal padre alla sua scomparsa.

Gold - La grande truffa [Blu-ray]

Nel 1981 la società rischia di chiudere ma Kenny non demorde e, nonostante le difficoltà finanziarie, raccoglie gli ultimi soldi per volare in Indonesia, spinto da un sogno che lo ha convinto a mettersi in cerca di un preciso luogo nella giungla. Assieme al quotato geologo Michael Acosta (Édgar Ramírez), col quale entra in società al 50%, dopo settimane di duro e infruttuoso lavoro e Kenny bloccato su una branda colpito dalla malaria, giunge notizia dal laboratorio che analizza il materiale estratto dal terreno della scoperta di una vena madre.

Per la Washoe è la rinascita, con banche e finanziatori in coda per investire in quello che appare l’affare del secolo, ma i problemi sono solo all’inizio: una potente società americana, in combutta col governo indonesiano, punta ad acquisire la Washoe mentre Michael coinvolge Kenny in un disperato piano dalle pericolose e insospettabili conseguenze.

Gold - La grande truffa [Blu-ray]

Ha sceneggiato il magnifico Traffic di Soderbergh e diretto l’altrettanto intenso Syriana (2005), Stephen Gaghan è il regista di Gold – La grande truffa, basato su fatti realmente accaduti che videro coinvolto il canadese David Walsh, affarista di successo complice in seno a  un’operazione fraudolenta.

Un imbolsito e irriconoscibile Matthew McConaughey, che qui figura anche tra i produttori, regala un’interpretazione accorata, al fianco del venezuelano Édgar Ramírez (remake di Point Break), altrettanto convincente all’interno di un variegato cast dove ricordiamo la presenza di due grandi attori come Stacy Keach (I cavalieri dalle lunghe ombre, American History X), Craig T. Nelson (Poltergeist, Osterman Weekend) ma anche Bryce Dallas Howard, figlia dell’attore/regista Ron Howard.

Gold - La grande truffa [Blu-ray]

Lo strillo in copertina recita “Wall Street ha trovato il suo prossimo lupo” e certo non mancano echi della ben più riuscita opera del maestro Scorsese, com’è altrettanto certo che Gold – La grande truffa non può vantare medesimo carisma, seconda sceneggiatura per i veterani di produzioni TV Patrick Massett e John Zinman, dopo aver curato lo script del primo (discutibile) Lara Croft: Tomb Raider con la Jolie nel 2001.

Biopic senza fascino, sui generis, privo del giusto mordente cinematografico, narrando dell’ennesimo viaggio tra isterici sogni americani di cartone arrivando ai titoli di coda con ben poco da ricordare. Devastato da alopecia, pancia grossa, sciatto e trasandato per meglio calarsi nel ruolo da protagonista, è persino difficile consigliare il film alle amanti del Matthew McConaughey sex symbol, spesso annoverato tra gli uomini più belli del mondo.

Gold - La grande truffa [Blu-ray]

Il basso budget di ‘soli’ 20 milioni di dollari non ha evitato il pesante flop ai botteghini con un incasso poco sopra gli 11 milioni.

VIDEO

BD-50, formato 2.35:1 (1920 x 1080/24p), girato in parte digitale con Arri Alexa (le sequenze a New York) e parte analogico 35 mm (principalmente le sequenze in Indonesia) di cui però non è dato sapere la sensibilità della pellicola.

La qualità delle immagini è anche sopra la media con ottimo dettaglio, percezione particolari anche in difficili condizioni di luce. La notevole cinematografia del maestro Robert Elswit (8 mmBoogie Nights, Magnolia) è restituita ravvisando solo in minima parte alcuni limiti di compressione.

Gold - La grande truffa [Blu-ray]

Neri non sempre convincenti ma palette cromatica intensa. In certi passaggi la solidità d’insieme tende a cedere il posto a manciate di frame con molta più grana. Al momento non sono disponibili versioni UHD del film.

AUDIO

Traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali in italiano al di sotto delle aspettative, limitata dinamica e pressione sonora per una presenza d’insieme che non contribuisce all’hype del racconto. Anche aumentando manualmente il volume master del sinto/ampli non si riesce a raggiungere un dignitoso grado di coinvolgimento, con limitata partecipazione dei due canali rear e del subwoofer.

Nettamente superiore l’originale e speculare inglese, con sonicità, abbondanza elementi da ogni canale sostenendo al meglio le vicissitudini di Wells & Co.

Gold - La grande truffa [Blu-ray]
L’operatore Steadicam riceve indicazioni dal regista Stephen Gaghan

EXTRA

Pochi ma intensi: 4 minuti sulle location, 4 minuti sulla genesi del film, 4 minuti di focus su Matthew McConaughey, 5 minuti di scene eliminate, trailer. Sottotitoli in italiano ovunque. L’edizione statunitense offre in più il commento del regista al film.

TESTATO CON: Panasonic TX-65 EZ1000 OLED, UHD Player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Gold - La grande truffa [BD]
6,5 Recensione
Pro
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Contro
Storia poco coinvolgente
Qualità immagine migliorabile
Traccia audio italiano sotto la media
Extra troppo brevi
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 120'
Anno di produzione: 2016
Genere: Drammatico
Regia: Stephen Gaghan
Interpreti: Matthew McConaughey, Édgar Ramírez, Bryce Dallas Howard, Corey Stoll, Toby Kebbell, Rachael Taylor, Stacy Keach, Craig T. Nelson
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest