Sperabilmente ultimo titolo di rilievo a saltare la sala, Godzilla vs Kong approderà a giugno in UHD dopo l’uscita streaming. Setup reference
Vista la situazione sanitaria globale in lento ma costante miglioramento grazie all’avviata campagna vaccinale – specie per quanto riguarda mercati chiave come gli USA – vogliamo sperare Godzilla vs Kong sia, se non l’ultimo, perlomeno uno degli ultimi film a saltare la distribuzione in sala. Incrociando le dita sul raggiungimento di una parvenza di normalità cinematografica entro l’estate, ricordiamo come il kolossal dedicato al variegato bestiario nipponico è stato rilasciato sulle piattaforme streaming lo scorso 6 maggio, mentre l’approdo su supporto fisico è fissato per il prossimo 17 giugno.
Interessante e, soprattutto, molto positivo riscontrare nuovamente l’inclusione di una traccia Dolby Atmos italiana sulla versione UHD – presumibilmente DTS-HD per il Blu-ray standard – la quale va ad aggiungersi ai recentissimi casi di Tenet “Versione 2”, Wonder Woman 1984 e Zack Snyder’s Justice League. Tutti titoli recenti accomunati da un trattamento di assoluto rilievo per l’audio italiano, fatto che usualmente si verifica in periodi di tempo più dilatati nel corso dell’anno.
Ci si potrebbe chiedere se ciò sia legato in qualche modo alla particolare situazione in essere, vale a dire la mancata distribuzione cinematografica dei titoli ed il necessario – giocoforza – “bilanciamento” richiesto nella creazione delle edizioni on-line e fisiche. E’ pur vero che, come analizzato da noi in passato, la discriminante principale delle codifiche in uso è lo spazio (Gb) che esse fisicamente occupano. Nel panorama attuale è quindi possibile ipotizzare come un certo numero di slot produttivi già prenotati risulti a rischio “spreco” stante il blocco prolungato delle uscite. Fatto che potrebbe aver facilitato l’inclusione di un numero maggiore di tracce lossless onde coprire l’abbondanza di “offerta produttiva”.
Resta innegabile comunque lo sforzo di Warner Bros nell’offrire un prodotto ai vertici della qualità – sia audio che video – dedicato al mercato del belpaese. Ricordiamo infatti che, stando alle caratteristiche tecniche trapelate per il disco 4K USA – il quale acclude l’italiano – oltre la traccia lossless italiana saranno presenti gli HDR dinamici nelle modalità HDR10+ e Dolby Vision. Unitamente un’elegante edizione steelbook, sulla scia introdotta da Tenet e continuata da Wonder Woman 1984.
Pubblichiamo di seguito le caratteristiche tecniche delle diverse edizioni in uscita il prossimo 17 giugno. Una nota cautelativa: nel caso del Blu-ray abbiamo riportato il DTS-HD Master Audio 5.1 che usualmente accompagna la codifica Dolby Atmos dell’omologo UHD. Ciò rimane da confermare, non essendo ancora state rese note le codifiche ufficiali. Visto quanto accaduto nella Snyder’s Cut non è da esludere possa trattarsi di un Dolby Digital 5.1.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
Concludiamo con un’interessante osservazione: con la presente edizione UHD di Godzilla vs Kong, l’intera serie afferente il “Monster Verse” di Warner Bros diviene la prima “saga” cinematografica distribuita da una Major ad essere localizzata in italiano – in 4K – con tracce lossless: DTS-HD nel caso di Godzilla e Kong Skull Island, Dolby Atmos per King of the Monsters e, appunto, Godzilla vs Kong. Onore al merito al distributore Warner Bros: davvero uno splendido lavoro. Continuate così.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.