Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Gods of Egypt [Blu-ray]

Bek e Horus

Scontri epici tra gli dei dell’Egitto in questo fanta-action dominato dalla computer grafica. Comparto audio/video di elevata caratura per il Blu-ray.

In Gods of Egypt, l’ambizioso e malvagio Set (Gerard Butler) usurpa il trono d’Egitto uccidendo Osiris e accecando Horus, instaurando un impero  di terrore e schiavitù. Incurante del pericolo e del timore degli dei, Il giovane e coraggioso mortale Bek, riesce a rubare a Set uno degli occhi di Horus ridando così vista e potere alla divinità decaduta. In cambio, Bek chiede a Horus di intercedere con il dio dei morti Anubis per riportare in vita l’amata Zaya. La “strana coppia” Bek e Horus si trova così alleata per cercare di sconfiggere Set  e riportare la pace in Egitto (e nell’universo). L’Alex Proyas che partorì quel gioiello distopico di Dark City e il cult il Corvo è ormai irriconoscibile, se non fosse per il tocco visionario da sempre presente nei suoi film.

Qui però tutto è fagocitato da una computer grafica ingombrante e eccessiva in ogni parametro, la trama mescola in maniera alquanto grottesca le storie delle divinità egizie puntando sullo scontro dei superpoteri e sulla spettacolarità a tutti i costi, aggiungendo una sottile vena umoristica e leggera tramite il giovane Bek (che pare un ibrido tra Aladin e Indiana Jones). Non va meglio con la recitazione, con un Gerard Butler perennemente sopra le righe e il resto del cast ben poco incisivo, ad eccezione di Geoffrey Rush nel ruolo di Ra e di Nikolaj Coster-Waldau (il Jamie Lannister di Game of Thrones) che riescono a risollevare un po’ la situazione. Se riuscite a tollerare gli eccessi continui del film, potreste anche lasciarvi catturare e divertirvi guardando questo pasticcio in salsa egiziana, che riesce comunque a essere più godibile rispetto agli dei dei recenti  Scontro Tra Titani e la Furia dei Titani.

Gods of Egypt [Blu-ray]

 

VIDEO

Gods of Egypt è stato girato integralmente con camere Red Epic Dragon a 6K pertanto ci aspetteremmo una qualità costante e di riferimento, tuttavia a livello di definizione percepita, il film ha una resa un po’ incostante. La quasi totalità del film è stata girata in studio ricorrendo ai blue screen per ricostruire le location e applicare la massiccia dose di effetti speciali richiesta (gli attori che interpretano gli dei ad esempio risultano ingigantiti rispetto ai comuni umani) e le discontinuità sembrano attribuibili proprio a questi. Si passa infatti da scene iper-dettagliate come ci aspetteremmo (la scena dell’incoronazione di Horus, la battaglia dei serpenti) ad altre in cui tutto il quadro appare più morbido (molte scene nel deserto con piani americani dei protagonisti). Nulla di imputabile al trasferimento digitale effettutato per il Blu-ray quindi, che poggia su un bit-rate sufficientemente robusto per il video. Vale la pena sottolineare però che questi momenti più morbidi rappresentano una parte molto minore in percentuale rispetto a quelli in cui la definizione è di ottimo livello. Molto buona anche la resa del nero, mentre la cromia sgargiante e spesso molto “sparata” rispecchia le scelte visive dei realizzatori.

Gods of Egypt [Blu-ray]

AUDIO

Le tracce audio di Gods of Egypt regalano esattamente ciò che uno si aspetta da un film del genere, quindi una valanga di effetti distribuiti su tutti i canali a disposizione, basse frequenze molto generose, una dinamica molto pronunciata e uno spiccato dettaglio generale, garantito dalla codifica lossless, disponibile sia per l’inglese sia per l’italiano. E’ un piacere notare differenze pressochè nulle tra le due tracce DTS-HD Master Audio 5.1 qui presenti, incise peraltro a un volume più sostenuto rispetto alla media ma senza traccia di saturazioni. Il Blu-ray americano offre addirittura una codifica DTS X per l’inglese, ma avendo a disposizione un’ottima traccia lossless italiana non è proprio il caso di lamentarsi.

Gods of Egypt [Blu-ray]

EXTRA

Rispetto all’ edizione americana gli extra sono un po’ diminuiti, ma comunque offrono alcune featurette sulla produzione e gli effetti speciali, una serie di interviste al cast e il trailer italiano, tutto in HD e con sottotitoli ove richiesto. La classica confezione Blu-ray è racchiusa in una slipcase di cartone. Sempre in USA, segnaliamo che Gods of Egypt è disponibile in UHD 4K edito da Lionsgate.

 

Gods of Egypt [Blu-ray]

Gods of Egypt [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007

  • 5/10
    Film - 5/10
  • 8/10
    Video - 8/10
  • 9/10
    Audio italiano - 9/10
  • 9/10
    Audio originale - 9/10
  • 5/10
    Extra - 5/10
7.2/10

Scheda del Blu-ray

GODS OF EGYPT
Prodotto e distribuito da: 01 Distribution / Rai Cinema
Durata: 126′
Anno di produzione: 2016
Genere: azione/fantastico
Regia: Alex Proyas
Interpreti: Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites
——
Supporto: BD 50 (35,3 GB)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Ing DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
sottotitoli: italiano per non udenti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest