Featured home Notizie TV

Gli OLED Hisense fanno flop in Australia: in Italia andrà meglio?

oled hisense

Venduti in Australia dal 2018, i primi TV OLED di Hisense non hanno raccolto il successo sperato anche a causa dei prezzi poco aggressivi. Andrà meglio in Italia?

Ultimamente siamo soliti parlare dei TV OLED come di prodotti in costante crescita sia come rapporto qualità-prezzo (grazie soprattutto ai modelli intermedi di LG e Philips), sia come vendite a livello globale. Questa volta però ci tocca fare diversamente, sebbene la notizia non interessi direttamente il mercato italiano (e nemmeno quello europeo).

Ci riferiamo al fatto che Hisense, presente sul nostro mercato dei TV da alcuni anni con i suoi LCD (ULED e non) a prezzi molto concorrenziali, non ha incontrato molti favori in Australia con i suoi primi TV OLED della gamma Series X, disponibili in quelle latitudini dal 2018. I due modelli da 55’’ e 65’’ sono infatti arrivati sul mercato australiano rispettivamente a 3499 e 4999 AU$, che al cambio attuale equivalgono a circa 2160 e 3090 euro.

Cifre in effetti elevate sia se confrontate con quelle degli OLED di LG e Philips, sia se pensiamo ai prezzi solitamente più aggressivi che caratterizzano i TV del produttore cinese. Per di più questi televisori mancano del Dolby Vision (supportano solo HDR10 e HLG) e del Bluetooth, oltre a fornire una qualità video sicuramente elevata (dopotutto i pannelli sono quelli di LG) ma con qualche limite in fase di upscaling 4K (segno che il processore video scelto da Hisense non è proprio il massimo).


Se uniamo questi elementi al fatto che quello cinese non è considerato come un brand premium, non ci stupiamo del modesto successo di questi OLED. Addirittura Hisense ha dovuto abbassare notevolmente il prezzo (si parla quasi di un dimezzamento) fino quasi ad andare in perdita per ogni TV venduto. E a quanto pare la stessa Philips, spaventata da questo flop, avrebbe deciso di cancellare il lancio del suo nuovo OLED da 55” in Australia.

A questo punto siamo curiosi di vedere a che prezzo Hisense proporrà sul mercato italiano il suo OLED da 55’’, che dovrebbe arrivare dalle nostre parti a fine maggio-inizio giugno (ci siamo quasi insomma). Su questo versante non sarà però facile fare meglio di LG e Philips, che propongono TV OLED da 55’’ e 65’’ a prezzi già molto competitivi. È notizia di pochi giorni fa ad esempio che l’LG B8 da 55’’ (modello entry level dello scorso anno) si poteva acquistare sullo store eBay di Yeppon a soli 899 euro, ma in generale questo TV è ormai venduto su molti siti a meno di 1000 euro, una soglia psicologica importante per chi deve acquistare un nuovo TV.

Certo, se Hisense portasse il suo X Series da 55’’ in Italia a un prezzo ancora più basso, potrebbe ritagliarsi una fetta di mercato non indifferente, ma di fronte a una simile concorrenza non sarà una sfida facile da raccogliere.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest