JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Con Gli Invisibili suggeriamo ai lettori produzioni che rischiano di rimanere totalmente in ombra nel panorama delle tante pubblicazioni mensili

Gli Invisibili è una chance di scoperta e riscoperta di un Cinema che ha anche fatto la storia della Settima Arte, indipendentemente dal supporto sul quale è offerto, spesso disponibile unicamente su DVD, con inferiore volume di copie prodotte e rischio che non vi sia opportunità di successiva ristampa.

Il pozzo e il pendolo (1961) CG EntertainmentGli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Dall’omonimo romanzo di Edgar Allan Poe un horror di livello messo in scena dal grande Roger Corman. Quando la moglie del ricco Nicholas Medina (Vincent Price) viene improvvisamente a mancare, suo fratello giunge a castello non convinto delle reali cause della morte. Quello che scoprirà lo condurrà verso il baratro della follia. Racconto dalle tinte molto forti, capace di suggestionare lo spettatore anche grazie agli effetti subliminali, all’epoca una novità. BD-25, formato immagine 2.35:1 anamorfico di dignitosa resa, doppia traccia Dolby Digital 2.0 dual mono italiano (192 kbps) e Dolby Digital 1.0 inglese (448 kbps). Extra: molto interessante il commento di Roger Corman purtroppo non sottotitolato oltre a galleria foto e trailer. Opera di culto.

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018Il segreto di Santa Vittoria (1969) CG Entertainment

Anche il paesino piemontese di Santa Vittoria, famoso per la produzione di vino, festeggia la fine del fascismo ma di li a poco passeranno i tedeschi che battono in ritirata. Unica risorsa è proprio il prezioso nettare che gli abitanti nascondono in una grotta naturale. La guerra con un sorriso e una commedia discretamente riuscita diretta niente meno che da Stanley Kramer (Indovina chi viene a cena?). Formato immagine 2.35:1 anamorfico di buona resa su BD-25, doppia traccia Dolby Digital 2.0 dual mono italiano e inglese (192 kbps). Strepitoso l’ascolto nella lingua originale, dal momento che tutti gli attori italiani recitavano in inglese, con qualche curioso adattamento: ‘Padre Potenza’ in italiano divenne ‘Padre Polenta’ in inglese (qui anche i tedeschi parlano in inglese, sic!). Purtroppo nessun extra. Passa spesso sul digitale terrestre ma non con questa qualità tecnica.Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Chuck Norris vs Communism (2016) CG Entertainment

Nella Romania sotto la dittatura di Ceausescu, uno dei due canali televisivi era stato eliminato, quello rimanente trasmetteva propaganda comunista per due sole ore al giorno, la popolazione tenuta all’oscuro degli eventi oltre cortina. Rischiando l’incarcerazione se non peggio, un criminale locale e una traduttrice contribuirono alla diffusione del mercato nero dell’Home Video aprendo una finestra  sul mondo occidentale. Un accorato omaggio alla settima arte, al cinema in casa e uno spaccato di storia di una nazione sotto il regime rosso. DVD-9, formato immagine 2.35:1 anamorfico, qualità video discreta, non mancano passaggi con molta Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018grana. Dialoghi solo in originale, romeno Dolby Digital 2.0 e 5.1 con sottotitoli. Da non perdere.

Io sono Bruce Lee (2017) Koch Media

La vita, l’uomo, l’attore, il ginnasta, la leggenda. Un imperdibile documentario che ripercorre l’esistenza dell’iconico artista asiatico attraverso riflessioni e memorie di amici e appassionati. DVD-9 di ottima qualità, formato immagine 1.78:1 anamorfico, doppia traccia Dolby Digital italiano e inglese purtroppo senza sottotitoli. Nessun extra. Un must assoluto che non può mancare nella videoteca del cultore di cinema di arti marziali. All’estero è disponibile anche su Blu-ray, ma considerando la massiccia presenza di materiale di repertorio riscalato non c’è tutta quella necessità di recupero in HD.

Loving (2017) 01 Rai CinemaGli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Verso la fine degli anni ’50 il bianco Richard Loving (Joel Edgerton) convola a nozze con la nera Mildred (Ruth Negga). Un’unione illegale in Virginia che condusse la coppia verso la prigione, accettando in seguito il compromesso della sospensione della pena lasciando lo stato. I coniugi non si arresero e condussero una dura battaglia legale per quasi un decennio col fine di vedere riconosciuti i propri diritti civili, ponendo le basi per la legalizzazione dei matrimoni misti negli Stati Uniti. Un episodio portato alla luce tra i tanti nascosti tra le pieghe di un’epoca meno civile, suggestivo e coinvolgente film dello snobbatissimo (in Italia) regista Jeff Nichols, autore di piccole perle come Mud, Take Shelter e il mai uscito -sempre da noi- Midnight Special. DVD-9 con video ottimo, formato immagine 2.35:1 anamorfico, Dolby Digital 5.1 italiano e inglese (448 kbps), entrambi da ascoltare per gustarsi il diverso mood del racconto. Extra: trailer. Disponibile all’estero anche su Blu-ray ma senza italiano.

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018La ragazza del mondo (2016) CG Entertainment

In quel di Roma la giovane Giulia (Sara Serraiocco) è legata con la sua famiglia a una congrega di Testimoni di Geova. L’amore nei confronti del coetaneo Libero (Michele Riondino) la porrà in cattiva luce costringendola a prendere una difficile e radicale decisione che condizionerà per sempre la sua esistenza. Esordio cinematografico di Marco Danieli che merita almeno una visione, tra dogmi religiosi, sette, violenza e regole di appartenenza in un interessante dramma contemporaneo. DVD-9, formato immagine 2.35:1 anamorfico, doppia traccia italiano Dolby Digital 2.0 (192) e 5.1 (448). Come extra: trailer, making of (6′), video clip e scene tagliate (9′).

Elstree 1976 (2016) CG EntertainmentGli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Era il 1976, quando presso teatri di posa non distanti da Londra uno sconosciuto George Lucas preparava il suo primo Star Wars. Centinaia di comparse coinvolte, le poche informazioni che circolavano lo davano addirittura per una piccola produzione televisiva di fantascienza. A quarant’anni di distanza sono state rintracciate 10 di quelle comparse, a cui è stato chiesto di raccontare la propria personale esperienza sul set. DVD-9, formato immagine 1.78:1 anamorfico, Dolby Digital 5.1 italiano e inglese (448 kbps) e sottotitoli in italiano, nessun extra. Qualità tecnica notevole e un altro coinvolgente tassello che ripercorre l’epica realizzativa dell’episodio IV. Documentario must-have per gli appassionati della saga. Disponibile all’estero anche su Blu-ray ma senza italiano.

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018Sotto il ristorante cinese (1987) Mustang/CG Entertainment

In fuga da dei criminali, il giovane Ivan (Claudio Botosso) si ritrova in un misterioso scantinato in cui una porta conduce a una spiaggia dove incrocia Eva (Amanda Sandrelli). Lei decide di seguirlo nel suo mondo mettendolo in subbuglio. Bruno Bozzetto non è solo il maestro di animazione che tutti conosciamo ma nel 1987 curò la regia dell’unico film dal vivo della sua carriera, commedia dai toni surreali e magici, fiaba moderna anche se figlia dei suoi anni. Buona qualità tecnica d’insieme, formato immagine originale 1.33:1, Dolby Digital 2.0 canali sufficiente e sottotitoli in italiano non udenti. Molto interessanti gli extra, tutti realizzati per l’occasione: introduzione del Prof. Gianni Canova dell’università IULM di Milano, intervista a Bruno Bozzetto, intervista ad Amanda Sandrelli, intervista a Claudio Botosso. Nel bel mezzo degli anni ’80, da scoprire e rivalutare.Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Io sono Steve McQueen (2012) Koch Media

66′ minuti di strepitoso documentario dedicato al leggendario Steve McQueen. L’uomo e il mito sono ripercorsi attraverso immagini dai film a cui partecipò, ricordi di amici e parenti tra cui il figlio Chad. Anche se breve questa produzione va a completare il ritratto del gigante di Hollywood assieme a Steve McQueen: una vita spericolata, pubblicato un paio di anni fa. Tecnicamente eccellente, DVD-5, doppia traccia Dolby Digital 2.0 canali (192 kbps) ma purtroppo qui non ci sono sottotitoli, ne extra. Un vero regalo per gli amanti del Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018mitico ‘King Of Cool’.

Lasciati andare (2017) 01 Rai Cinema

Psicanalista ebreo, Elia (Toni Servillo) è un carismatico medico della mente che incute soggezione al primo sguardo. Un malore lo conduce dal dottore che gli prescrive una dieta ma soprattutto tanto moto, a cui Elia non è affatto abituato. Il luminare si ritroverà suo malgrado ad avere a che fare con un’allampanata personal trainer, travolgendolo con esercizi fisici e una vita scombinata in cui irromperà nuovamente l’ex fidanzato Ettore (Luca Marinelli), balbuziente coatto di borgata. Commedia agrodolce che zoppica un po’ nella prima parte, spiccando successivamente il volo. Servillo istrionico come sempre, Marinelli strepitoso. DVD ma soprattutto Blu-ray doppio strato di eccellente qualità video e audio con traccia DTS lossless 5.1 canali, sottotitoli italiano non udenti e inglese. Extra: da guardare il backstage di poco meno di mezz’ora oltre a galleria foto e trailer.

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – febbraio 2018

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest