JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Gli Invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – dicembre 2017

gli invisibili

Con Gli Invisibili suggeriamo ai lettori produzioni che rischiano di rimanere totalmente in ombra nel panorama delle tante pubblicazioni mensili.

Gli Invisibili è una chance di scoperta e riscoperta di un Cinema che ha anche fatto la storia della Settima Arte, indipendentemente dal supporto sul quale è offerto, spesso disponibile unicamente su DVD, con inferiore volume di copie prodotte e rischio che non vi sia opportunità di successiva ristampa.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017

Scomparso nel 1994, l’eclettico artista britannico Derek Jarman (Caravaggio, Wittgenstein, Blue) nel 1987 realizzò The Last Of England (87′). Con la partecipazione di Tilda Swinton, una drammatica e complessa messa in scena tratteggiando l’Inghilterra della Thatcher tra elementi surreali, poesia contro prosa, lividi bianchi e neri ed elementi a colori. Innovazione, tradizione e dissoluzione di una nazione all’interno di un ‘dipinto in movimento’, coniugando cinema e arte contemporanea. Da non prendere alla leggera. DVD-9 Pulp Video, formato immagine 1.85:1 non anamorfico, lingua inglese con sottotitoli su traccia Dolby Digital 2.0 canali. La qualità delle immagini è complessa in quanto girato in video e Super 8 mm. Come extra commento al film, senza sottotitoli, di alcuni collaboratori del regista.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Era il 1959 quando il regista Richard Fleisher (2022: i sopravvissuti, Terrore cieco) portava su grande schermo il romanzo Compulsion di Meyer Levin, in Italia Frenesia del delitto. Storia di due giovani adulti annoiati dalla vita in cerca di emozioni forti, del brivido assoluto che nella Chicago anni ’20 sfocerà in un omicidio apparentemente concertato alla perfezione. Prodotto dal leggendario Richard D. Zanuck, intensa opera ad alta tensione, bianco e nero, Cinemascope e restauro in HD. Di li a qualche anno sarà la volta del capolavoro Il buio oltre la siepe del 1962. Frenesia del delitto è un solido trial movie in cui si pose l’accento sulla follia dell’uomo analizzando due menti criminali. Monumentale Orson Welles nel ruolo dell’avvocato della difesa (l’arringa finale è memorabile), tra gli interpreti anche un giovanissimo Dean Stockwell (Vivere e morire a Los Angeles, serie TV In viaggio nel tempo, Velluto Blu). Da Sinister Film l’edizione su DVD-9, formato immagine originale 2.35:1 anamorfico di eccellente resa; doppia traccia Dolby Digital 2.0 canali italiano e inglese. Il doppiaggio contiene inserti con dialoghi in originale. Come extra galleria foto.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Sempre da Sinister Film un altro glorioso film bianco e nero classe 1964 di Karel Reisz (La donna del tenente francese). Un giovane e straordinario Albert Finney interpreta il ruolo di uno psicopatico omicida che riesce a entrare nelle grazie di una ricca signora malata. Si tratta di La doppia vita di Dan Craig – Night Must Fall, presentato lo stesso anno al Festival del Cinema di Berlino, potente thriller sociologico appassionato e appassionante grazie a un gigante della recitazione. Anche se lontano nel tempo trattasi della seconda trasposizione su grande schermo dopo Notturno tragico del 1937. DVD-9, formato immagine 1.66:1 anamorfico, in questo caso la pellicola non ha beneficiato di particolare restauro per cui presenta segni di consunzione. Doppia traccia Dolby Digital 2.0 canali italiano e inglese, il doppiaggio contiene inserti con dialoghi in originale. Extra: trailer. Al momento in offerta a 2,90€ su dvd-store.it

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Ancora Sinister Film propone in un’unica confezione una doppia proposta per amanti della science fiction classica. É il caso de Gli Invasori Spaziali – Invaders From Mars del 1953 in cui una casa isolata è preda di alieni che controllano la mente umana. A lanciare l’allarme spetterà a un adolescente che inizialmente non viene creduto da nessuno. Diretto da William Cameron Menzies (Thing To Come – Vita futura), un’opera vintage che non può mancare nella collezione SF del cinefilo. DVD-5, formato immagine originale 1.33:1 di discreta qualità, alcuni evidenti danni fisici non compromettono la visione. Nella medesima confezione è incluso il remake che Tobe Hooper (The Texas Chainsaw Massacre) curò nel 1986 col titolo Invaders. Da non sottovalutare in quanto produzione che vedeva impegnati Dan O’Bannon alla sceneggiatura, John Dykstra regia seconda unità e il laboratorio di Stan Winston per la creazione degli alieni. Formato immagine 2.35:1 anamorfico, sufficiente qualità d’insieme su DVD-9, DD 2.0 dual mono italiano e stereo inglese. Come extra galleria foto, making of 28 min. Sottotitolato, incluso nella confezione poster double-face dei due film.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017

Sesso, droga, rock’n roll, vampiri e violenza all’interno di una settimana nella folle ed edonistica Los Angeles del 1983: questi gli ingredienti principali di The Informers – Vite oltre il limite, diretto nel 2008 dal poco conosciuto Gregor Jordan (Buffalo Soldiers). Opera comunque interessante, non fosse altro per il nutrito cast che vede la partecipazione tra gli altri di Billy Bob Thornton, Amber Heard, Mickey Rourke, Wynona Rider, Kim Basinger. DVD-9, formato immagine 2.35:1 anamorfico, la qualità d’insieme è più che accettabile, doppia traccia Dolby Digital 5.1 italiano e inglese oppure solo Dolby Digital 2.0 inglese. Extra: trailer.

 

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017

Da Joe Dante, regista di Gremlins, un’opera solo apparentemente minore: Matinee, splendido omaggio al cinema degli anni ’60 in cui l’esercente di una sala di provincia John Goodman (Il grande Lebowski, 10 Cloverfield Lane) tenta il rilancio commerciale con una trovata davvero paurosa. Produzione 1993, da noi solo in DVD-9 mentre all’estero è disponibile anche su Blu-ray, senza traccia italiana. Discreta qualità video, formato video originale 1.85:1 anamorfico, Dolby Digital 2.0 canali italiano e inglese. Extra: soltanto il trailer. Da riscoprire!

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Grande cinema d’impegno civile per L’attentato, trasposizione affatto romanzata di eventi accaduti nel corso del 1965, quando l’attivista politico marocchino Mehdi Ben Barka scomparve in circostanze misteriose nella capitale francese. Solo i nomi sono stati cambiati, dirige nel 1972 lo specialista Yves Boisset (Alzati spia, Vacanze di sangue). Un’altra grande prova attoriale per un immenso Gian Maria Volontè, affiancato da colossi come Jean-Louis Trintignant, Michel Piccoli, Jean Seberg, Bruno Cremer, Philippe Noiret e Roy Scheider. L’immagine è a malapena accettabile, un’opera che avrebbe meritato ampio restauro e comunque da non perdere. Aspect ratio 1.78:1 anamorico, Dolby Digital 2.0 dual mono solo italiano. DVD-9 da Mustang Entertainment. Extra importante ed esclusivo: approfondimento sul film a cura del Prof. Gianni Canova dello IULM.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Mathieu Kassovitz è un attore e regista francese noto ai più per opere di eccellente fattura come La Haine – L’odio e I Fiumi di Porpora. Con collaborazioni poco riuscite negli Stati Uniti nel 2011 curò produzione, regia, sceneggiatura, montaggio e fu tra gli interpreti principali di Rebellion – Un atto di guerra (L’ordre et la morale), ancora oggi il suo ultimo film non solo da attore del 2011. Ricostruzione di eventi realmente accaduti nell’aprile 1988, quando presso una colonia francese in Nuova Caledonia, un gruppo locale di separatisti assaltò una caserma uccidendo dei poliziotti e prendendone altri in ostaggio. Spetterà al capitano Legorjus (Kassovitz) intentare una trattativa senza ulteriore spargimento di sangue ma purtroppo le elezioni in Francia incombono e il tempo delle parole rischia di lasciare il posto a quello delle armi. Flop commerciale per un’opera che merita attenzione. Disponibile all’estero anche su Blu-ray ma senza italiano. DVD-9, formato immagine 2.35:1 16:9, buona la qualità d’immagine, tracce audio DD 5.1 e 2.0 ita e francese. Come extra solo il trailer.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Dal regista Sergej Michajlovič Ėjzenštejn si aggiunge un altro tassello di storia del Cinema con la pubblicazione su DVD-5 di Ottobre – I dieci giorni che sconvolsero il mondo. Prodotto nel 1928 il film ripercorre gli eventi che portarono alla presa del Palazzo d’Inverno e alla salita al potere di Lenin. Nel decimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre venne commissionato il film. Ėjzenštejn raccontò gli eventi dal basso, mettendo in luce il popolo e i soldati. Anche se la versione integrale è andata perduta dopo le critiche del regime, questo DVD è quanto di meglio si possa sperare per assistere all’opera. Per un film sovietico del 1928 non si può pretendere un sufficiente livello qualitativo, opera muta con didascalie in italiano e musiche su traccia Dolby Digital 2.0 canali, formato immagine originale 1.33:1 b/n. Come extra biografia del regista, da General Video.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017Last but not least suggeriamo di scoprire una piccola ma interessante produzione tutta italiana: Il più grande sogno. Storia del quarantenne Mirko (Mirko Frezza), appena uscito di prigione desidera riprendere in mano la sua vita e riavvicinarsi alla famiglia e alle due figlie. L’occasione giunge quando viene eletto presidente del comitato di quartiere ma il rischio di ricadere negli errori del passato è una realtà contro cui Mirko deve costantemente lottare. Diretto da Michele Vannucci, presentato nel 2016 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia all’interno della sezione Orizzonti, un film intenso e coinvolgente, tra romanzo e dramma della realtà di chi vive in borgate degradate. Buona qualità d’immagine su DVD-9, formato originale 2.35:1 anamorfico, traccia Dolby Digital 5.1 canali. Extra interessanti: oltre al trailer 2 scene tagliate e l’analisi di una sequenza da parte del regista.

Gli Invisibili – L'altra faccia dell'Home Video – dicembre 2017

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest