JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

Sempre più fanalino di coda del mercato Home Video europeo l’Italia non beneficia di oltre metà di quanto prodotto per celebrare Gli Incredibili 2

Gli Incredibili 2 torna sulla normale famiglia di supereroi nel momento in cui la società non accetta più le devastazioni derivanti dalla lotta alla criminalità. L’ennesimo intervento non richiesto porta alla distruzione di strade e palazzi, per giunta senza catturare il pericoloso ‘Minatore’ dopo un ingente furto ai danni del caveau di una banca.

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

È la fine del programma di protezione governativo e così a Mr. Incredibile ed Elastigirl restano 2 settimane di tempo in un motel per rientrare nel mondo del lavoro da comuni cittadini. In loro aiuto giunge Winston Deavor, miliardario fanatico di supereroi che li invita a un incontro per stabilire un piano d’azione e riguadagnare il credito perduto nei confronti dell’opinione pubblica.

Testa di ponte della nuova strategia marketing sarà Elastigirl, il cui potenziale è quello statisticamente meno deleterio. A malincuore Mr. Incredibile finisce relegato a curare i super-figli mentre una nuova minaccia incombe sulla metropoli, quella del misterioso ‘Ipnotizzaschermi’.

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

A dirigere Gli Incredibili 2 il grande Brad Bird, regista curatore del primo capitolo così come Il gigante di ferro (citato niente meno che da Spielberg nel suo Ready Player One), più recentemente cimentatosi nel live action con Mission Impossible – Protocollo fantasma e Tomorrowland. Sua anche la buona sceneggiatura che concerta un’avventura tipica quanto ricca di elementi brillanti, vincendo il delicato confronto col capostipite a distanza di ben 14 anni.

Un’action comedy con elementi spassosi e ironici, ottima bilanciatura dei vari personaggi ritrovando la serafica scienziata Edna Mode, sempre stupendamente caratterizzata dalla voce di Amanda Lear. Più d’ogni altro c’è l’entrata in scena alla grande di Jack-Jack, il più piccolo della famiglia che si scopre essere un polimorfo, dotato di molteplici poteri diventa parte attiva della lotta contro il male rivelandosi il personaggio più esilarante e imprevedibile (meraviglioso il confronto col procione).

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

Gli Incredibili 2 è una riuscitissima e divertente avventura tra le più brillanti messe recentemente in produzione da Disney/Pixar, senza perdere occasione per omaggiare i veri supereroi del quotidiano: i genitori, chiamati al difficile compito di essere al fianco dei figli.

Incredibili 2 al 50% in Italia, anche meno

Tra le ultime major a distribuire da noi il 3D su Blu-ray anche Walt Disney Studios HE ha deciso un radicale cambiamento di strategia per il nostro mercato Home Video, dove evidentemente i bassi numeri non giustificano più gli investimenti di un tempo e scatta la (comprensibile) discriminazione commerciale.

Con pubblicazioni UHD a singhiozzo la mannaia è calata nuovamente su un titolo di grande successo come Gli Incredibili 2. Possibile quindi godere della localizzazione italiana del film unicamente nella versione Blu-ray 2D Full HD, ma per possedere (quasi) tutti gli extra prodotti occorre acquistare la steelbook che include un secondo disco con circa 90′ minuti di supplementi. Steelbook che negli USA ha un concept design totalmente diverso per l’UHD.

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

A conti fatti Stati Uniti così come altri Paesi europei se la passano meglio con 2 ulteriori edizioni: 3D e 4K, nessuna delle quali dotata di traccia italiana. Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare nel recente approfondimento sulla pirateria, oggi più florida che mai, la scelta di lasciare fuori l’Italia da 3D e 4K ha inevitabilmente spinto (chissà quanti) appassionati all’ennesimo illecito, attirati dal download illegale pur di recuperare tali edizioni con aggiunta dell’italiano.

Un pensiero ai completisti: possedere tutte le edizioni Home Video de Gli Incredibili 2 significa acquistare 4 prodotti di cui 2 esteri, ritrovandosi 4 copie Blu-ray 2K dello stesso disco, il 50% con audio italiano. All’assenza di 4K e 3D si aggiungono ulteriori 30′ minuti di extra unicamente tramite Digital Copy, anche questa esclusa dal nostro mercato.

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

VIDEO

Produzione in computer grafica finalizzata su Digital Intermediate 2K (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini è superlativa, solidità frame, saturazione colori, neri profondi, sui fondali è riscontrabile qualche limite nelle sfumature comunque confinato in background. Minime flessioni che immaginiamo scompaiano nell’edizione UHD avvantaggiata dall’HDR-10 wide color gamut benché priva di Dolby Vision a metadati dinamici.

AUDIO

Un deciso spunto in più per l’italiano che qui beneficia di traccia Dolby Digital Plus 7.1 canali con ottima dinamica, sonicità, presenza scenica anche del fronte posteriore. La localizzazione degli effetti e il grado di direzionalità è galvanizzante, un livello di precisione e cura nel missaggio che è una festa, più che mai fondamentale per un’opera di tale caratura.

Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

L’inglese viaggia con ben 2 lussuose tracce: DTS-HD Master Audio 7.1 canali e la lossy DTS-HD High Resolution 5.1 canali (entrambe 24 bit), la lossless primeggia per ulteriore spunto dinamico avvicinandosi ripetutamente a livelli reference. L’edizione UHD estera beneficia addirittura di Dolby ATMOS.

EXTRA

In virtù di quanto sopra detto il ‘semplice’ Blu-ray singolo disco è parecchio incompleto: corto inedito “Bao” (8′), “Zietta Edna” alla scoperta dei retroscena dello studio dei poteri di Jack-Jack e la realizzazione della sua tuta (5′), lezioni di animazione con Brad Bird (19′), commento al film di Brad Bird assieme agli animation supervisor Alan Barillaro, Tony Fucile, Dave Mullins e Bret Parker approfondendo i numerosi aspetti di produzione, storia e visual design. Sottotitoli in italiano.

Ricordiamo che il disco extra presente solo nella steelbook include tra gli altri qualcosa come 40 minuti di sequenze eliminate dal montaggio finale.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Gli incredibili 2 [BD]
8,5 Recensione
Pro
Spassoso sequel de Gli Incredibili
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Il commento al film dei creativi
Contro
Edizione 3D solo estera senza italiano
Edizione UHD solo estera senza italiano
Digital Copy solo estera senza italiano
Disco extra solo nella versione steelbook
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Walt Disney Studios HE
Durata: 118'
Anno di produzione: 2018
Genere: Animazione CGI
Regia: Brad Bird
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, tedesco Dolby Digital Plus 7.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, DTS-HD High Resolution 5.1; Dolby Digital 2.0 inglese
Sottotitoli: italiano, inglese, tedesco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Gli Incredibili 2 [BD] – Disney al 50% in Italia

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest