Featured home Hi-Fi Notizie

Giradischi SL-1210GAE per il 55° anniversario Technics

Presentato stamani il giradischi a trazione diretta SL-1210GAE in edizione limitata per celebrare il 55° anniversario del brand giapponese

Il giradischi SL-1210GAE è un progetto di alto livello che non mancherà di sorprendere gli appassionati a partire dal concept alla base e classe di ingegnerizzazione già per il telaio. Giradischi prodotto interamente in Giappone da artigiani di grande esperienza, che si sono affidati in buona parte a processi manuali per ottenere la massima qualità possibile. Al precedente a triplo strato in alluminio pressofuso, materiale composito (BMC, Bulk Moulding Compound) e gomma ad alta resistenza, è stata aggiunta una finitura superiore in puro alluminio spazzolato dello spessore di 10 mm.

Questa inedita struttura a quattro strati conferisce al prodotto un’elevata rigidità strutturale e quindi vitale per eliminare le vibrazioni, aggiungendo ulteriore solidità. I connettori phono in ottone fresato placcato oro e il collegamento di messa a terra contribuiscono a evitare il degrado sonoro, semplificando al tempo stesso inserimento e scollegamento dei cavi. Anche la schermatura metallica all’interno del telaio concorre a limitare gli effetti del rumore esterno.

SL-1210GAE

Evidente grande cura anche relativa alla distribuzione del peso, che se presente in misura non uniforme potrebbe provocare vibrazioni eccessive o rumore durante la rotazione del disco, compromettendo la qualità dell’audio. Da ciò deriva la scelta di bilanciare in fase produttiva ogni singolo elemento del giradischi impiegando apposita strumentazione di regolazione che l’azienda dichiara “di altissima precisione”. I giradischi sottoposti a questa procedura presentano un adesivo con la dicitura “Balanced”, a conferma dell’avvenuta operazione di equilibratura.


Dai quattro strati del telaio si passa ai tre del piatto, la cui struttura prevede la sovrapposizione di tre elementi (ottone, alluminio pressofuso e un rivestimento in gomma ad alta resistenza sull’intera superficie inferiore) per eliminare le risonanze superflue, incrementare la rigidità e l’ammortizzazione complessiva del giradischi. La stabilità di rotazione regolare e la massa inerziale vanno quindi a superare quelle del piatto SP-10MK2 – punto di riferimento fra i giradischi a trazione diretta impiegati dalle stazioni radiofoniche di tutto il mondo – oltre al fatto che la massa inerziale è più del doppio rispetto a quella del modello SL-1200MK5.

SL-1210GAE

Il leggerissimo braccio in magnesio esercita un’efficace azione di smorzamento ed è trafilato a freddo, per migliorare le caratteristiche del materiale e raggiungere un superiore grado di accuratezza. L’elevata sensibilità all’avvio è dovuta alla classica sospensione gimbal di Technics (che prevede il bilanciamento statico dell’asse di rotazione sia orizzontale che verticale) e dei cuscinetti ad alta precisione inseriti in un alloggiamento lavorato al taglio. Riguardo la parte motore (Coreless a trazione diretta) va ricordato che la qualità sonora dei giradischi analogici convenzionali è spesso soggetta al deterioramento provocato in parte dalle vibrazioni prodotte durante la rotazione, in parte dal cosiddetto “cogging”, ossia un’irregolarità nella rotazione.

Per ovviare a questo inconveniente il modello SL-1210GAE sfrutta un motore a trazione diretta Coreless (ovvero privo di nucleo in ferro) e una speciale struttura a doppio rotore col vantaggio di limitare il carico sui cuscinetti e ridurre al minimo le vibrazioni di rotazione senza incidere sulla coppia, che resta comunque elevata. Tutti elementi fondamentali per restituire il calore e le sottili sfumature dell’espressione musicale incisa nei solchi del vinile. Inoltre l’applicazione della tecnologia di controllo della rotazione sviluppata per i dispositivi Blu-Ray e la regolazione della modalità di trazione a seconda dello stato operativo del motore si traducono in una coppia d’avviamento elevata e una notevole stabilità della velocità, ottenendo così una riproduzione ottimale.

SL-1210GAE

Il Technics SL-1210GAE in quanto celebrazione dei cinquantacinque anni di attività del grande brand nipponico verrà distribuito in soli settecento esemplari sul mercato europeo (1700 in tutto il mondo) al prezzo di 4.400 euro a partire dal prossimo giugno. Cinquantacinque anni in cui Technics ha firmato alcuni dei progetti più significativi per il mondo audiofilo, tornato fortemente in auge negli anni più recenti col rilancio del brand. Technics fornisce sistemi di altoparlanti, amplificatori e lettori musicali ai mercati di tutto il mondo sin dal 1965, quando debuttò nel panorama dell’audio Hi-Fi.

Il 2020 è quindi un anno ancor più speciale da ricordare con la limited edition del Technics SL-1210GAE, giradischi a trazione diretta che declina il modello Hi-Fi Grand Class SL-1200G, pezzo di storia internazionale, in una ricercata veste già sperimentata negli ultimi prodotti del brand e particolarmente apprezzata dal pubblico. Tra le particolarità del modello SL-1210GAE la livrea total black. Il pannello superiore in alluminio del giradischi SL-1210GAE dallo spessore di 10 mm sfoggia una finitura nera anodizzata sottoposta a processo di satinatura e spazzolatura. I pulsanti e il braccio riprendono la stessa finitura nera, conferendo all’insieme un aspetto uniforme e di notevole classe.

Nagaoka

Come ogni limited che si rispetti il modello SL-1210GAE monta sul pannello superiore una speciale targhetta che riporta il numero di serie del prodotto, certificandone lo status di modello speciale nato per i 55 anni del marchio. Il sistema di isolamento espressamente sviluppato da Technics accosta la solidità dello zinco alla morbidezza di αGEL, materiale dalle eccellenti proprietà di assorbimento delle vibrazioni, presente anche nell’acclamato modello di riferimento SL-1000R. Alpha GEL è un prodotto originale della giapponese Taica.

Le origini di Alpha GEL risalgono ai primi anni ’80, quando uno degli ingegneri che stava lavorando a un progetto di sviluppo di un nuovo materiale ammortizzante venne colpito alla testa da una confezione di ghiaccio disciolto in gel, riconoscendo le proprietà di tale elemento di assorbire gli urti. Tornando al giradischi SL-1210GAE l’alloggiamento in zinco pressofuso ad alta densità smorza efficacemente le vibrazioni e dura più a lungo nel tempo. Proteggendo il giradischi da tutte le vibrazioni esterne questa innovativa soluzione isolante “garantisce una riproduzione musicale a prova di disturbi, preservando al tempo stesso tutte le sfumature e i dettagli del segnale sonoro”.

Nagaoka

Presente un interruttore che consente di spegnere la luce stroboscopica per concentrarsi unicamente sulla musica, utile in particolare negli ambienti poco illuminati. Ultima certo non in ordine di importanza l’esclusiva testina fonografica messa a punto dalla storica azienda giapponese Nagaoka, produttrice di puntine e testine fonografiche che quest’anno festeggia ottant’anni di attività e con cui Technics ha stretto una fruttifera collaborazione. Nagaoka ha introdotto tecnologie di micro-fabbricazione uniche al mondo che consentono di lavorare anche materiali difficili da tagliare.

Il giradischi SL-1210GAE è provvisto di una testina a magnete mobile (MM) modello JT-1210, espressamente messa a punto da un team combinato di ingegneri di entrambe le aziende. Questa versione con Cantilever in Boro è studiata ad hoc per offrire livelli superiori di limpidezza e dettaglio rispetto agli altri fonorivelatori a magnete mobile, e sarà disponibile esclusivamente sul giradischi SL-1210GAE. Le superlative qualità sonore della testina JT-1210 unite alle altre caratteristiche del giradischi a trazione diretta SL-1210GAE contribuiscono ad aumentare il valore e il prestigio di questa edizione limitata.

Per ulteriori informazioni: link al sito Technics e al sito Nagaoka.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest