Hi-Fi Notizie

Giradischi Signature 12.2: Pro-Ject mette il carico da 90

signature 12.2

Il nuovo giradischi top di gamma di Pro-Ject si chiama Signature 12.2, costa 12.900 euro (senza testina), pesa circa 37 Kg ed è il frutto di più di 100 parti di alta precisione lavorate con macchine a controllo numerico

Non siamo abituati a vedere giradischi di Pro-Ject da diverse migliaia di euro, ma proprio in questi giorni il produttore austriaco ha svelato il suo modello top di gamma. Si chiama Signature 12.2, costa 12.900 euro (senza testina), pesa circa 37 Kg ed è il frutto di più di 100 parti di alta precisione lavorate con macchine a controllo numerico.

Un prezzo, lo ripetiamo, decisamente inedito per Pro-Ject, che tra l’altro si trova ad affrontare una nutrita serie di contendenti dal prezzo simile come il Kuzma Stabi R, il Rega Naia con testina Aphelion 2 MC,  il VPI Avenger Standard e altri modelli di brand come Clearaudio, Thorens e Brinkmann.

signature 12.2

Le caratteristiche principali del Signature 12.2 possono essere riassunte in questo elenco.


  • Struttura del cuscinetto del braccio con perno a 3 punti
  • Sistema di contrappeso modificato
  • Motori montati in un blocco motore completamente in alluminio per uno smorzamento delle vibrazioni ancora più efficace
  • Telaio in MDF di forma circolare
  • Piedini a molla con punta conica regolabile dalla parte superiore del telaio del giradischi
  • Design con carico di massa pesante
  • Piatto principale disaccoppiato magneticamente
  • Lega ottimizzata per la risonanza
  • Cuscinetto principale invertito con sfera in ceramica
  • Trasmissione a cinghia con volano
  • Superfici in alluminio lucidato a mano
  • Realizzato a mano in Europa

Scendendo più in profondità, scopriamo che il braccio da 12” in alluminio è dotato di un portatestina rimovibile che facilita il cambio della testina; utilizza inoltre un nuovo perno a 3 punti per una maggiore stabilità. La presa DIN è comodamente posizionata sul retro della base del braccio e sono presenti sia uscite single-ended che bilanciate (per queste ultime è necessario utilizzare una testina MC).

Le parti anti-skate e di contrappeso sono state semplificate e offrono gradi di regolazione più fini e il VTA può essere regolato con un’unica vite a testa zigrinata. Il piatto del disco ad alta massa pesa oltre 10 Kg. È smorzato in TPE nella parte inferiore e dotato di un tappetino in vinile integrato nella parte superiore (Signature Record Puck incluso).

Per alleviare la tensione sul cuscinetto, un magnete si oppone a un altro magnete incorporato nel plinto che circonda l’albero in acciaio inossidabile e che è dotato di 4 manopole inossidabili che gli utenti possono girare per regolare i piedini a molla.

Il cuscinetto del piatto è una sfera in ceramica che consente una rotazione fluida e silenziosa, mentre i motori e i circuiti sono montati in un blocco motore completamente in alluminio, che aumenta l’isolamento dell’elettronica al suo interno. Il Signature 12.2 è inoltre dotato del collaudato generatore di corrente alternata a corrente continua di Pro-Ject, che fornisce un’alimentazione pulita e costante ai motori in corrente alternata.

Per quanto riguarda la testina da abbinare, c’è ovviamente l’imbarazzo della scelta. Considerando prezzo e caratteristiche del giradischi, vediamo bene testine MC attorno ai 3000 euro come la Ortofon Cadenza Black, la Audio-Technica AT-ART20 o la Hana Umami Red. Nulla poi vieta di spendere molto meno, ma per un modello di questo tipo lesinare sulla testina sarebbe un vero peccato.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest