Dopo l’avveniristico T2 W dello scorso anno, Pro-Ject arricchisce la sua nuova serie di giradischi con i T2 e T2 Super Phono, modelli più tradizionali ma non per questo meno interessanti
Il primo giradischi Pro-Ject della serie T2 è stato annunciato lo scorso anno con il T2 W da 999 euro (il primo modello Wi-Fi del produttore austriaco). Ora è arrivato il momento di due nuovi giradischi: il T2 da 549 euro e il più completo T2 Super Phono da 649 euro.
Per entrambi i modelli Pro-Ject ha tolto tutta l’elettronica aggiuntiva presente a bordo del T2 W (ecco spiegato il deciso calo di prezzo), proponendo quindi due giradischi più tradizionali che si differenziano tra loro unicamente per lo stadio phono, presente in versione switchabile solo a bordo del T2 Super Phono.
Il T2 entra nell’affollatissimo mercato dei giradischi come uno dei modelli di fascia media più interessanti in assoluto a livello di rapporto qualità-prezzo; vanta un plinto in legno lavorato a CNC che è stato ampliato per migliorare la stabilità e che è disponibile in tre finiture (nero lucido, bianco satinato o noce).
L’anima della struttura è priva di plastica ed è stata realizzata in modo garantire l’assenza di spazi vuoti all’interno per evitare vibrazioni indesiderate. I piedini sono stati inoltre progettati per isolare efficacemente il giradischi dalla superficie su cui viene collocato, mentre all’interno del plinto è montato un sistema di trasmissione a cinghia ad alte prestazioni con un motore a corrente alternata a regolazione elettronica e velocità di precisione.
Il sistema è collegato al sottopiatto proprietario T-Line, inserito in un asse in acciaio inossidabile e in un cuscinetto principale con boccole in ottone. Il sottopiatto aziona il nuovo piatto in vetro (“pesante e a risonanza zero”, precisa Pro-Ject), con il cambio di velocità gestito da un interruttore a bilanciere per una precisa commutazione tra 33 e 45 giri/min.
Il braccio è un nuovo modello da 9″ con un tubo in alluminio in un unico pezzo e un gruppo di cuscinetti cardanici a basso attrito, migliorato con un meccanismo anti-skate a molla per un’elevata precisione. Il T2 viene venduto con testina MM Sumiko Rainier del valore di circa 130 euro già montata.
Come già accennato, l’unica differenza tra il T2 e il T2 Super Phono è la presenza a bordo di quest’ultimo di uno stadio phono commutabile per testine MM, che può quindi essere bypassato se si desidera installare una testina MC o utilizzare un pre-phono esterno.
Rispetto a quello del T2 W, lo stadio phono del T2 Super Phono sfrutta lo spazio in più sulla scheda PCB per ottimizzare e migliorare il layout elettrico. Entrambi i modelli vengono infine forniti con un coperchio antipolvere rimovibile, un tappetino in feltro e il cavo RCA Connect it E Phono di Pro-Ject per il collegamento a un sistema hi-fi esistente.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.