Hi-Fi Notizie

Giradischi Pro-Ject Audio Automat A1.2: basta premere un pulsante

Pro-Ject Automat A1.2

L’obiettivo del Pro-Ject Audio Automat A1.2 è quello di semplificare l’uso dei giradischi rendendo l’esperienza il più possibile fluida e immediata

Tre anni fa Pro-Ject Audio portava sul mercato l’Automat A1, un giradischi completamente automatico progettato per essere semplicissimo da usare. Ieri il produttore austriaco ha tolto i veli al successore Automat A1.2, nuovo modello da 499 euro che mantiene la funzionalità completamente automatica del suo predecessore e allo stesso tempo migliora il piatto, il sistema di trazione a cinghia e integra una nuova testina MM.

Pro-Ject Automat A1.2

L’Automat A1.2 è dotato di un sistema automatico realizzato in Germania, mentre l’assemblaggio finale avviene nello stabilimento Pro-Ject situato nella Repubblica Ceca. L’azienda austriaca ha prestato molta attenzione alla meccanica, che elimina qualsiasi motore o componente elettrico dal braccio. Questa scelta progettuale contribuisce a eliminare potenziali interferenze e risonanze indesiderate, mentre una volta riprodotto un disco i meccanismi sono completamente disattivati, garantendo la conservazione della qualità di riproduzione.

L’obiettivo è quello di semplificare l’uso dei giradischi rendendo l’esperienza il più possibile fluida e, grazie al controllo automatico del braccio, gli utenti possono godere di un approccio più “hands-free” alla riproduzione dei dischi. Per utilizzare l’A1.2, è infatti sufficiente premere il pulsante di avvio e il braccio si solleva automaticamente e si posiziona sul solco iniziale del disco, mentre al termine della riproduzione si solleva e torna da solo sul suo supporto.


L’Automat A1.2 è dotato di un piatto in alluminio fuso di nuova concezione che vanta una lavorazione CNC di precisione, un notevole miglioramento rispetto all’Automat A1. Per ridurre al minimo le risonanze e le vibrazioni esterne, il giradischi è supportato da un robusto plinto in legno e da piedini smorzati in silicone. Il braccio da 8,3 pollici presenta una struttura in alluminio ultra-leggero, con una testa del braccio completamente reingegnerizzata e rinforzata con fibra di carbonio, che secondo Pro-Ject garantisce stabilità, rigidità e leggerezza.

Continuando la tradizione del suo predecessore, l’Automat A1.2 include un preamp phono incorporato che può essere utilizzato o bypassato a piacere. In dotazione al giradischi c’è la testina Pick-it MM E del valore di circa 80 euro e, sempre nell’ottica della massima semplicità di utilizzo, la pressione dello stilo e la compensazione anti-skating sono già impostate in fabbrica.

Specifiche tecniche

  • Velocità: 33, 45 (cambio elettronico della velocità)
  • Tipo di trasmissione: a cinghia completamente automatica
  • Piatto: alluminio smorzato
  • Wow e flutter: 33: +/-0,27%; 45: +/-0,25%
  • Deriva della velocità: 33: +/-0,75%; 45: +/-0,65%
  • Rapporto segnale/rumore: 65dB
  • Braccio: braccio in alluminio ultraleggero da 8,3”.
  • Lunghezza effettiva del braccio: 211 mm
  • Sporgenza: 19,5 mm
  • Accessori in dotazione: Alimentatore 15V DC / 0,8A, coperchio antipolvere, adattatore singolo 7”, feltrino, cavo phono
  • Consumo di energia: 1,5W
  • Dimensioni: 430 x 130 x 365 mm (LxAxP)
  • Peso: 5,6 kg netti

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest