Il giradischi a trazione diretta Denon DP-3000NE, disponibile da ottobre a 2499 euro, è il nuovo modello top di gamma nel listino del produttore nipponico. Conosciamolo meglio
Era da un bel po’ di tempo che Denon non proponeva un nuovo giradischi, soprattutto se consideriamo la fascia medio/alta del mercato. Il nuovo arrivato DP-3000NE, disponibile da ottobre a 2499 euro, diventa così l’attuale modello top di gamma nel listino del produttore nipponico, che dopo un’attesa così lunga propone un giradischi a trazione diretta di sicuro appeal e sarà davvero curioso di vedere chi vincerà la sfida tra questo modello e l’altrettanto recente Technics SL-1200GR2.
Denon ha prodotto il suo primo giradischi a trazione diretta (il DN-302F) nel 1970 e il nuovo arrivato prosegue su questa strada, con un motore con velocità di rotazione che non fluttua indipendentemente dalla velocità o dal carico selezionato. Semplice da usare, questo nuovo motore a trazione diretta richiede poca manutenzione e raggiunge quasi istantaneamente la massima velocità. Il braccio curvo a forma di S con angolo di tracciamento ottimizzato in qualsiasi punto del disco è dotato di regolazione del peso della testina, regolazione anti-skating (0-3 g) e di una regolazione dell’altezza del braccio di nuova concezione (0-9 mm).
La modulazione dell’ampiezza dell’impulso del vettore spaziale (SV-PWM) è un nuovo design per il controllo della rotazione del motore. SV-PWM è semplicemente un algoritmo utilizzato per controllare il modulo PWM (pulse width modulation) che alimenta il motore. SV-PWM riduce notevolmente le armoniche nel motore che possono causare surriscaldamento e fluttuazioni di coppia e offre un’uscita continua affidabile di tensione e frequenza per lunghi periodi di ascolto a qualsiasi velocità di rotazione o carico, tramite feedback continuo della velocità di rotazione.
Inoltre, l’alimentazione in modalità Switch (SMPS) migliora il rendimento dei giradischi, evitando l’uso di un trasformatore lineare e inutili vibrazioni. Consente l’integrazione dell’alimentatore nel giradischi, eliminando così qualsiasi trasformatore di alimentazione esterno o alimentatori che penzolano dietro il giradischi ed evitando fluttuazioni di tensione e frequenza dovute a variazioni nella rete elettrica.
I piedini sono fondamentali per proteggere la riproduzione da qualsiasi vibrazione rilevata dalla superficie su cui è posizionato il giradischi. Quelli del DP-3000NE sono anche regolabili per portare il piatto perfettamente in equilibrio per il tracciamento più accurato della puntina nel solco.
La struttura del cabinet è realizzata in fibre di legno, mentre il metallo è stato utilizzato per piatto, braccio e controlli, contribuendo a portare il peso totale del giradischi a quasi 19 Kg. Denon ha inoltre deciso di non includere nel prezzo alcuna testina, che andrà quindi acquistata a parte (potete scegliere modelli MM o MC).
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.