AF Focus Hi-Fi Notizie Tendenze

Giradischi con pre phono sotto i 500 euro: quando integrato è bello

giradischi pre phono

Abbiamo scelto cinque dei migliori giradischi in commercio sotto i 500 euro dotati di pre phono integrato, una comodità che può semplificare la vita a molti appassionati di vinili

Avere uno stadio phono (o pre phono) diventa indispensabile per l’ascolto dei vinili se si hanno un amplificatore senza ingresso phono dedicato e un giradischi a sua volta privo di preamplificatore. Acquistare però un pre phono esterno comporta non solo una spesa aggiuntiva, ma anche il fatto di avere un “aggeggio” in più nel proprio impianto stereo e relativi cavi.

Ecco perché spesso torna molto più utile e vantaggioso acquistare un giradischi con pre phono integrato; in questo modo si può sfruttare qualsiasi ingresso di linea dell’amplificatore (o di speaker attivi) entrandovi con un segnale già preamplificato, senza quindi il bisogno di affidarsi a una soluzione esterna.

Per fortuna i giradischi con pre phono integrato sono numerosi e vanno da modelli molto economici, da cui non bisogna certo aspettarsi miracoli sonori, ad altri di fascia alta che riescono ad accontentare anche gli ascoltatori più esigenti, sebbene gli audiofili più intransigenti e danarosi continuino a preferire l’accoppiata giradischi “passivo” e stadio phono esterno. Qui però non vogliamo impensierire troppo il vostro conto in banca e abbiamo quindi scelto cinque dei migliori giradischi con pre phono integrato sotto i 500 euro. Una fascia di prezzo a metà strada tra la gamma entry-level e quella media che, considerando anche i brand coinvolti (da Yamaha a Pro-Ject passando per Rega e Denon), rappresenta già un ottimo punto di partenza per un’esperienza di ascolto di buon livello.


Yamaha TT-S303 

Anche se questo modello risale al 2019, è arrivato in Europa solo a fine 2023 e noi italiani possiamo quindi considerarlo una novità. Il giradischi Yamaha TT-S303, modello entry-level nell’attuale line-up del produttore nipponico, è praticamente una versione alternativa del TT-N503 ma senza connettività wireless e quindi privo della capacità di integrarsi nell’ecosistema multi-room MusicCast di Yamaha.

A caratterizzare questo modello da 499 euro, oltre ovviamente al pre phono integrato che può comunque essere escluso nel caso non vi serva, troviamo un piatto è in alluminio pressofuso, un braccio e testina MM Audio Technica AT3600 del valore di circa 40 euro. Sulla parte superiore trovano posto i tasti per l’accensione e la selezione della velocità. Il giradischi utilizza un motore con trazione a cinghia abbinato ad un sistema elettronico per il controllo della velocità.

Lenco LBT-225

Il Lenco LBT-225 è un modello pronto all’uso e quindi adatto anche a chi non ha esperienza con i giradischi. La fattura è buona e il prezzo è molto interessante (circa 350 euro online). Al giorno d’oggi molti giradischi non si limitano a riprodurre un vinile, ma danno anche altre possibilità come quella di connettersi via Bluetooth 5.2 a speaker o a un amplificatore wireless se non volete fili sparsi in casa o di collegarsi a un PC tramite una porta USB. A cosa serve la porta USB? Semplice, grazie al convertitore A/D interno, è possibile digitalizzare i dischi in vinile e trasformarli in file MP3.

C’è anche un pre phono interno (escludibile) che consente di utilizzare un amplificatore o un diffusore attivo sprovvisto di phono. Il giradischi è ad azionamento manuale e compresa nella dotazione c’è una testina MM Audio-Technica AT-VM95E con ago ellittico in diamante. Tra le altre caratteristiche segnaliamo il piatto in vetro (13 mm), il braccio in fibra di carbonio con portatestina rimovibile, sistema anti-skating e controllo Start-Stop.

Audio-Technica AT-LPW50BTRW 

Connettività Bluetooth, finitura in legno e funzionamento completamente manuale. L’Audio-Technica AT-LPW50BTRW, che online potete trovare a circa 440 euro, ha plinto in MDF spesso 30 mm ricoperto da un’accattivante impiallacciatura con finitura in palissandro, mentre la precisione della velocità di rotazione è regolata da un motore monitorato da un apposito sensore. Il braccio dritto in fibra di carbonio ha una forza di tracciamento regolabile e viene fornito con un portatestina universale AT-HS4 argento opaco abbinato con attacco da ½ pollice.

Questo è dotato di una testina a doppio magnete mobile AT-VM95E con uno stilo ellittico da 0,3 x 0,7 mm. La testina è compatibile con qualsiasi stilo sostitutivo della serie VM95, offrendo anche in questo caso un’ampia scelta di opzioni di upgrade o sostituzione per ogni budget. Il preamplificatore phono integrato selezionabile e il doppio cavo di uscita RCA staccabile consentono infine la connessione cablata diretta a componenti con o senza un ingresso phono dedicato.

Rega Planar 1 Plus 

giradischi pre phono

Poteva mancare un Rega in questa lista? Ovviamente no e per l’occasione abbiamo scelto il Planar 1 Plus, che online si trova ormai a meno di 450 euro. Questo modello è essenzialmente un Rega Planar 1 con l’aggiunta dello stadio phono Rega Fono Mini A2D integrato, a cui è stata tolta solo l’uscita USB.

Ne esce un giradischi estremamente conveniente come rapporto qualità-prezzo e con specifiche tecniche di tutto rispetto tra la testina MM Rega Carbon, il motore sincrono a 24V a bassissimo rumore, il braccio RB110 con cuscinetti a tolleranza zero, puleggia in alluminio e piatto in resina fenolica con una massa maggiore e uno spessore di 23mm per garantire un miglior effetto volano e una migliore stabilità di rotazione. Da segnalare anche il perno in ottone completamente riprogettato e il contrappeso Plug&Play da 111g.

Denon DP-400 

Se non vi interessa la porta USB del più costoso modello DP-450 per digitalizzare i vostri vinili e volete rimanere sotto i 500 euro, il Denon DP-400 (che ha ormai sei anni alle spalle) potrebbe fare al caso vostro. Il design a S del braccio riduce la distorsione armonica, ottimizza l’angolo di tracciamento in qualsiasi punto del disco e dispone del sollevamento automatico con interruzione della riproduzione quando il braccio raggiunge la fine del disco.

C’è anche l’opzione per vinili a 78 giri, mentre il piatto bilanciato con trazione a cinghia sfrutta un sensore di velocità automatico per mantenere una velocità costante. Il coperchio parapolvere rimovibile elimina il fastidio delle vibrazioni che affliggono la qualità audio in alcuni modelli con il coperchio fissato allo chassis, oltre a fungere da stand per i vinili quando viene posizionato in verticale sulla base inclusa. La testina montata è una CN-6518 di tipo MM.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest