JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Gigi la trottola Box 1 [BD]

Gigi la trottola Box 1 [BD]

La collana Anime Factory di Koch Media si arricchisce dello sportivissimo personaggio sporcaccione anni ’80. In Blu-ray da materiale nativo HD

Gigi la trottola racconta del quindicenne Gigi Sullivan che al primo anno di liceo vive da solo nonostante la giovane età.

Anche se molto basso per la sua età possiede notevoli capacità atletiche e sin dal suo esordio alle superiori ha messo in luce un’indole alquanto originale, facendosi inseguire dagli insegnanti per via della necessità di scrutare la biancheria intima delle compagne.

Dash Kappei – Sigla italiana

Gigi la trottola Box 1 [BD]

Una perversione che lo chiama a se quando gli serve per esempio riflettere ma soprattutto per la balzana idea che la bellezza femminile inizia dalle mutandine, purché bianche. Rimasto folgorato dalla bella Anna e il suo poco socievole cane Seiichiro, la ritrova nella palestra della medesima scuola spinto a unirsi alla locale squadra di basket, cotto perso per la ragazza che non indossa biancheria colorata e quindi ideale assoluto.

Il piacere di poterle stare accanto e conquistarne il cuore deflagra nel visibilio più totale quando Anna si trasferisce nella stessa classe di Gigi e i genitori della ragazza lo invitano a trasferirsi a vivere con loro.

Gigi la trottola Box 1 [BD]

Divenuta vice allenatrice del team di pallacanestro il basso e sportivissimo ragazzino farà di tutto per mettersi in mostra, ostacolato da Seiichiro che sogna di sposare la padrona che non perderà occasione per sabotarlo. Apparentemente impossibilitato a competere fisicamente con gli alti compagni di squadra Gigi risponderà con spirito combattivo, arrivando a cimentarsi in misura altrettanto bizzarra e divertente in numerose altre discipline sportive.

Correva la fine degli anni ’70 quando il maestro Noboru Rokuda dava vita al manga Dash Kappei, dal nome del suo protagonista principale che in Italia divenne Gigi la trottola. 25 volumi pubblicati tra il 1980 e 1982 dai quali si partì producendone l’omonimo anime, che in Giappone venne trasmesso localmente dal 1981 per un totale di 65 episodi.

Gigi la trottola Box 1 [BD]

Piccolo e incasinato come solo gli adolescenti sanno essere, Gigi è molto basso di statura ma le sue doti sportive gli consentono comunque di mettersi seriamente in gioco, almeno sino al momento in cui la concentrazione va a quel paese per la mania della biancheria intima e la cotta per la bella Anna, Akane in originale. Una difficile scalata al mondo agonistico che a sua volta lo accompagna non senza problemi verso una sempre maggiore maturità e fiducia in se stesso. Di fatto i sentimenti che nutre per la dolce Anna non solo lo mettono in ridicolo contrasto col suo cane Seiichiro ma è costretto a vedersela con l’ex ragazzo e persino col figlio del preside del liceo.

Con una certa dose di demenzialità e una pioggia di situazioni ridicole, imbarazzanti se non paradossali Gigi non si perde d’animo, fa tesoro degli errori, affronta le avversità col miglior spirito possibile forte dell’esperienza accumulata nelle lunghe giornate dentro e fuori il complesso scolastico. Tra le attività sportive con cui il piccolo grande Gigi avrà a che fare anche il ping pong e il confronto con temibili avversari che lo metteranno in seria difficoltà.

Gigi la trottola Box 1 [BD]

A concorrere a situazioni folli oltre misura ci saranno anche altre discipline tra cui hockey, ginnastica artistica, golf, judo e scherma. Le transizioni al limite del ridicolo in Gigi la trottola recano con se messaggi come il rispetto nei confronti del prossimo; notevole quando Gigi diventa fisicamente più adulto nel momento in cui si esprime e ragiona come tale. Altezza di un individuo che va a misurarsi non solo in termini di centimetri o per le azioni compiute ma anche con la propria morale, caccia alle mutandine bianche a parte, s’intende.

Ogni singola puntata include titoli di testa e coda originali e la preview della puntata successiva, che però nella traccia italiana non contiene parlato ma solo musica.

Gigi la trottola Box 1 [BD]

VIDEO

Per Gigi la trottola formato immagine originale televisivo 4:3 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4, su 4 BD-50 che contengono le prime 33 puntate. Il materiale da cui si è partiti mostra segni di consunzione con spuntinature ma anche difetti fisici che s’incrociano spesso e in misura marcata. Il disturbo risulta perlopiù evidente a bordo immagine nel momento in cui c’è il passaggio d’inquadratura (vedi le immagini sotto).

La palette cromatica è intensa, il livello di saturazione ampio benché i neri viaggino di pari passo col resto dei colori. Ricordiamo che il materiale da cui si è partiti è comunque HD nativo, per cui il risultato in termini di dettaglio e precisione degli elementi è il migliore possibile.

Click per ingrandire

Gigi la trottola Box 1 [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 2.0 canali italiano e giapponese (24 bit). Si tratta di missaggi che portano sulle spalle circa 40 anni, l’ascolto resta dignitoso con particolare risalto del parlato per la traccia doppiata al netto di alcuni difetti. Musiche ed effetti fermi in secondo piano per le ragioni di cui sopra.

Meno coinvolgente l’originale che vale comunque la pena di un ascolto attraverso i diffusori anteriori dell’impianto Home Theater per godersi i dialoghi concepiti all’epoca.

Gigi la trottola Box 1 [BD]

EXTRA

Purtroppo nessuno. Incluso ricco libretto di 32 pagine con la guida agli episodi, disegni e gallerie legate alla produzione.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

Gigi la trottola Box 1 [BD]
7 Recensione
Pro
Simpatico classicone anni '80
Risoluzione e dettaglio quadro video
DTS lossless 2.0 a 24 bit
Il libretto da collezione
Contro
Riserve sulle immagini
Nessun video extra
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 825'
Anno di produzione: 1982
Genere: Anime
Regia: Hayashi Masayuyki, Hara Seitano
------
Supporto: BD 50 x 4
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano fedeli all'originale
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Gigi la trottola Box 1 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest