Audio portatile Featured home Prove What Hi Fi

Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth

Touring S+

Geneva Touring S+ è una radio DAB+ mista a speaker Bluetooth che nasconde un cuore sonoro generoso e potente. E il look vintage non passa inosservato.

Geneva Touring S+, mix tra radio DAB+ portatile e speaker Bluetooth disponibile a 229 euro, segue di alcuni anni il precedente modello S e suona certamente bene in relazione alle dimensioni molto compatte, ma il suo fascino risiede anche altrove. Parliamo infatti di un prodotto audio adorabile che non sfigurerebbe in un museo del design. Allo stesso tempo non è neanche lontanamente facile da usare come una piccola radio Pure o una Roberts DAB.

Costruzione

Le prime impressioni sono quelle di un solido blocco di alluminio. Più della metà della superficie è ricoperta da un materiale plastico in finta pelle, ma è l’alluminio sulla parte superiore che colpisce. Lo stile retro sembra più “cool” rispetto a quello del Roberts Revival, ma mentre alcune altre radio e diffusori retro utilizzano uno stile diverso come rivestimento sottile per nascondere la plastica economica sottostante, Touring S+ è estremamente solida, con solo le piccole aree della griglia sul driver che flettono leggermente sotto la pressione del pollice. Anche i pulsanti e la manopola del volume trasmettono immediatamente una sensazione di solidità.

Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth

Geneva Touring S+ convince anche per altri aspetti. Ha un’antenna telescopica che si trova a filo con la piastra superiore e nel complesso si tratta di una radio facilmente trasportabile. Non c’è una maniglia, ma con uno spessore di appena 4,5 cm non avrete difficoltà a portarla con voi un po’ dappertutto. Dovreste trattarla bene però, visto che la parte superiore in alluminio è abbastanza facile da graffiare e la griglia metallica davanti al display non è delle più resistenti.

Caratteristiche

Non essendo una radio impermeabile (nonostante la sua natura portatile), e con le prese da 3,5 mm e microUSB sul retro esposte e non protette in alcun modo, Touring S+ non va lasciata sotto la pioggia e nemmeno sulla sabbia quando siete in spiaggia. A controbilanciare la situazione ci pensa l’eccellente autonomia di circa 20 ore con una carica, che permette così di portarsi dietro questa radio per un weekend senza doverla mai ricaricare (almeno che non ascoltiate 8 ore di musica al giorno).

Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth

Geneva Touring S+ funziona bene nel complesso, ma abbiamo riscontrato alcuni problemi con la radio. Dispone di sintonizzatori DAB+ e FM e basta premere a lungo il pulsante DAB+/FM in alto per cercare le stazioni. Il problema è che quando si sfogliano le stazioni, il display mostra la categoria prima del nome della stazione. Con solo pochi caratteri mostrati sul piccolo schermo in una sola volta, dovete aspettare che scorrano tutti prima di poter vedere quale stazione state ascoltando.

Scopriamo anche che alcune stazioni non appaiono dopo la scansione iniziale. L’ipotesi iniziale è che Touring S+ non abbia una grande ricezione, ma abbiamo risolto il problema spostando leggermente l’antenna. Il Bluetooth funziona abbastanza bene, a parte il pairing iniziale più lento della media e quindi, nel caso non riusciate a trovare una stazione radio (ma ne dubitiamo), potete sempre ascoltarla dallo smartphone via Bluetooth tramite TuneIn o un’altra app per la radio via Internet.

Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth

Qualità audio

L’audio di questo nuovo modello rappresenta il principale miglioramento rispetto all’originale Touring S, che aveva due driver frontali e riproduceva un suono piacevole ma leggermente leggero e dal volume limitato. Ora Geneva ha aggiunto un radiatore passivo di forma ovale sul retro che ha aumentato radicalmente l’uscita dei bassi. Il suono ora è molto più potente di quello di una radio DAB tradizionale ed è alla pari con quello di un moderno speaker wireless di dimensioni simili. Dove il suo predecessore suonava un po’ troppo sottile, Touring S+ dimostra di avere una gamma bassa notevole per qualcosa di così piccolo.

Le percussioni e le linee di basso hanno il giusto tipo di peso per un diffusore di queste dimensioni e anche l’equilibrio timbrico è piacevole. C’è abbastanza coerenza nel complesso per lasciare che Touring S+ si trasformi in un poiccolo hi-fi in miniatura. Anche la separazione tra bassi e medi ci convince per un diffusore determinato a massimizzare la potenza della sua uscita.

Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth

Geneva ha infatti lavorato molto sulla collaborazione tra i driver attivi anteriori e il radiatore posteriore, non limitandosi ad aggiungere quest’ultimo per potenziare i bassi. Touring S+ suona anche sorprendentemente a proprio agio ad alto volume e se è vero che non è ancora in grado di riempire di musica gli spazi aperti, riempie una stanza di medie dimensioni in modo quasi disarmante. Le dinamiche sono solide più che sensazionali, ma come abbiamo sperimentato con le migliori radio portatili sul mercato la musica non suona come se fosse scomodamente stipata nelle piccole dimensioni dei suoi driver attivi.

Verdetto

Geneva Touring S+ è una delle radio DAB+ compatte più desiderabili in circolazione e il radiatore passivo rende questa nuova versione molto più bilanciata e soddisfacente rispetto al modello precedente. Alcuni elementi dell’interfaccia DAB sono però un po’ “difettose”, tra l’interfaccia di selezione della stazione radio che non si adatta alle dimensioni del display e la libreria di stazioni limitata.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth e Geneva Touring S+: la radio DAB+ amante del Bluetooth dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Sommario

Geneva Touring S+ è una la radio DAB+ mista a speaker Bluetooth che nasconde un cuore sonoro generoso e potente.

Pro
Estetica vincente
Costruzione solida
Audio migliorato rispetto al modello S

Contro
Display poco pratico
Qualche problema con le stazioni radio

Scheda tecnica
Tuner: DAB+/FM
Autonomia: circa 20 ore
Ingresso audio: jack da 3,5mm
Connettività: Bluetooth 4.1
Risposta in frequenza: 100Hz-20kHz
Peso: 800 grammi
Dimensioni: 17x10x4 cm
Prezzo: 229 euro
Sito del produttore: ch.genevalab.com


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest