JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

G.I. Joe – La nascita dei Cobra [UHD]

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

In UHD l’opera del 2009 dedicata ai combattenti per la libertà G.I. Joe, fumetto risalente alla  Seconda Guerra Mondiale. Distribuzione Universal Pictures

In G.I. Joe – La nascita dei Cobra il magnate dell’industria bellica James McCullen (Christopher Eccleston) lancia sul mercato una rivoluzionaria arma capace di dissolvere il metallo, rendendo praticamente obsoleto qualsiasi esercito sul pianeta.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

Nel corso del trasferimento delle prime quattro testate vendute agli Stati Uniti il convoglio militare è assaltato da misteriosi incursori, i quali falliscono il tentativo di impossessarsi del carico grazie all’intervento dei G.I. Joe, esercito di super soldati al servizio del bene. Usciti malconci dalla quasi disfatta i militari Duke (Channing Tatum) e Ripcord (Marlon Wayans) si ritrovano nella base segreta dei Joe, sotto il comando del generale Hawk (Dennis Quaid), che li accoglie nel team.

Nonostante preparazione e sistemi di difesa le bombe entrano in possesso del nemico, mentre l’esercito di Hawk è mobilitato in una mortale corsa contro il tempo per impedirne l’impiego.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

Diretto con buona mano da Stephen Sommers, già regista de La Mummia e La Mummia – Il ritorno, questo G.I. Joe – La nascita dei Cobra è un kolossal fantascientifico del 2009 che ha riportato gli amati personaggi Hasbro su grande schermo dopo l’esordio subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un’avventura che tiene premuto davvero troppo il pedale dell’acceleratore per i 118 minuti del film, investendo lo spettatore con una valanga di sequenze action sempre più soffocanti. Sommers dal canto suo dimostra polso fermo e capacità di restituire un senso anche ai passaggi più folli: su tutti l’inseguimento delle testate per le strade parigine da parte di Duke e Ripcord dotati di armature ad alta velocità, cogliendo momenti di riuscita sospensione grazie a ralenty e simpatica ironia.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

C’è poco da recriminare, G.I. Joe – La nascita dei Cobra sarà anche un’opera imperfetta e con un cast non tutto azzeccato (6 le nomination ai Razzie Awards 2009) eppure funziona, ci si diverte anche grazie ai siparietti da commedia della coppia Tatum/Wayans. Un film per tornare indietro nel tempo quando giocando coi personaggi Hasbro si immaginavano immani conflitti tra il bene e il male. Prendetelo per quello che è e il divertimento non mancherà.

175 milioni di dollari di budget per un lusinghiero incasso di circa 300 milioni worldwide anche se è facile immaginare che non fosse quella la cifra finale che il grande produttore Lorenzo Di Bonaventura avesse in mente.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

VIDEO

Girato ibrido principalmente analogico 35mm su pellicole a una non meglio specificata sensibilità, la visione di questa nuova edizione UHD lascia presumere l’impiego di negativo almeno 250 ASA. A ciò si aggiungano alcune sequenze riprese tramite camera RED a risoluzione 4K, giungendo comunque a un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC.

L’orda di effetti speciali CGI ha evidentemente portato alla decisione di non andare oltre quanto a risoluzione immagine evitando l’aumento della tempistica e dei costi realizzativi. Se il risultato su BD-50 FHD è alquanto appagante il rescaling 4K porta eccessivamente alla luce il comparto digitale e scenografico, con elementi che appaiono troppo irreali e in contrasto con gli attori circondati da green screen.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

L’assalto in superficie dei Joe alla base ghiacciata dei Cobra è uno degli esempi di ‘frizione’ eccessiva tra reale e computer grafica, fastidioso posticcio con la costante presenza di massiccia grana di fondo, dove si è andati a rincarare ulteriormente la dose per uniformare il quadro d’insieme.

Stessa sensazione che abbiamo percepito per esempio nel più recente Independence Day – Resurgence, già a partire dal logo animato di Centropolis. Il wide color gamut, benché ancor più puntuale grazie al Dolby Vision, favorisce la palette cromatica così come i neri e la diversificazione dei punti luce ma la percezione del salto di qualità ben difficilmente è netta, specie in presenza di schermi di grandi dimensioni, come nel caso del Samsung Q9F 65” pollici (2018) che abbiamo usato per la visione.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

AUDIO

Nessun salto di qualità per l’audio ritrovando il solito Dolby Digital 5.1 per l’italiano, lo stesso già incluso nel disco 2K. Medesima sorte è toccata all’inglese che su entrambi i dischi offre sempre il DTS-HD Master Audio 5.1 canali, di eccellente fattura. L’AC-3 col doppiaggio locale è certo limitato eppure riesce quanto meno a raggiungere la sufficienza grazie a una certa dinamica e separazione dei canali con buone entrate del subwoofer.

Ampiamente sopra la resa del DTS lossless che restituisce maggiore dinamica, pressione sonora, direzionalità e ingaggio dell’intero set di diffusori per uno spettacolo tutto da ascoltare e di cui eravamo già avvezzi con la precedente emissione Blu-ray Universal.

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Ritroviamo la medesima offerta di extra sulla controparte FHD con commento al film del regista in compagnia del produttore/editor Bob Ducsay. Documentario di 30′ minuti circa sulla storia del film e gli elementi del franchise che ne hanno influenzato la creazione, secondo documentario su design ed effetti speciali di circa 20 minuti e anche quello più interessante per scoprire il massiccio lavoro dietro le quinte volto a ricreare l’universo G.I. Joe. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: TV Samsung Q9F UHD 65″ (2018), UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

G.I. Joe - La nascita dei Cobra [UHD]
7,5 Recensione
Pro
Divertente SF action
DTS-HD MA 5.1 inglese
HDR-10 + Dolby Vision
Extra interessanti
Contro
Digital Intermediate 2K
Grana video pesante
Differenze 2K/4K poco marcate
Dolby Digital 5.1 italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 118'
Anno di produzione: 2009
Genere: Fantascienza
Regia: Stephen Sommers
Interpreti: Adewale Akinnuoye-Agbaje, Christopher Eccleston, Grégory Fitoussi, Joseph Gordon-Levitt, Leo Howard, Karolina Kurkova, Byung-hun Lee, Sienna Miller, David Murray, Rachel Nichols, Kevin J. O'Connor, Gerald Okamura, Ray Park, Jonathan Pryce, Dennis Quaid
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1; italiano, inglese descrittivo non vedenti, francese, giapponese, spagnolo, russo, tedesco, portoghese, mandarino Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese, inglese non udenti, mandarino, cantonese, danese, olandese, finlandese, francese, giapponese, tedesco, coreano, norvegese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tailandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Pin It on Pinterest