Audio portatile Prove

Focal Spark Wireless: autonomia ok, ma sound così così

Focal Spark Wireless

I Focal Spark Wireless sono auricolari in-ear dotati di una buona autonomia e di un discreto dettaglio, ma il loro design timbrico ci ha lasciati un po’ freddi.

Focal, tra i tanti prodotti lanciati sul mercato, ha il merito di avere a catalogo una delle migliori cuffie al mondo, le Utopia; che poi è anche la sigla che contraddistingue anche gli speaker migliori del produttore francese. Insomma, quando si parla di Focal, si pensa subito a prodotti top di gamma molto costosi ed elitari, ma non è il caso dei Focal Spark Wireless, auricolari in-ear usciti da poco sul mercato a circa 100 euro che, per una volta, ci fanno tornare con i piedi per terra a livello di budget.

Costruzione

Disponibili anche in versione cablata a circa 30 euro in meno, i Focal Spark Wireless non si segnalano per particolari innovazioni a livello di design e fattura, con i due auricolari collegati tra loro da un cavo piuttosto sottile e piatto lungo il quale troviamo due piccoli box che ospitano l’elettronica e i controlli per la riproduzione e il volume.

Focal Spark Wireless

Il più grosso dei due è quello che contiene il modulo Bluetooth e la batteria, che rispetto a molti auricolari wireless di questo tipo ha un’autonomia maggiore e arriva a circa 8 ore di ascolto con una carica, rispetto alle 4-5 ore di tanti modelli con le batterie inserite direttamente negli auricolari (e per questo molto piccole).


Certo, non è mai il massimo della comodità o dell’estetica ritrovarsi queste due “scatoline” lungo il cavo, ma se cercate auricolari con una buona autonomia li avete trovati. Gli auricolari in un misto di argento e nero sono realizzati in alluminio. Visto il prezzo, non ci aspettavamo chissà quali feature e infatti gli Spark Wireless non integrano né NFC, né aptX, pur offrendo nella confezione un’elegante custodia per portarseli in giro in tutta sicurezza e tre paia di gommini in silicone di diversa grandezza.

Focal Spark Wireless

Qualità audio

Auricolari insomma che badano al sodo e che sono ben costruiti come da tradizione del produttore francese, sebbene, concentrandosi su questa fascia di prezzo, Focal non abbia realizzato un prodotto particolarmente “hi-fi” o dalla qualità audio sopraffina.

Parliamo infatti di auricolari poco neutri e caratterizzati da un’enfasi sui bassi e sugli alti, mentre la gamma media risulta un po’ in secondo piano. Un simile approccio timbrico risulta spesso in un ascolto capace di trasmettere parecchio divertimento, ma non è il caso degli Spark Wireless. Certo, la gamma alta è molto enfatizzata, ma finisce con il dare troppo risalto a quelle frequenze più alte non molto definite e suscettibili a fenomeni di asprezza.

Focal Spark Wireless

Teoricamente si può ottenere un buon compromesso tra alti pronunciati e un sound comunque leggero e gradevole, ma nel caso dei Focal Spark Wireless questo equilibrio fa fatica a emergere. Il risultato fatica a convincere soprattutto quando si inizia ad alzare parecchio il volume, mentre a volume basso questi auricolari forniscono un’esperienza di ascolto piuttosto rilassante.

Anche i bassi, seppur accentuati, peccano in dettaglio e bilanciamento. Faticano infatti a livello di agilità e pienezza, pur dando il giusto impatto quando devono sottolineare la cassa della batteria o certi sample di brani hip-hop.

Focal Spark Wireless

In mezzo agli alti e ai bassi, come già accennato, non c’è molto da sottolineare. Non che la gamma media sia priva di corpo o dettaglio, ma è come se fosse schiacciata dai due blocchi contrapposti. Alcuni auricolari caratterizzati da questa forma d’onda a V riescono comunque a suonare in modo più coeso e vivace, pur perdendo inevitabilmente qualcosa in gamma media. I Focal Spark Wireless invece non ci riescono, o almeno non del tutto, lasciandoci un po’ interdetti e non pienamente soddisfatti.

Verdetto

Costeranno pur poco per trattarsi di auricolari wireless targati Focal, magli Spark Wireless, nonostante la buona autonomia e il discreto dettaglio, difficilmente vi trascineranno con il loro sound un po’ aspro sugli alti, non molto solido sui bassi e poco espressivo in gamma media.

© 2017 – 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

  • Verdetto
3

Riassunto

I Focal Spark Wireless sono auricolari in-ear dotati di una buona autonomia e di un discreto dettaglio, ma il loro design timbrico ci ha lasciati un po’ freddi.

Pro
Dettaglio più che discreto
Buona autonomia

Contro
Alti poco rifiniti
Gamma media fin troppo nascosta
Bassi solo sufficienti

Scheda tecnica
Tipo di auricolari: in-ear con driver elettrodinamici da 9,5mm in mylar
Connettività: Bluetooth 4.1
Impedenza: 16 ohm
Risposta in frequenza: 20Hz – 20 kHz
Microfono: sì
Pressione sonora: 103 dB a 1kHz
Autonomia: otto ore
Peso: 14 grammi
Prezzo: 99 euro euro
Sito del produttore: www.focal.com

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest