UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

First Man: a febbraio si torna sulla luna

First man edizioni

Fedele ed efficace bio-pic incentrato sull’epopea USA per la corsa alla luna, First Man arriverà su supporto fisico il prossimo 20 febbraio. Con audio italiano, purtroppo, “solo” 7.1.

Annoverato oramai tra i più promettenti registi contemporanei, a buon titolo dopo film notevoli  come Whiplash (di più) e La La Land (molto di meno), il tretatreenne Damien Chazelle si cimenta, con il suo ultimo lavoro, nella narrazione dell’epopea americana per la corsa alla luna. First Man, “il primo uomo” nella letterale traduzione italofona, rappresenta un bio-pic movie davvero riuscito, molto ben strutturato e focalizzato sull’uomo che fu realmente Neil Armstrong: un audace esploratore dell’ignoto al contempo divorato dal dolore per la prematura scomparsa della figlioletta.

First Man: a febbraio si torna sulla luna

Prosegue inoltre con quest’opera il sodalizio con l’attore Ryan Gosling, forse non propriamente adattissimo per un ruolo così complesso, data la naturale mancanza del ricambio espressivo richiesto. La cosa tuttavia sembra non togliere nulla, almeno in termini di valore artistico, alla resa globale dell’opera. Il film è transitato nelle sale italiane lo scorso ottobre, facendo registrare un buon successo di pubblico e critica, candidandosi con ogni probabilità ai prossimi Oscar.

First man risulta quindi cotto a puntino per fare il suo debutto, già dal prossimo 20 febbraio, su supporto fisico, con le usuali edizioni Dvd, Blu-ray (anche steelbook) e Blu-ray Ultra HD. Le caratteristiche delle quali riportiamo subito qui sotto.

Dvd

Durata: 135 minuti ca.

Video: 16×9 2.39:1 – SD

Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese

First Man: a febbraio si torna sulla luna

Blu-ray (anche steelbook)

Durata: 141 minuti ca.

Video: 16×9 2.39:1 – 1080p

Lingue: Italiano, Spagnolo, Francese Dolby Digital Plus 7.1, Inglese Dolby Atmos

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Arabo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese

First Man: a febbraio si torna sulla luna

Blu-ray Ultra HD

Durata: 141 minuti ca.

Video: 16×9 2.39:1 – 2160p HDR10 + Dolby Vision

Lingue: Italiano, Francese, Ungherese Dolby Digital Plus 7.1, Ceco, Polacco Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Atmos

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Mandarino, Cantonese, Ceco, Polacco, Ungherese, Danese, Olandese, Finlandese, Greco, Coreano, Norvegese, Rumeno, Svedese

First Man: a febbraio si torna sulla luna

Rimane confermata l’abituale line up di Universal per i titoli proposti in modalità “audio Dolby”:  formato object based solo per l’inglese (Dolby Atmos) e mix 7.1 (su codifica Dolby Digital Plus, probabilmente a 768 kbps di bitrate) per le lingue principali (ivi incluso l’italiano). Vista la cura posta nel mix audio e la relativa disponibilità della traccia italiana, appare quasi delittuosa la mancanza di un Dolby Atmos per il nostro idioma. Un added value molto importante invece è sicuramente l’HDR Dolby Vision presente nell’edizione Blu-ray Ultra HD: sarà interessante valutarne l’impatto sulla particolare impostazione fotografica (parecchio sgranata) con cui è stato girato il film. Appuntamento quindi a febbraio per una recensione completa in tal senso.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest