JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Fire Squad racconta le vere gesta di un’ardita squadra statunitense di pompieri che con coraggio e abnegazione affrontò l’impossibile. Blu-ray 01 Rai Cinema

Fire Squad racconta di un team di pompieri specializzati in incendi boschivi, il Fire and Rescue Crew 7 con sede a Prescott, in Arizona. Il sovrintendente alle operazioni è il navigato Eric Marsh (Josh Brolin), che dopo aver accumulato anni sul campo è pronto a trasformare il suo gruppo da seconda a prima linea, i cosiddetti ‘Hostshot’, sorta di Navy SEALs del fuoco.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

L’indomito spirito di Eric assieme alle certezze derivanti dall’esperienza l’hanno messo troppe volte in cattiva luce e quando l’ennesimo incendio viene malamente gestito da altri, chiede al dirigente Duane (Jeff Bridges) che la squadra venga valutata al fine di raggiungere la certificazione per la prima linea.

Nel giro di breve tempo il Fire and Rescue Crew 7 muta nel team Hotshot Granite Mountain, proprio all’inizio della stagione degli incendi. Fa parte del gruppo anche l’ex tossicodipendente Brendan McDonough (Miles Teller), deciso a cambiare vita e a mettere la testa a posto una volta scoperto di essere padre.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Con pochi ma importanti lavori alle spalle tra cui Tron: Legacy e Oblivion, la regia di Fire Squad (in originale il più calzante Only The Brave) è stata affidata a Joseph Kosinski, al lavoro su una sceneggiatura originale. Script nato da un articolo apparso sulla rivista GQ, riportando le eroiche gesta degli Hotshot Granite Mountain che si trovarono ad affrontare l’ineluttabile nel corso di un violento incendio in Arizona nel giugno del 2013.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Una messa in scena molto lineare, con passaggi didascalici e l’impegno da parte dell’intera produzione nel ricreare con fedeltà e massimo rispetto quanto accadde all’intera squadra, il tutto principalmente vissuto attraverso gli occhi di Eric Marsh e Brendan McDonough tra vicissitudini familiari, problemi personali, l’impegno al servizio della comunità.

Un racconto biografico solo in parte coinvolgente, benché arricchito dalla presenza di un cast di prim’ordine tra cui spiccano senza meno le qualità di tutti gli attori coinvolti, in primis Brolin e Teller, un livello di realismo anche sorprendente ma a rendere tutto relativamente coinvolgente il manierismo di fondo e la tipicità della narrazione.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Etica, morale, eroismo, debolezza, tenacia e cuori oltre la barricata ma l’emozione resta sopita sotto le ceneri degli incendi, atmosfera forse penalizzata da un eccesso di integrità e schiettezza nel pieno rispetto della storia il più possibile scevra dal romanzo. Una scelta che purtroppo non ha ripagato quanto a riscontro commerciale, con un budget poco al di sotto dei 40 milioni di dollari che sino a ora la produzione non è stata in grado di recuperare.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

VIDEO

L’importanza storico-biografica dell’opera ha portato comunque a distribuire sul mercato statunitense anche la versione UHD, mentre in Italia sono disponibili solo DVD e Blu-ray 2K, che abbiamo avuto modo di visionare grazie a 01 Rai Cinema.

Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Nel complesso la visione è eccellente nelle situazioni più luminose e contrastate mentre purtroppo in alcuni passaggi maggiormente bui si palesano criticità e limitata solidità anche in primo piano.

Anche se pochi, i momenti di criticità sono molto evidenti (luminosità e contrasto alterate per mettere in evidenza i problemi) Click per ingrandire

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Un paio di esempi: l’inquadratura a lume di candela di Brolin nella vasca da bagno con primi piani del suo volto dove affiorano instabilità in background e neri confusi a rumore video; altra situazione anomala al capitolo 6, da minuti 53′,34”, con inquadratura a figura intera di Jennifer Connelly che nella penombra riceve una telefonata, forse il momento dove l’encoding mostra maggiormente il fianco.

Girato interamente digitale con Sony CineAlta F65 nativo 4K, il Digital Intermediate di pari risoluzione ha consentito di giungere a un’edizione UHD estera (priva di audio in italiano) di pregevole resa che risolve alla radice i fault sopra esposti. Un’occasione mancata per pubblicare un prodotto da riferimento ma comprensibile scelta commerciale in relazione al limitato successo anche sul nostro territorio.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) entrambe di qualità superiore. Dinamica, presenza scenica, carisma per i dialoghi dal centrale, profondità del subwoofer (ascoltate decolli e atterraggi degli elicotteri ma soprattutto nella parte finale l’elisoccorso ripreso al ralenty col rombo dei rotori).

Spinta sonica ed elementi direzionali anche dai due canali rear. Tutte e due sono da ascoltare, l’originale in più per gustarsi i dialoghi in presa diretta ma in termini di resa siamo sempre prossimi a un risultato reference.

Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

EXTRA

2′ minuti di scena tagliata, 3 approfondimenti sulla lavorazione ricordando la vera storia dei Granite Mountain (8′), il cast con immagini dai set (7′), la preparazione atletica del cast (8′), video musicale “Hold the Light” di Dierks Bentley Featuring S. Carey + backstage. Rispetto all’edizione USA manca il commento al film del regista in compagnia di Josh Brolin. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Oppo UDP-203

DVD disponibile su dvd-store.it

Fire Squad - Incubo di fuoco [BD]
8 Recensione
Pro
Dramma dignitoso ma non imperdibile
DTS-HD MA 5.1 italiano e inglese
Extra interessanti
Contro
Qualità video migliorabile
UHD non venduto in Italia
Assente commento al film
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 131'
Anno di produzione: 2017
Genere: Drammatico
Regia: Joseph Kosinski
Interpreti: Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, Jennifer Connelly, James Badge Dale, Taylor Kitsch, Andie MacDowell, Geoff Stults, Alex Russell
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Fire Squad – Incubo di fuoco [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest