Dopo il W35+ dello scorso anno, Elipson continua sulla strada degli speaker wireless sferici con il più economico (ma altrettanto potente) W35 Xi da 699 euro
Sono ormai diversi i produttori che hanno a catalogo speaker wireless sferici e non ci riferiamo solo a Devialet (i più eleganti), ad Amazon (Echo Dot) e B&O (i più lussuosi). Anche il brand francese Elipson, con la serie W35 (il numero si riferisce ai cm del diametro), offre infatti alcuni modelli interessati con questo atipico form-factor e l’ultimo arrivato in catalogo è il W35 Xi da 699 euro, che va a sostituire il più costoso W35+ dello scorso anno e che, tra le altre cose, supporta la piattaforma audio Audirvana (la principale rivale di Roon).
L’Elipson Planet W35 Xi è uno speaker wireless a due vie e due emisfere con al suo interno due tweeter da 2,5 cm e due woofer da 16,5 cm. La risposta in frequenza dichiarata va da 47 Hz a 22.000 Hz, mentre la potenza massima erogata dall’amplificazione di Classe D è di 350 W e il DAC integrato con supporto per i 192 kHz/24 bit consente la gestione di file audio in alta risoluzione.
Tra le altre caratteristiche troviamo la connettività wireless affidata a Wi-Fi n Dual Band e al Bluetooth 5.0, ma non mancano Chromecast (integrato) e AirPlay 2, che assicurano la possibilità di allestire un impianto domestico multiroom con un massimo di dieci speaker gestibili tramite l’app mobile di Elipson. È presente anche l’integrazione con le principali piattaforme di streaming audio come Amazon Music, Deezer, Spotify Connect, Tidal e Qobuz, oltre all’accesso diretto alle stazioni radio web (TuneIn). Lo stesso vale per la riproduzione di file MP3, WMA, Wav, Flac, AIFF, Alac e AAC.
Come da tradizione Elipson, non mancano le connessioni cablate, che in questo caso comprendono un ingresso ottico Toslink e un ingresso mini-jack AUX da 3,5 mm. È disponibile anche una presa Ethernet per l’automazione domestica, le installazioni multiroom o per evitare le possibili interferenze date dal Wi-Fi. Naturalmente, è possibile collegare due diffusori W35 Xi per una configurazione stereo e spiace solo che Elipson non abbia optato anche per una porta USB e per qualche codec audio Bluetooth avanzato.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.