Hi-Fi Notizie

Fino a 150W di potenza per il mini integrato Pro-Ject Stereo Box DS3

Pro-Ject ha svelato lo Stereo Box DS3, amplificatore compatto interamente analogico da 899 euro che grazie alla classe D vanta una potenza di uscita di 150W su 4 Ohm

A fine 2022 Pro-Ject annunciava gli amplificatori compatti Maia DS3 e Stereo Box S3 BT, che andavano a occupare rispettivamente la fascia alta ed entry-level del listino del produttore austriaco con prezzi di 1199 e 399 euro. Più recentemente Pro-Ject ha svelato lo Stereo Box DS3, amplificatore compatto interamente analogico che a 899 euro si pone a metà strada tra i due modelli precedenti.

Possiamo quindi considerarlo un integrato di fascia media nel catalogo Pro-Ject e, facendo parte della serie DS, possiamo aspettarci prestazioni elevate, compattezza e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo Stereo Box DS3 si spinge addirittura a 150W su 4 Ohm e la metà su 8 Ohm grazie al modulo di amplificazione in classe D, che per un prodotto da poco più di 20 cm di larghezza per altrettanti di profondità è un record (o poco ci manca).

Stereo Box DS3

Ad affiancare un ingresso phono MM/MC che si adatta a qualsiasi testina e i tre ingressi di linea RCA, troviamo un ingresso Bluetooth (versione 5.0 con supporto per i codec aptX e aptX HD), mentre mancano all’appello tutti gli ingressi digitali del più costoso Maia DS3, che però è leggermente meno potente. Lo chassis in alluminio rigido protegge dalle interferenze RF di qualsiasi tipo e la configurazione è dual-mono, con un circuito di preamplificazione dotato di componenti selezionati e di un potenziometro del volume motorizzato analogico.


Non manca un’uscita linea fissa o variabile per il collegamento di una seconda zona o di un subwoofer, mentre i morsetti di uscita di nuova concezione sono in grado di accogliere banane da 4mm, spade o filo nudo anche di grossa sezione nonostante le loro dimensioni compatte. L’uscita cuffia da 6,3mm sul pannello frontale (assente nello Stereo Box S3 BT) è collegata a un amplificatore dedicato capace di erogare ben 450mW su 32 ohm, che dovrebbe quindi pilotare senza problemi un’ampia tipologia di cuffie.

A corredo viene anche fornito un telecomando IR di nuova concezione che sovraintende tutte le funzioni. Lo Stereo Box DS3, che può essere abbinato a eleganti fiancatine in legno naturale (non fornite a corredo) che si attaccano allo chassis tramite magneti, è disponibile nei colori nero o silver, pesa solo 1,8 Kg (senza alimentatore esterno) e vanta un THD inferiore allo 0,01% a 10W.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest