Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Final Score [BD]

Final Score [BD]

Sorta di Die Hard in versione europea Final Score è un action thriller inedito in Italia che arriva in Blu-ray grazie a Eagle Pictures

Final Score racconta di Michael Knox (Dave Bautista), Navy SEAL che torna a Londra per trovare la giovane Danni (Lara Peake) e la madre Rachel (Lucy Gaskell), vedova di un compagno d’armi caduto eroicamente in battaglia.

Final Score [BD]

Una dura rimpatriata che il soldato prova a stemperare offrendo alla ragazza appassionata di calcio i biglietti per un’importante partita che si terrà la sera stessa. All’interno dello stadio del West Ham l’inizio non è dei migliori: Michael perde di vista Danni, che preferisce la compagnia di un coetaneo alla sua. Ben presto la coppia si ritroverà coinvolta in un folle atto terroristico da parte di rivoluzionari russi, che in silenzio hanno preso in ostaggio la struttura sportiva.

Con a disposizione un vasto arsenale e molti uomini al suo comando il leader dei separatisti dell’est inizia una sanguinosa ed estenuante caccia a Michael. Isolato, con poche munizioni e nessun aiuto dall’esterno il guerriero americano si ritroverà in corsa contro il tempo per mettere Danni al sicuro, scoprire l’obbiettivo dei criminali e impedirgli di portare a termine la loro folle missione.

Final Score [BD]

Già sulla carta ci si doveva accorgere che qualcosa non andava ma evidentemente l’entusiasmo ha prevalso, destinando l’action thriller Final Score a scivolare nel limbo del già visto causa bollita sceneggiatura. Passino un paio di colpi di pistola esplosi sul tetto della struttura ma i lunghi conflitti a fuoco consumati a suon di raffiche di armi semiautomatiche con tanto di elicottero militare a corredo fanno sorridere. D’accordo l’entusiasmo di migliaia di spettatori concentrati sulla partita di calcio ma è davvero difficile immaginare che nemmeno in prossimità degli spalti a pochi metri dalle sparatorie siano tutti ciechi e sordi.

Confronti armati ed esplosioni da film bellico presso uno stadio gremito all’inverosimile, una moto da cross che compie un balzo in caduta di 18 metri da un tetto a un altro quando è in corso l’incontro, tutte le vie d’uscita chiuse, tornelli minati e nessuno si accorge di nulla. L’impostazione è quella alla Die Hard – Trappola di cristallo ma qui al posto di Bruce Willis c’è l’ingombrante Dave Bautista, che funzionerà anche alla grande ne I Guardiani della galassia ma quanto a fare il veterano di guerra tutto eroismo e cazzottoni non esce dal mucchio.

Final Score [BD]

Ex wrestler reinventatosi attore, con questo film entra di diritto nella risma di interpreti da B-Movie il cui elenco è a dir poco sterminato. Alla mente tornano opere di alterna qualità artistica e fortuna commerciale come per esempio Panico allo stadio del 1976 di Larry Peerce, piuttosto che Sudden Death – A rischio della vita di Peter Hyams dell’88 con Jean-Claude Van Damme. Purtroppo anche se al posto di Bautista ci fosse stato lo stesso atleta belga piuttosto che Dolph Lundgren o peggio ancora l’imbolsito Steven Segal non sarebbe cambiato nulla, probabilmente non in meglio.

Con uno sprecato Pierce Brosnan nel corso dell’adrenalinica avventura non mancano momenti di riuscita ironia, passaggi da brivido come un inseguimento tra moto dentro lo stadio, i durissimi confronti tra buono e cattivi, la ricercatezza nelle inquadrature per colpire con un cinema action che vuole uscire da un certo manicheismo di fondo.

Final Score [BD]

Purtroppo la direzione del britannico Scott Mann non può molto di fronte a improvvide ed esasperate scelte narrative, stesso regista con cui Bautista aveva già avuto modo di collaborare nel precedente (deboluccio) Heist del 2015. Escluso dalle sale italiane, co-prodotto dall’imponente attore statunitense che qui gioca a tutto campo il ruolo di centravanti da sfondamento, il film è costato circa 20 milioni di dollari floppando pesantemente ai botteghini. In una serata a cervello spento potrebbe anche divertire.

VIDEO

Girato con Red Dragon a un’imprecisata risoluzione, probabile si sia giunti a un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.38:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. La qualità nell’insieme non tradisce più di tanto le aspettative, saltuariamente in alcuni passaggi particolarmente contrastati affiorano i limiti della compressione con inferiore tenuta in secondo piano e sui fondali.

Final Score [BD]

Neri convincenti, buono il livello delle sfumature indipendentemente dal livello di luminosità. Saturazione colori e ricchezza cromatica, notevoli gli incarnati nei primi piani e dettagli per uno spettacolo dove affiorano i limiti solo in presenza di schermi di grandi dimensioni, almeno 55” pollici.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese, entrambe 24 bit. Nonostante la risoluzione la resa nel complesso non colpisce più di tanto, esplosioni e conflitti a fuoco si delineano molto bene nell’impianto ma considerando il formato del segnale ci aspettavamo un risultato più deciso. Che si tratti o meno di limiti nel missaggio alla fonte l’ascolto resta poco al di sopra della media, con qualche passaggio panning ed elementi profusi anche dalla sezione posteriore.

Final Score [BD]

Nel corso della visione al minuto 55′,34” durante un dialogo per una manciata di secondi si percepisce una insolita e ingiustificata echo dai canali rear. Migliore l’italiano rispetto all’originale, ancora meno efficace specie per i dialoghi che hanno meno mordente dal centrale. Ascolto che comunque consigliamo per guadagnare in coinvolgimento attraverso le voci originali dei protagonisti.

EXTRA

Purtroppo nessuno. L’edizione statunitense offre in più qualche approfondimento ma soprattutto il commento al film in compagnia di regista, sceneggiatore, montatore e dell’attore Amit Shah.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su DVD-Store.it

Final Score [BD]
6 Recensione
Pro
Adrenalina da vendere...
Buona qualità delle immagini
Contro
...ma script bollito e inverosimile
DTS-HD MA 5.1 24 bit sotto tono
Purtroppo nessun extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 104'
Anno di produzione: 2018
Genere: Action
Regia: Scott Mann
Interpreti: Dave Bautista, Pierce Brosnan, Ray Stevenson, Martyn Ford, Ralph Brown, Aaron McCusker, Lucy Gaskell, Lee Charles, Amit Shah, Craig Conway, Lara Peake, Jacqueline Ramnarine, Sonia Goswami, Victoria Broom, Bruce Locke
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.38:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Final Score [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest