Il FiiO S15 combina le funzioni di DAC hi-res, preamplificatore e lettore di rete ed è dotato di due chip DAC AKM e di un display da quasi 8 pollici
Sono partiti nei giorni scorsi i pre-order del FiiO S15, un media streamer da 1099 euro che, subito dopo il top di gamma R9, è al momento il prodotto più costoso nel listino del produttore cinese. L’S15 combina le funzioni di DAC hi-res, preamplificatore e lettore di rete ed è dotato di due chip DAC AKM (AK4191 + AK4499EX), che garantiscono un’elevata precisione nella conversione del segnale. Inoltre, l’uso della tecnologia DWA Routing riduce efficacemente il rumore e migliora la qualità della riproduzione.
L’ampio display frontale touch è di quasi 8 pollici di diagonale. mentre come sistema operativo FiiO ha optato per una versione custom di Android 12 alimentata da un SoC Qualcomm Snapdragon 660 e da 4 GB di RAM, con in più il supporto per Roon Ready, DLNA, AirPlay e riproduzione da fonti locali come NAS, schede microSD, unità USB esterne e SSD NVMe (c’è uno slot apposito all’interno) fino a 2 TB.
Due oscillatori a cristallo Accusilicon assicurano un rumore di fase bassissimo e riducono efficacemente la distorsione del segnale, ma gli audiofili apprezzeranno anche l’architettura analogica completamente bilanciata che utilizza amplificatori operazionali OPA1612 e il robusto alimentatore lineare a basso rumore con condensatori ELNA.
Costruito in metallo, lo chassis del FiiO S15 aumenta la resistenza alle vibrazioni e all’interno troviamo barriere fisiche tra le sezioni digitale, analogica e di alimentazione per prevenire efficacemente le interferenze e mantenere la dinamica del suono. Ci sono poi alimentatori separati per i circuiti digitali e analogici e un alimentatore analogico a più stadi che impiega regolatori LDO e che garantisce un’alimentazione stabile e pulita a tutti i componenti.
Grazie all’ingresso e uscita HDMI 2.0, incluso HDMI ARC, l’S15 può integrarsi perfettamente in qualsiasi configurazione audiovisiva. Da segnalare anche l’equalizzatore parametrico a 10 bande, il Bluetooth 5.0 con LDAC e aptX HD in trasmissione e ricezione e l’app mobile di FiiO per controllare il dispositivo, mentre di seguito riportiamo tutti i dettagli per la compatibilità con audio hi-res:
- USB: PCM fino a 768 kHz/32 bit, DSD512
- Ingresso coassiale: PCM fino a 384 kHz/24 bit, DSD128 (DoP)
- Ingresso ottico: PCM fino a 192 kHz/24 bit
- Ingresso AES: PCM fino a 384 kHz/24 bit, DSD128 (DoP)
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.