JBL LINK AUDIOCONNESSO
Audio portatile Prove

FiiO M3 – Il piccolo che te le suona

FiiO M3 player audio

Un riproduttore musicale hi-res estremamente portatile ma dalla qualità audio tutt’altro che piccola. Scopriamo come se la cava il player audio M3 di Fiio.

Chissà se FiiO ha ascoltato il feedback di molti utenti un po’ contrariati dalle misure maxi del X5, il precedente lettore musicale del produttore cinese. Sta di fatto che questo nuovo FiiO M3 è esattamente all’opposto del X5, misurando di fatto come una scatola di fiammiferi. Conosciamolo meglio.

FiiO M3 - Il piccolo che te le suonaDesign e caratteristiche

Anzi, è talmente piccolo e leggero da essere fin troppo portatile, quasi come un dolcetto troppo carino per essere mangiato. Eppure, misure a parte, il FiiO M3 non è affatto un lettore di musica digitale di bassa statura. Anzi, con una spesa di circa 70 euro vi portate a casa un lettore che riproduce senza problemi anche file lossless in formato WAV fino a 24bit/96kHz e FLAC fino a 24bit/48kHz, oltre naturalmente a formati compressi come MP3, AAC, WMA e OGG.

A bordo troviamo 8 GB di storage, abbastanza per circa 200 album in MP3 (o 10 in formato lossless), ma grazie allo slot microSD si può espandere lo storage fino a un massimo di 64 GB. Non manca naturalmente una presa jack da 3,5mm per le cuffie, mentre lo slot microUSB serve per ricaricare il lettore. A proposito di autonomia, con una carica di due ore e mezza si ottengono circa 24 ore di riproduzione musicale (davvero niente male per un prodotto così piccolo).

FiiO M3 - Il piccolo che te le suona

A parte il pulsante di accensione e spegnimento posto sul lato sinistro, i controlli principali del lettore sono i tasti posti sotto il display. Si tratta però di sei indicatori racchiusi in uno spazio davvero minuscolo, tanto che avremmo preferito avere i controlli del volume separati, magari sul lato destro. Passare da un iPhone 6s Plus al FiiO X5, con il suo display da 2’’, è una sensazione un po’ strana, anche se alla fine lo schermo è sufficientemente luminoso e contrastato e sfrutta in modo intelligente la sua piccola diagonale.

Durante la riproduzione il display è occupato quasi interamente dalla copertina dell’album, ma non mancano il nome del disco e della traccia in ascolto, mentre le informazioni sul bit-rate e il sample-rate vengono mostrate solo se manca la copertina dell’album, come una sorta di rimpiazzo. Tenendo premuto il tasto del menu, si accede alle impostazioni, dove è possibile vedere le informazioni sulla traccia che si sta ascoltando, aggiungere brani a una playlist personalizzata, impostare l’equalizzazione e apportare altri cambiamenti alla riproduzione musicale. Tutto sommato l’interfaccia è chiara e pulita e non abbiamo riscontrato limiti particolari su questo versante.

FiiO M3 - Il piccolo che te le suona

Qualità audio

Per testare la qualità audio di questo micro lettore, gli abbiamo dato in pasto come primo brano The Burglas degli Animal Collective in formato WAV a 16-bit/44.1kHz. I suoni di synth vengono restituiti con buona chiarezza e, nonostante il pattern del brano un po’ anticonvenzionale, è possibile ascoltare con un buon dettaglio tutti gli strumenti. Passando a Pockets of Light di Lubomyr Melnyk (un FLAC a 24-bit/44.1kHz), l’M3 ci propone un messaggio sonoro dettagliato, con le singole note di piano ben distinte e compatte e con una dinamica sempre ben pronunciata. Il bilanciamento delle sfumature è un altro punto a favore del M3, così come la sua “pesantezza” nel restituire le scansioni ritmiche.

Confrontando il FiiO M3 con lo smartphone G5 di LG e con il player NW-F886 di Sony, si notano maggior spaziosità e ampiezza sonora a favore dei due rivali (soprattutto quando entrano in scena le voci) e questo è un aspetto da non sottovalutare. Se quindi siete alla ricerca di un lettore di musica hi-res (superiore quindi alla qualità di un CD Audio), è meglio puntare su uno smartphone di fascia alta come il G5, sul lettore di Sony o su un player di Astell & Kern, anche se naturalmente il prezzo è completamente diverso (l’AK100 II di A&K supera ad esempio i 900 euro).

FiiO M3 - Il piccolo che te le suonaDa segnalare poi che gli auricolari compresi nella confezione del FiiO M3 sono da considerarsi unicamente per situazioni di “emergenza”. Se volete qualcosa di meglio (e ci vuole davvero poco), potreste puntare sui SoundMagic E10S, che per circa 50 euro offrono una resa e una qualità costruttiva di ben altro lignaggio.

Verdetto

Il FiiO M3 interesserà soprattutto chi non vuole ingolfare lo storage dello smartphone con centinaia di canzoni e, viste le sue dimensioni, non procura alcuna scocciatura nel portarselo in tasca. Naturalmente non ha molto senso acquistare un player di questo genere per i soli MP3 e bisogna ammettere che con materiale lossless la qualità audio, pur non facendo gridare al miracolo, è in linea con le aspettative. Dopotutto con 70 euro di spesa non si può pretendere la stessa qualità di lettori che costano 5 o 10 volte tanto.

© 2016 – 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di FiiO M3 - Il piccolo che te le suona e FiiO M3 - Il piccolo che te le suona dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

FiiO M3
  • Suono
  • Funzioni
  • Design
4

Voto

Un lettore musicale piccolissimo e dal prezzo allettante per chi vuole entrare nel mondo dell’ascolto lossless. Basta non aspettarsi miracoli.

PRO
Piccolo e leggerissimo
Slot microSD
Suono dettagliato e bilanciato
Supporto per la musica hi-res

CONTRO
Auricolari in dotazione mediocri
Controlli un po’ troppo “ammassati”

Caratteristiche tecniche
Materiale: lega di alluminio spazzolato
Colore: avorio
Schermo: 2.0″, TFT da 240 x 320 pixel
Uscita cuffia: 3.5mm
Impedenza raccomandata per le cuffie: 16~100 Ω
Controllo di volume: potenziometro digitale a 60 passi
Equalizzatore: a 5-bande (±6dB)
Controllo toni: No
Bilanciamento: 10 dB
Potenza di uscita 1: >50 mW(16Ω/THD+N<1%)
Potenza di uscita 2: >30 mW(32Ω/THD+N<1%)
SNR: ≥95 dB (pesato-A)
Risposta in frequenza: 20 Hz~20 kHz
Impedenza di uscita: <0.3 Ω(su 32Ω)
Crosstalk: >70 dB (1 kHz)
THD +N: <0.008% (1 kHz)
Voltaggio max di uscita: >2.8 Vp-p
Alimentazione: DC5V ≥ 500mA (raccomandati)
Indicatore di carica: la batteria lampeggia fino alla carica completa
Batteria sul display: Si
Capacità batteria: 550 mAh
Autonomia batteria: >24 h ( a volume normale con display spento)
Tempo ricarica: 2.5 ore
Memoria: 8GB interni, 64GB espandibile (Micro SD card non inclusa)
Dimensioni: 74 mm× 39.7 mm× 9.1 mm
Peso: 40g

File Audio supportati
Lossless:
APE(Fast): 48 kHz/16 bit
APE(Normal): 48 kHz/16 bit
APE (High): 48 kHz/16 bit
FLAC: 48 kHz/24 bit
WAV: 96 kHz/24 bit
Lossy: MP3, AAC, WMA, OGG

Disponibile presso:
Audio Azimuth
Play stereo


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest