Hi-Fi Notizie

Feliks Envy Meisterwerk: amplificatore cuffie hi-end can valvole Western Electric 300B

Envy Meisterwerk

Con prezzi che superano i 12.000 euro, l’amplificatore cuffie valvolare in Classe A Feliks Envy Meisterwerk sfoggia due valvole Western Electric 300B

L’azienda polacca Feliks Audio è specializzata in prodotti audio a valvole di fascia alta, tra cui una linea di amplificatori per cuffie con in testa il nuovo Envy Meisterwerk in Classe A da 9.235 euro (finitura Zebrano) e 12.596 euro (finitura Ebano). Parliamo quindi di un prodotto hi-end (dal peso non indifferente di 15 Kg) destinato a pochi fortunati, che in questo caso possono contare su due valvole drive PsVane CV-181 mk2 (6SN7) e due valvole di uscita Western Electric 300B, modello estremamente costoso (1500 dollari la coppia) uscito sul mercato addirittura nel 1938 e scelto da Feliks per la sua qualità e longevità (fino a 40.000 ore).

Envy Meisterwerk

Per supportare valvole di questo calibro e massimizzarne le prestazioni in termini di chiarezza e profondità, l’Envy Meisterwerk include circuiti e valvole di supporto ottimizzati e selezionate. Troviamo poi due serie di ingressi analogici RCA e XLR per le sorgenti cablate e, sebbene l’Envy Meisterwerk sia un amplificatore interamente analogico e non disponga di funzionalità wireless, è possibile collegarlo a sorgenti digitali purché dotate di DAC integrato e uscite audio analogiche. È inoltre possibile collegare un giradischi dotato di preamplificatore fono incorporato o collocare un preamplificatore fono tra il giradischi e gli ingressi dell’Envy.


Feliks ha anche integrato uscite preamplificate RCA e XLR per il collegamento a diffusori amplificati esterni, a un amplificatore o a un sistema audio da collegare ai diffusori. A rendere più prestigiosa (e quindi più costosa) questa versione Meisterwerk rispetto al modello Envy originale da 6999 euro è il fatto che si tratta del primo amplificatore del brand polacco a utilizzare le 300B originali Western Electric, là dove gli altri modelli meno costosi integrano valvole 300B di vari produttori.


L’altra differenza consiste nella finitura in Ebano assente per l’Envy originale, un plus che però costa davvero caro (circa 3500 euro in più rispetto alla già lussuosa versione in Zebrano). Venendo invece alle specifiche tecniche, l’Envy Meisterwerk ha una potenza di picco di 8W su un carico di 16Ω con THD >5% (5W con THD ⩽1%), supporta cuffie con impedenza fino a 600Ω e ha una risposta in frequenza di 8Hz÷100kHz ±3dB.

I prodotti Feliks Audio sono disponibili in Italia presso Spirit Torino.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest