UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]

Fast & Furios 7 movie collection AFdifitale

Fast & Furious, il franchise iniziato da Vin Diesel e Paul Walker nel 2001, arriva in una raccolta Blu-ray di 7 film. Il cofanetto di Universal assembla 10 ore di contenuti speciali e l’edizione estesa del settimo capitolo.

Il franchise dedito all’alluminio, alle cromature e alle folli corsi automobilistiche torna in Blu-ray in occasione dell’uscita di Fast and Furious 8, approdato nei nostri cinema il 13 aprile. La saga di Fast & Furious lanciata nel 2001 dalla coppia Vin Diesel-Paul Walker si è da poco riproposta in una collana steelbook e in un cofanetto amaray che racchiude tutti i capitoli in alta definizione immessi sul mercato finora. Universal Pictures ci ha gentilmente fornito l’edizione Fast and Furious – 7 Movie Collection.

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]

La collezione

La confezione in cartonato integra al suo interno un grande amaray blu, il tipico case di plastica solitamente utilizzato anche per proporre le stagioni delle serie tv. Il primo capitolo, Fast & Furious del 2001 diretto da Rob Cohen, è la pellicola che ha lanciato la saga tra corse mozzafiato e gesta di stunt pericolosissime. Vin Diesel e Paul Waker sfrecciavano per le strade di Los Angeles a folle velocità. Come dimenticare le sfide a colpo di Nos e il salto finale del passaggio a livello, l’unica via per sfuggire all’inseguimento della polizia?

Il secondo film, 2 Fast 2 Furious,  viene perlopiù ricordato per la corsa automobilistica sul ponte di uno yacht in movimento. E il momentaneo accantonamento del protagonista Dominic Toretto e l’arrivo del personaggio di Roman Pierce, vecchio amico di Brian e interpretato da Tyrese Gibson.

Fast & Furious Tokyo Drift, il terzo capitolo, vede un cambio generale di cast e location. Le corse si spostano nel paese del sol levante e il protagonista è Sean Boswell (Lucas Black), un giovane ragazzo appassionato di corse clandestine. Probabilmente il momento più iconico è quando le auto piombano nell’affollatissimo quartiere giapponese di Shibuya terrorizzando i civili.

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]

Fast & Furious – Solo parti originali (qui la recensione) vede il ritorno di Vin Diesel nei panni del protagonista con Paul Walker ancora una volta a suo fianco. Dom, che ora fa parte di una banda di scassinatori di autotreni, coinvolge sin dai primi minuti con una rapina decisamente sofisticata. Dom e Letty si salvano al pelo.

Il quinto capitolo (recensione) è ambientato nella colorata Rio de Janeiro. Come dimenticare la scena d’incipit della rapina del treno in corsa. Il film è ricco di sequenze spettacolari, come quando Dom e Brian si lanciano dal ponte nelle acque del fiume.

Il penultimo capitolo uscito in Home Video, Fast & Furious 6, si sposta invece a Londra sulle orme del pluriricercato Shaw. La città londinese è il panorama di tante corse nella metropoli. La banda si riunisce per trovare il malvivente e il culmine action è rappresentato dall’inseguimento adrenalinico del finale, quando inseguono un aereo boeing pronto al decollo.

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]

Il longevo franchise action propone nel cofanetto anche il riversamento in alta definizione del settimo capitolo (recensione). La regia vede l’approdo del regista James Wan e di nuovi importanti nomi nel cast come Jason Statham e Kurt Russel.

Il film, che nel cofanetto è proposto anche in edizione estesa, è ricordato per l’improvvisa scomparsa di Paul Walker e la spettacolarità delle corse tra gli edifici di Abu Dhabi. Il gruppo della Famiglia capeggiato da Dominic Toretto e Bryan O’ Connor regala nel settimo film forse la combinazione più adrenalinica di sequenze, tra salti nel vuoto dagli aeroplani e lanci da grattacieli. Il pubblico non ha avvertito il cambio di regia e si è letteralmente riversato in sala rendendo Fast & Furious 7 una delle più profittevoli pellicole del franchise.

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]

La raccolta propone i film in Full HD 1080p nell’aspect ratio 2.35:1, ad eccezione del settimo film che è proposto nel più schiacciato 2.40:1. La codifica audio scelta per la lingua inglese è il DTS-HD Master Audio 5.1 lossless, anche se l’ultimo film abbonda con una canalizzazione surround 7.1. L’italiano, come da tradizione Universal, è sempre sottodimensionato nella veste DTS Surround 5.1 lossy. Segnaliamo una durata approssimativa di 10 ore di contenuti speciali tra gag divertenti, stunt delle derapate e scene eliminate.

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]
8,0 Recensione
Pro
video fedele alle trasposizioni cinematografiche
Audio inglese vigoroso e mai sottotono
Tanti extra e di buona fattura
Contro
italiano in DTS lossy
Riepilogo
Prodotto & distribuito da: Universal
Durata: vari
Anno di pubblicazione: 2015
Genere: azione
Regia: Rob Cohen, John Singleton, Justin Lin, James Wan
Interpreti: Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Dwayne Johnson, Jason Statham, Kurt Russell, Gal Gadot
------ Supporto: 7x BD50
Aspect Ratio: 2.35:1 anamorfico (film) | 2.40:1 (7° film)
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 / 7.1 : Inglese – DTS 5.1 (768 kbps): Italiano, francese, tedesco, spagnolo, giapponese
Sottotitoli: Inglese, francese, tedesco, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Fast & Furious – 7 Movie Collection [Blu-ray]


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest