Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Speciale AF Digitale Tendenze

Facciamo un recap dei test di questo 2024.

Ormai ci siamo, il 2024 volge al termine ed abbiamo deciso di fare un recap di quanto abbiamo provato in questo anno, per noi ricco di soddisfazioni e nuove scoperte. 

Test 2024: in questo anno abbiamo avuto la possibilità di provare tantissime elettroniche e diffusori, cercando di concentrarci sui prodotti più interessanti per il nostro target, lì dove possibile. Non sono mancate le sorprese e soprattutto siamo arrivati alla conclusione che la tecnologia avanza e che è sempre più facile trovare elettroniche e diffusori in grado di coniugare ottime performance a prezzi decisamente competitivi. Quello che manca a questi oggetti è una maggiore diffusioni sui media e soprattutto un investimento maggiore da parte degli addetti ai lavori al fine di rivitalizzare una fascia di mercato che in questi ultimi decenni ha un po’ sofferto ma che è un serbatoio importante per “allevare” nuovi audiofili e dare la possibilità ai vecchi appassionati di rispolverare la loro passione. Tutto questo va coniugato con un approccio più “easy” nel senso di più comprensibile per tutti. Se per i più esperti e per gli addetti ai lavori una waterfall è una cosa decisamente interessante ed importante per un appassionato che vuole ascoltare musica potrebbe semplicemente ricordargli l’ultima gita alla cascata delle Marmore. Per il 2025 l’obiettivo è quello di portare sempre più persone alla scoperta o riscoperta del fantastico mondo della riproduzione audio a due o più canali. Di seguito abbiamo deciso di riproporvi alcuni dei diffusori ed elettroniche provati in questi mesi che a nostro avviso si sono rivelati estremamente interessanti.

Wharfedale Elysian 1 il test 2024 che ci ha sorpreso

Wharfedale è da sempre conosciuta come una azienda che sforna diffusori dall’elevato rapporto qualità prezzo fin dai tempi dei tempi. Tra i test del 2024 è sicuramente uno di quelli più interessanti.

Con la serie Elysian si è voluto alzare l’asticella delle prestazioni coniugando una estetica mozzafiato a prestazioni sonore di livello decisamente elevato. La serie Elysian è composta da cinque modelli: due bookshelf, due pavimento ed un canale centrale per accontentare tante diverse esigenze sia in termini di necessità che di prezzo. Pur essendo la serie flagship del brand i prezzi rimangono comunque interessanti in relazione alle prestazioni.


Quello che ci ha colpito di questi diffusori oltre all’ampio range di frequenze che sono in grado di riprodurre, sono state le perfomance del tweeter AMT, caratterizzato da un suono dolce, esteso, rifinito ma mai affaticante. Un progetto molto interessante, curato in ogni minimo dettaglio che ci ha incuriosito così tanto da farci intervistare Peter Comeau. A questo link la prova completa.

Audiolab 9000N: uno streamer di rete di livello eccezionale ed una sezione pre niente male.

Se oggi come oggi dovessimo pensare ad un oggetto in grado di fare da streamer, dac e pre per un impianto audio di buon livello, probabilmente una delle prime scelte che ci verrebbero in mente è questo Audiolab 9000N che è stata l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro che Audiolab riesce a fare con le sorgenti digitali. Nato in collaborazione con Lumin, questo streamer di rete è stato in grado di stupirci per prestazioni sonore di livello veramente eccezionali, ma non solo è anche dotato di una sezione pre di livello eccellente che potrebbe renderlo il compagno perfetto di un finale come ad esempio i finali mono 8300 MB.

Noi lo abbiamo testato proprio in questo modo collegandoci diversi finali e sfruttando le connessioni bilanciate lì dove possibile con risultati veramente impressionanti. Grazie alla compatibilità con Roon avrete la massima versatilità, perfettibile l’APP che comunque svolge il suo lavoro in maniera fluida peccando un pochettino dal punto di vista grafico. Qui il link al test che lo ha visto protagonista insieme ad altri tre concorrenti.

Isotek Aquarius V5: la “sporcizia” della rete elettrica non è più un problema

Quando si parla di corrente elettrica e più precisamente di condizionatori di rete, ciabatte, filtri e affini spesso e volentieri si sollevano grandi polveroni, per questo abbiamo deciso di realizzare una prova “coinvolgendo” uno strumento per la misurazione del rumore: il Blue Horizon Mains Noise Analyser. Anche in questo caso bbbiamo realizzato il test nel 2024, all’interno di una abitazione in un condominio di una grande metropoli italiana, vedendo cosa succedeva con e senza Isotek Aquarius V5, filmando i risultati. A questo link il test completo.

Soundbar Yamaha SR-X50A: pratica e performante

Per chi vuol dare una marcia in più al suo televisore questa soundbar Yamaha SR-X50A è una scelta molto interessante. Compatibile con Alexa, wireless e soprattutto in grado di riprodurre contenuti in Dolby Atmos. Con i due canali posteriori (opzionali) abbiamo goduto di un ottimo effetto surround. Proprio in questi giorni è stato prorogato il cashback.

Technics GX-70: amplificatore integrato con HDMI ARC il test 2024 che più ci ha sorpreso per gli integrati.

Anche Technics si porta al passo con i tempi e con il GX-70 per la prima volta nella sua storia vediamo un amplificatore con HDMI ARC.

Ovviamente non c’è solo questo ma anche una sezione digitale e di streaming di ottima qualità ed un ingresso phono MM a dir poco eccellente per la sua fascia di prezzo. Uno degli amplificatori rivelazioni di questo anno che ci è piaciuto tantissimo. A questo link la recensione completa.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest