Hi-Fi Notizie

Exposure 3510 CD: c’è ancora spazio per un lettore CD da 3000 euro?

exposure 3510 cd

Per festeggiare il mezzo secolo di attività, il produttore britannico Exposure propone il 3510 CD, lettore CD di fascia alta con doppio DAC Burr-Brown, caricamento dall’alto e grande attenzione ai dettagli

Anche per Exposure Electronics è arrivato il momento del 50esimo anniversario (l’azienda britannica apriva infatti i battenti nel West Sussex nel 1974) e, per festeggiare come si deve questa ricorrenza, ecco un nuovo lettore CD di alta gamma. Il 3510 CD, secondo lettore CD nel catalogo di Exposure dopo il più economico XM del 2019, è la nuova aggiunta alla serie 3510 di cui abbiamo già parlato qui tre anni fa e, considerando il prezzo vicino ai 3000 euro, dimostra come gli appassionati non si siano scordati del tutto del caro vecchio Compact Disc.

Il 3510 CD si distingue per la capacità di funzionare non solo come lettore CD stand-alone da collegare a un amplificatore, ma anche come sola meccanica CD da abbinare a un DAC esterno, offrendo così la versatilità necessaria per adattarsi a diverse configurazioni audio. Il meccanismo di caricamento dall’alto, completo di coperchio scorrevole e morsetto magnetico, evoca il piacere tattile associato alla riproduzione dei dischi in vinile e aggiunge una certa “ritualità” all’esperienza di ascolto digitale.

Tra le caratteristiche principali di questo player spicca l’architettura a doppio convertitore mono (si tratta di due DAC Burr-Brown PCM1704 a 24 bit), ma anche il circuito di uscita audio è realizzato in modo meticoloso, con un design completamente discreto e stadi multipli di stabilizzazione dell’alimentazione che puntano ad assicurare la massima purezza audio. Un trasformatore toroidale di grandi dimensioni, dotato di avvolgimenti separati per il meccanismo di rotazione del CD e i circuiti audio, sottolinea ulteriormente la precisione ingegneristica di Exposure e la natura al limite dell’hi-end del lettore.


Lo si evince anche dal sistema di clock ad alta stabilità e precisione basato su un oscillatore a cristallo per ridurre al minimo il jitter e ottimizzare la qualità del suono. Grande attenzione poi ad alcuni dettagli costruttivi come lo chassis in alluminio e un pannello frontale appositamente progettato per attenuare le risonanze indesiderate e le interferenze elettromagnetiche.

Il 3510 CD è dotato di uscite ottiche e coassiali per garantire la compatibilità con un’ampia gamma di sistemi audio e offre un rapporto segnale/rumore superiore a 100 dB con un livello di uscita di 2 Vrms. Peccato solo, visto il prezzo, non trovare tra le specifiche tecniche anche la compatibilità anche con i SACD.

I prodotti Exposure sono distribuiti in Italia da Suono e Comunicazione.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest