JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]

The Exorcism of Emily Rose

La classica lotta tra il bene e il male questa volta è combattuta in un’aula di tribunale. The Exorcism of Emily Rose non è il miglior spot per l’alta definizione.

La giovane Emily Rose muore in circostanze misteriose dopo mesi di atroci sofferenze. Della morte viene incolpato un sacerdote che avrebbe causato il decesso praticando esorcismi sulla ragazza, secondo lui posseduta dal demonio. Un mix de L’esorcista e de Il verdetto: questa l’intenzione dell’esordiente Scott Derrickson che, rifacendosi a una storia vera, tenta di abbinare il ritmo serrato del dramma giudiziario a quello ben più inquietante ed estremo dell’horror satanico. Ma se l’operazione è condotta con eleganza, le due componenti in gioco non riescono a dare vita a un’operazione coerente e soprattutto originale.

The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]

VIDEO

Se c’era un film che probabilmente non era il massimo per promuovere l’alta definizione era The Exorcism of Emily Rose: capiamo le logiche commerciali di Sony Pictures che sta giustamente aspettando a sparare le cartucce migliori, ma un film dove la metà delle scene sono girate in un tribunale poteva benissimo aspettare. La scelta è stata fatta probabilmente per l’ottimo master di partenza, anche se solo in alcune scene la pellicola si fa apprezzare. La resa cromatica non è molto incisiva, molte tinte pastello e colori molto soft, ma questo fa parte della fotografia del film: tuttavia le sfumature sono realizzate molto bene, senza compressione e senza effetti di contouring.

Si lasciano apprezzare anche la nitidezza e la definizione delle scene girate in tribunale, dove la resa HD si nota soprattutto sugli abiti dell’avvocato dell’accusa, dove la trama della stoffa, i dettagli dei disegni e tanti altri piccoli particolari sono perfettamente visibili anche da distanza non ravvicinata. Come rovescio della medaglia però, quando la scena si sposta sui ricordi e sui flashback dei testimoni questa eccezionale nitidezza che abbiamo apprezzato negli interni viene meno: la situazione, ovvio, non precipita ma manca quel qualcosa che permette alla scena di fare il vero salto di qualità. Le immagini sono un po’ piatte, i contorni non sono così nitidi e solo alcuni particolari, oltre alla pulizia del quadro, ci ricordano che si tratta comunque di 1080 linee (meno le bande nere).

The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]

AUDIO

Discreta la resa audio: il PCM 5.1 lineare rispecchia esattamente il master originale e alterna momenti di brillantezza a momenti dove ai diffusori viene richiesta grande dinamica. È il classico andamento di un film che vuole “far paura”: molti dialoghi, musiche a volte basse a volte addirittura inesistenti e poi, di colpo, tutti i diffusori che intervengono con un livello decisamente alto, coadiuvati dal sub, per aumentare e accrescere la tensione della scena. Una delle poche scene che si lasciano apprezzare per il mix multicanale, se si toglie qualche sequenza notturna, è la scena dell’esorcismo, dove il sub distribuisce in modo egregio i suoni del temporale, dove il centrale riesce a integrarsi alla perfezione con il resto della scena senza però scomparire in mezzo alle altre casse e dove si percepisce un minimo di profondità e di spazialità. Nel complesso si tratta di una buona realizzazione tecnica penalizzata da un film non troppo adatto per un disco “demo” per un nuovo formato.
 The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]

EXTRA

Niente extra e menù pop up piuttosto brutti, che ci ricordano molto quelli scarni e semplici dei primi DVD: dove sono finiti l’interattività e gli effetti grafici del Blu-ray?

The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]

The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]
6 Recensione
Pro
Audio italiano PCM 5.1
Buona definizione
Contro
Nessun contenuto extra
Molte scene "morbide" nel look
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 122'
Anno di produzione: 2005
Genere: horror
Regia: Scott Derrickson
Interpreti: Tom Wilkinson, Laura Linney, Jennifer Carpenter
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p MPEG-2
Audio: inglese Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
italiano LPCM 5.1 (4,6 mb/s) & Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita, ing
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
The Exorcism of Emily Rose [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest