Hi-Fi Notizie

Eversolo DMP-A6 Gen2: lo streamer-DAC-preamp a cui non manca quasi nulla

DMP-A6 Gen 2

Disponibile anche in una più lussuosa Master Edition, lo streamer-DAC-preamp Eversolo DMP-A6 Gen 2 ha il non facile compito di ripetere il grande successo del predecessore

L’Eversolo DMP-A6 è stato uno degli streamer audio-DAC-preamp più chiacchierati e premiati del 2023 e negli scorsi giorni il produttore cinese ha annunciato il successore DMP-A6 Gen 2 disponibile entro fine mese al prezzo di 869 euro, mentre per la Master Edition ci vorranno 1299 euro (cifre praticamente identiche a quelle delle versioni originali alla loro uscita due anni fa).

DMP-A6 Gen 2

I miglioramenti del nuovo modello includono innanzitutto un alimentatore lineare audio a bassissimo rumore (si parla di meno di 40uV), la funzione WOL (Wake-on-LAN) tramite rete cablata per risvegliare il dispositivo tramite l’app senza doverlo fare manualmente e lo chassis in alluminio aerospaziale con un processo CNC, che scherma efficacemente le interferenze esterne.

Il display touch da 6 pollici è stato ottimizzato e migliorato a livello di colori e risoluzione, mentre come DAC Eversolo ha optato per una coppia di chip ES9038Q2M per gestire separatamente i canali destro e sinistro. Il DMP-A6 Gen 2 utilizza inoltre sia un’ interfaccia audio XMOS XU316 che supporta la decodifica DSD512 nativa e PCM a 32Bit-768kHz, sia oscillatori di clock ad alta precisione abbinati ad algoritmi ottimizzati per ridurre al minimo il jitter del clock.


Il nuovo modello è anche dotato di un’architettura circuitale completamente bilanciata dalla decodifica all’uscita e include bilanciate XLR e sbilanciate RCA. L’engine audio proprietario EOS supera le limitazioni SRC di Android per assicurare una resa bit-perfect di materiale audio in alta risoluzione in locale e tramite app di terze parti (compresa Apple Music), mentre il motore di uscita EVC si avvale di un esclusivo algoritmo di regolazione del volume per eliminare accuratamente gli errori a vari livelli di guadagno.

Il DMP-A6 Gen 2 supporta diversi formati audio tra cui DSD, MQA, FLAC, APE e WAV e offre un’ampia selezione di servizi di streaming audio come versioni personalizzate da Eversolo di TIDAL, Qobuz, Highresaudio, Presto Music, Radio Paradise, Roon, TIDAL Connect e molti altri.

Dotato di un processore quad-core ARM Cortex-A55, 4GB di RAM e 32GB di memoria, il DMP-A6 Gen 2 gestisce senza problemi file di grandi dimensioni e e sarà disponibile anche nella già citata Master Edition, che come plus rispetto a quella standard vanta due clock audio femtosecondo a bassissimo rumore di fase e amplificatori operazionali OPA1612, che forniscono un supporto più preciso per la sincronizzazione audio e l’amplificazione del segnale.

Segnaliamo infine lo slot interno per inserire SSD fino a 4 TB, due porte HDMI (di cui una ARC e una per un’uscita multicanale 5.1), il supporto per lettori CD USB esterni e i controlli tramite app mobile, mentre spiace sottolineare ancora una volta l’assenza di un’uscita cuffie e il Bluetooth 5.0 senza il supporto per i codec audio più performanti.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest