Notizie

Esse Quadro Speakers: pezzi unici di artigianato italiano

Esse Quadro
Stratis S1 Esse Quadro

Esse Quadro Speakers nasce nel 2015 a Trieste per opera di Salvatore Spatafora che abbiamo raggiunto telefonicamente e che ci ha parlato di Esse Quadro, degno rappresentante dell’artigianato italiano.

Esse Quadro
Stratis S1 Esse Quadro

Da alcuni amici ci arrivano delle foto della struttura interna del cabinet di un diffusore Esse Quadro, più precisamente delle Stratis S1, subito dopo, ci arriva la foto di un tweeter Scan Speak che ben conosciamo per averlo utilizzato più volte negli anni addietro con ottimi risultati in termini di dispersione ed estensione. La curiosità ci pervade, cosi scriviamo a Salvatore che nel giro di qualche ora ci risponde. Ci sentiamo per una telefonata. Salvatore ci illustra la sua filosofia progettuale, ci parla della sua CNC e del suo impegno nel mondo della musica non solo come strumentista ma anche come producer ed addetto al mastering. Esse Quadro è una “one man band” ed il suo titolare è un artigiano con la passione per la musica: poco marketing e testa bassa sui suoi progetti. Ogni pezzo realizzato è unico e Salvatore ci confida che quando giunge il momento di spedirlo all’acquirente subentra anche un minimo di tristezza in quanto va via anche un pezzo di sé.

Esse Quadro
Particolare del tweeter Scan Speak delle Esse Quadro Stratis S1

Perché scegliere un diffusore Esse Quadro?

In molti ci chiedete perché mai dovreste dare fiducia ad un nuovo brand artigianale piuttosto che ai soliti noti. Fermo restando che la cosa migliore è sempre quella di toccare con mano, possiamo dirvi che con Esse Quadro entrate in un’ ottica differente, mirata al singolo acquirente piuttosto che al grande pubblico. I pro di un approccio del genere sono sicuramente la personalizzazione. Esse Quadro è in grado di confezionarvi il diffusore su misura magari dello stesso colore del vostro salotto o con le iniziali di vostra moglie incise sul pannello posteriore o chissà, soddisfare una richiesta particolare in base ai vostri gusti, questo è quello che può fare Esse Quadro per voi. Il resto potrete chiederlo all’azienda. La costruzione è molto interessante e coprire la realizzazione interna del cabinet è quasi un peccato per quanto è bella! Se volete fare un ascolto qui trovate la lista dei punti vendita.

This image for Image Layouts addon

Parliamo delle Stratis S1

Attualmente le Stratis S1 sono l’unico diffusore in produzione anche se a breve potremmo avere delle (belle) sorprese.


Le Stratis S1 sono un diffusore a due vie con tweeter Scan Speak serie Illuminator e midwoofer Seas di eccellente qualità. I più esperti ben sapranno il costo dei due componenti. Il cabinet è realizzato a strati mentre il crossover a 6db e di tipo minimalista solo sei componenti in tutto, anche qui materiali di qualità come le resistenze Mundorf Supreme e condensatori Z Superior.

Esse Quadro
La struttura interna delle Esse Quadro Stratis S1

I cablaggi sono eseguiti con rame ofc. La vaschetta posteriore ed il logo anteriore sono retroincisi e non stampati. Le Stratis S1 utilizzano un distanziatore sul woofer per migliorare l’offset e i pannelli anteriori e posteriori sono avvitati e non incollati.

Il prezzo delle Stratis S1 è di 4190 Euro Iva inclusa per maggiori informazioni potete rivolgervi a questo link.

Esse Quadro
Connettori Biwiring

Conclusioni e considerazioni sulle Esse Quadro

Le immagini ed il sito non rendono giustizia al lavoro svolto, come detto in apertura, se volete capire la filosofia Esse Quadro scrivete a Salvatore e scoprirete che Esse Quadro non è solo business ma anche tanta passione. Da quel momento in poi potrete decidere se approfondire o meno il discorso.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest