Esoteric ha annunciato la disponibilità dei nuovi lettori CD/SACD K-01XD SE e K-03XD SE, versioni aggiornate dei precedenti K-01XD e K-03XD. Prezzi, come al solito, per pochi fortunati
Il produttore hi-end giapponese Esoteric ha annunciato la disponibilità dei nuovi lettori CD/SACD K-01XD SE (36.900 euro) e K-03XD SE (24.900 euro), che come è facile capire dal nome sono versioni aggiornate dei precedenti K-01XD e K-03XD. Esteticamente, i nuovi modelli sono identici a quelli originali e sfoggiano lo stesso identico cabinet in alluminio e acciaio. Le differenze si devono alla nuova tecnologia di clock discreto Master Sound Discrete Clock a bassissimo rumore e a circuiti analogici ulteriormente migliorati nel DAC.
Il circuito di clock è probabilmente tra i maggiori responsabili della qualità del suono nella riproduzione digitale della musica. Per il suo Grandioso G1X da oltre 40.000 euro, Esoteric ha perfezionato con successo il modulo di clock proprietario OCXO Master Sound Discrete Clock e il sistema utilizzato nei nuovi modelli SE applica il concetto di progettazione di base del modulo OCXO del Grandioso G1X.
L’esclusivo design del circuito, che utilizza componenti discreti accuratamente selezionati come un oscillatore a cristallo di grandi dimensioni, consente di ottenere un’elevata qualità del suono che secondo Esoteric non può essere ottenuta con un modulo di clock di tipo tradizionale (parliamo di una precisione della frequenza rigorosamente entro ±0,5ppm).
Con il Master Sound Discrete Clock for Digital Player a bordo dei K-01XD SE e K-03XD SE, Esoteric ha puntato a una qualità del suono priva di qualsiasi artificiosità, con una dinamica e una struttura organica che secondo il brand nipponico conferiscono a ogni nota un’atmosfera più “musicale”. Per raggiungere questo obbiettivo, gli ingegneri Esoteric hanno testato molti schemi circuitali e combinazioni di componenti diversi, trascorrendo grandi quantità di tempo ad ascoltare i prototipi per perfezionare i circuiti.
Le nuove versioni SE adottano inoltre una versione ancora migliorata del Master Sound Discrete DAC con elaborazione eseguita da algoritmi FPGA proprietari. Questa nuova piattaforma DAC, introdotta per la prima volta nel Grandioso D1X da 65.000 euro, e nei nuovi modelli SE, presenta parti discrete del circuito analogico ritoccate per ottenere un livello di qualità sonora ancora più elevata, con un suono dal vivo più vivido, una dinamica migliorata e una trama più organica.
Nella selezione dei componenti discreti per i circuiti analogici del DAC in dotazione al K-01XD SE, Esoteric ha adottato moduli proprietari IDM-01 progettati interamente in casa,compresi la scelta dei materiali, gli schemi circuitali e il layout, mentre nel modello K-03XD SE il circuito, seppure semplificato, segue la stessa identica filosofia.
Una delle differenze tra i due modelli è che il più pregiato K-01XD SE impiega la meccanica ATLAS 01 con ponte in acciaio da 20 mm, la stessa usata nella linea Grandioso, mentre il K-03XD SE integra la ATLAS 03 con ponte in acciaio da 18 mm. Se infine il K-01XD SE integra un’alimentazione con quattro trasformatori toroidali e 71 condensatori SuperCap EDLC per una capacità totale di 1.850,000μF, il KD-03XD SE ne ne utilizza una con doppio trasformatore toroidale e 26 SuperCap EDLC (650.000µF).
Queste le caratteristiche tecniche dei due lettori:
Esoteric K-01XD SE
- Meccanica VRDS-ATLAS (ATLAS 01) con ponte da 20 mm
- DAC: Master Sound Discrete DAC ladder con FPGA, 64bit/512Fs Delta-Sigma
- Scheda DAC: premium grade con IDM-01
- Uscite analogiche: alta velocità Esoteric-HCLD 2,000V/μs
- Clock: Master Sound Discrete Clock for Digital Player
- Alimentazione: 4 toroidali indipendenti, con regolatori a bassa controreazione
- Capacità: 71 SuperCap EDLC per un totale di 1,850,000μF
Esoteric K-03XD SE
- Meccanica VRDS-ATLAS (ATLAS 03) con ponte da 18 mm
- DAC: DAC ladder con FPGA
- Uscite analogiche: alta velocità Esoteric-HCLD 2,000V/μs
- Clock: Master Sound Discrete Clock for Digital Player
- Alimentazione: 2 toroidali indipendenti, con regolatori a bassa controreazione
- Capacità: 26 SuperCap EDLC per un totale di 650,000μF
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.