Si chiamano K-01XD e K-03XD e sono i nuovi player CD/SACD di Esoteric dotati di una nuova unità meccanica e di un DAC “esoterico”. Prezzi? Per pochissimi
Si chiamano K-01XD e K-03XD e sono i nuovi player CD/SACD al top della gamma Esoteric. Sono due le novità principali introdotte dal produttore giapponese: un’unità meccanica completamente nuova (VRDS-ATLAS) e un sistema di decodifica D/A che non si basa più su chip precostituiti, ma esegue la conversione attraverso l’utilizzo di componenti discreti.
Il nuovo meccanismo VRDS-ATLAS è in grado di bloccare saldamente il CD su un plattorello dello stesso diametro, eliminando così sia la vibrazione rotazionale del disco, sia gli effetti di oscillazione meccanica esterna. In questo modo viene annullata anche qualsiasi deformazione del disco, in modo da migliorare significativamente la precisione dell’asse ottico di lettura. Il player K-01XD (foto sopra) è dotato della VRDS-ATLAS utilizzata nei top di gamma Grandioso P1X e K1X, mentre nel K-03XD viene adottata la ATLAS 03, che impiega un ponte più semplice da 18 mm e alcune ulteriori semplificazioni, pur conservando le caratteristiche peculiari del top di gamma.
Per entrambe le meccaniche viene utilizzato un centro di gravità più basso, complice anche lo spostamento del motore sotto la piattaforma girevole, che ha permesso di accorciare drasticamente il percorso per la messa a terra delle vibrazioni e la riduzione del rumore meccanico. Anche l’incavo del vassoio è stato ridotto al minimo per una maggiore rigidità e speciali tappi di elastomero assorbono le vibrazioni annullando le risonanze quando il vassoio è chiuso.
Riguardo al DAC interno di entrambe i modelli, la svolta apportata da Esoteric segue l’esperienza con il top di gamma Grandioso K1X da 49.500 euro. L’obbiettivo era quello di progettare un convertitore utilizzando una accurata selezione di componenti discreti rigorosamente testati, in un circuito che potesse riprodurre perfettamente tutta la dinamica e l’energia della musica, qualcosa di irraggiungibile utilizzando i comuni chip integrati.
La risposta di Esoteric a questa esigenze si chiama Master Sound Discrete DAC ed è il DAC più innovativo nella storia del produttore nipponico. La versione all’interno dei player K-01XD e K-03XD utilizza una configurazione circuitale più semplice rispetto a quella adottata nel K-01X; è composta da 32 elementi per canale, ognuno dei quali possiede propri driver di clock, circuiti logici, condensatori e resistenze. Il modulatore Delta-Sigma (Δ∑) supporta 64-bit/512Fs e i più recenti formati digitali high-end, compresi i segnali DSD 22.5MHz e PCM 768kHz.
L’algoritmo di elaborazione digitale dedicato dell’FPGA è stato sviluppato esclusivamente per il Master Sound Discrete DAC ed è stato ottimizzato per la riproduzione di dati audio digitali DSD e PCM. Entrambi i lettori sono poi dotati del circuito di clock ad alta precisione Grandioso Custom VCXO II, anch’esso originariamente sviluppato per il Grandioso P1X/Grandioso D1X.
Lo chassis del K-01XD consta di sezioni separate che alloggiano, isolandole meccanicamente, tutte le sezioni di alimentazione, conversione, logica e uscita, e di ben 4 trasformatori toroidali, due solo per le uscite analogiche, uno per la meccanica e i servizi e infine quello per i DAC, con avvolgimenti separati. Più semplice, invece, il layout di K-03XD, con uno chassis tradizionale, due trasformatori toroidali e un numero inferiore di rami di stabilizzazione.
Tre gli ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) per l’utilizzo di entrambi i modelli come convertitori D/A a 32bit/768KHz e non mancano uscite analogiche sia XLR che RCA e un ingresso per clock esterno su BNC. E ora le note dolenti, ovvero i prezzi. L’Esoteric K-01XD è venduto a 29.900 euro, mentre il K-03XD a 19.900 euro.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.