Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ernest & Celestine [BD]

Ernest & Celestine [BD]

Un poetico viaggio tra amicizia, pregiudizi e sopravvivenza ispirato alle opere della disegnatrice Gabrielle Vincent. Blu-ray CG Entertainment

Ernest & Celestine racconta di un mondo abitato da animali antropomorfi: gli orsi in superficie, i topi nel sottosuolo.

Due società che i pregiudizi hanno costretto alla distanza temendosi anche se non si sono mai veramente conosciute. In particolare i topi hanno necessità di disporre di denti sostitutivi per i propri cittadini, senza i quali viene meno la capacità di parlare e mangiare.

Incaricati delle incursioni per il recupero di molari e canini i roditori più giovani, tra i quali l’orfanella Celestine. Ernest è invece un orso solitario che nel corso del letargo invernale si sveglia affamato e s’imbatte in Celestine, ma invece di divorarla grazie a lei scopre un magazzino di dolciumi.

In fuga dalle autorità, tra i due s’instaura una sempre più solida amicizia che li aiuterà ad affrontare le avversità, spingendo le civiltà a incontrarsi liberandosi da ancestrali tabù.

Ernest & Celestine [BD]

Ernest & Celestine è una delicata e coinvolgente opera animata che trae ispirazione dalle opere dell’illustratrice Gabrielle Vincent. Produzione francese ricca di creatività, uno stile essenziale nel tratteggio dei personaggi così come per le scenografie, colori pastello restituiscono un’atmosfera di positività e ironia.

Musicista e ladro per necessità, l’orso pasticcione è grossolano e sgraziato, tutto il contrario del più compassato roditore, entrambi più o meno consapevolmente alla ricerca di un amico. Da qui parte lo strepitoso racconto di Daniel Pennac cui hanno dato vita i registi Benjamin Renner, Vincent Patar e Stéphanie Aubier.

Ernest & Celestine [BD]

La metafora è quella universale dell’ottusità nei confronti di chi non si conosce, l’incapacità di comprendere quanto l’ostilità generi altra ostilità, non ultima la parabola su giustizia e mondo degli affari, capitalismo e valori umani. Un percorso narrativo che sa come toccare il cuore, raggiungendo una profondità di sentimenti seconda solo alla suggestiva e poetica messa in scena.

80′ minuti di arte nell’animazione che nuovamente giunge dalla Francia, proprio come recentemente accaduto per la co-produzione anglofona The Illusionist di Sylvain Chomet. A dare ulteriore vita ai due personaggi principali le voci di Claudio Bisio e Alba Rorwacher, che assieme allo stesso Pennac hanno partecipato alla presentazione del film presso l’Ambasciata francese a Roma. Da non perdere.

Ernest & Celestine [BD]

VIDEO

L’opera digitale ha una qualità superlativa, aspect ratio 1.78:1 prossimo ma non identico all’originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. Saturazione colori, marcatura elementi anche in secondo piano, senso di tridimensionalità e una ricchezza che sorprende sino dai titoli di testa.

Restano minimi dubbi in alcuni passaggi meno luminosi quanto contrastati dove si potrebbe percepire un lieve inferiore grado di saturazione in background.

Ernest & Celestine [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e francese (16 bit), sono tracce di pregio. Ampiezza dialoghi dal centrale, dinamica e sonicità anche per i canali posteriori che sostengono lo spettacolo attraverso alcuni effetti e accompagnamento musicale.

Non mancano differenze a tratti anche marcate passando all’originale francese per le differenti inflessioni, gergalità e tono di voce restituendo un altro mood che consigliamo di scoprire con l’ausilio della sottotitolazione.

Ernest & Celestine [BD]

EXTRA

Trailer, making of di 52′ minuti con immagini della presentazione a Cannes, la creazione dell’opera con interventi da parte dei creativi e il doppiaggio. Sottotitoli in italiano.

Più ricche le produzioni estere, per esempio negli Stati Uniti è inclusa la versione del film a bozzetti in computer grafica oltre a un’intervista al regista Benjamin Renner.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su dvd-store.it

Ernest & Celestine [BD]
8,5 Recensione
Pro
Adorabile opera animata
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1
Making of di valore
Contro
Extra più ricchi all'estero
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 80'
Anno di produzione: 2012
Regia: Benjamin Renner, Vincent Patar e Stéphanie Aubier
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest