Hi-Fi Notizie

Enleum AMP-54R: amplificatore modulare dal form-factor unico

Il produttore americano Enleum ha svelato il suo nuovo prodotto top di gamma. Si tratta dell’amplificatore modulare AMP-54R, atteso in Europa in autunno a partire da 25.000 euro

Non abbiamo mai parlato del produttore hi-fi americano Enleum, attivo da ormai 14 anni e con alle spalle elettroniche di indubbio valore come gli amplificatori integrati compatti AMP-11R, 12R e 51R e gli amplificatori cuffie HPA-21 e il più recente HPA-23RM. Oggi Enleum vende direttamente anche tramite il suo sito web e ha a listino solo tre prodotti, il più prestigioso dei quali è l’amplificatore AMP-54R. Enleum lo ha mostrato in versione ancora prototipale al Monaco Hi-end 2023 e arriverà sul mercato europeo in autunno a partire da 25.000 euro.

Guardandolo, non si direbbe nemmeno di avere di fronte un amplificatore integrato con un prezzo di fascia hi-end (anzi, sembra quasi una specie di PlayStation 4 Slim ancora più sottile), ma Enleum ha sempre proposto design votati alla massima compattezza e al minimalismo più spinto e questo ultimo arrivato non fa eccezione. L’AMP-54R è il diretto successore del già citato AMP-51R del 2016 e integra alcuni degli elementi dei più recenti AMP-23R e HPA-23RM.

Enleum AMP-54R

L’Enleum AMP-54R è un amplificatore di potenza a guadagno variabile. Non c’è un preamplificatore all’interno, ma il volume/guadagno può essere regolato senza alcuna perdita, quindi può essere utilizzato come un amplificatore integrato e c’è uno slider per il controllo del volume nascosto sotto il lato destro dell’unità.


Enleum sostiene che il suo sistema di bias controllato via software, chiamato JET Bias, è la svolta che gli ha permesso di progettare l’AMP-54R con prestazioni, stabilità, efficienza e, soprattutto, qualità del suono di livello superiore. Grazie al lavoro ingegneristico fatto a livello di design industriale e di circuitazione, l’AMP-54R vanta un form-factor particolarmente compatto, con dimensioni di 400 mm x 400 mm x 70 mm (larghezza x profondità x altezza) che sono circa la metà dell’AMP-51R, pur mantenendone la stessa potenza di uscita di 100W per canale.

Inoltre, la potenza del trasformatore è aumentata del 25% e la capacità di alimentazione (ora in configurazione dual-mono) è stata raddoppiata. Grazie al nuovo Bias JET3 (che si è evoluto dal Bias JET2 dell’AMP-23R), il nuovo algoritmo software traccia e ottimizza il bias dello stadio di uscita con maggiore precisione, promettendo prestazioni ed efficienza migliori in qualsiasi condizione. Inoltre, l’aumento della stabilità del circuito di bias di uscita si traduce direttamente in potenza di pilotaggio, consentendo all’AMP-54R di pilotare con facilità una gamma più ampia di diffusori.

All’interno troviamo anche una CPU a 32 bit più avanzata per gestire l’architettura software più recente, cosa che consente un controllo più accurato di tutti i circuiti. Per la prima volta Enleum offre anche due moduli opzionali, di cui però non conosciamo ancora i prezzi. Il primo è uno stadio fono che massimizza le prestazioni delle testine MC utilizzando segnali in corrente, mentre il secondo modulo è un DAC-streamer con ingressi coassiali e ottici.

L’AMP-54R viene assemblato e testato dagli ingegneri di Enleum in Corea del sud o in California, a seconda della destinazione finale della consegna. Si tratta del progetto fin qui più ambizioso dell’azienda e rappresenta l’apice della sua esperienza ingegneristica e di design. Aspettiamo comunque le specifiche tecniche definitive (non sappiamo ancora nulla ad esempio delle connessioni), ma già vedendolo siamo certi che l’AMP-54R avrà già conquistato più di un appassionato.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest