Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Elvis & Nixon [Blu-ray]

Elvis Nixon AFDigitale Blu-ray (1)

Elvis & Nixon celebra l’incontro tra il re del Rock’n’Roll e il presidente americano. Il disco Blu-ray di Videa opta per un look fedele al girato.

 

In una mattina di dicembre del 1970, il re del rock0’n’roll Elvis Presley si reca alla casa bianca chiedendo di parlare con l’uomo più potente del mondo, il presidente Richard Nixon. Nasce così l’incontro straordinario tra due leggende, destinato ad entrare per sempre nella storia.

Elvis & Nixon [Blu-ray]

La foto che ritrae le due icone assieme è tra le più richieste all’archivio fotografico nazionale.

La trama surreale di Elvis & Nixon la si deve all’inusuale richiesta del rocker: voleva essere nominato agente segreto FBI per aiutare il paese e la sua gioventù, persa nella droga e nei conflitti civili. Nonostante la bontà delle intenzioni, la strada verso il meeting fu ardua. Nixon era tra i politici più riluttanti e al tempo una rockstar era ancora fuori dagli schemi, troppo fuori luogo per ottenere un invito allo studio ovale.

I bravissimi Kevin Spacey e Michael Shannon impersonano la loro versione delle celebrità: il primo, pur avendo vestito per anni i panni presidenziali in House of Cards, si cimenta in una recitazione moderata; Spacey mima le movenze di Nixon senza mai esagerarle. Più che la postura storta sembra essersi divertito nel dondolare la nuca gracchiando come un anziano bisbetico.

 

Elvis & Nixon [Blu-ray]

 

Shannon, dal volto cupo e ambiguo, veste i panni di un rocker il cui sorriso era emblema di felicità e buon umore. Trattasi di una errata somiglianza piuttosto scomoda ma che passa in secondo piano quando gli atteggiamenti dei due leader vengono raccontati. Sono personaggi peculiari e carismatici, apparentemente destinati ad un incontro impossibile da organizzare. Un flop sicuro.

Il buid up ci mostra l’attitudine nixoniana: l’attenzione per i convenevoli, il ritegno per la musica rock e l’attaccamento alla bevanda dr Pepper. Al momento del fatidico scontro dialettico l’impeto di Elvis sconvolge le consuetudini. Si atteggia con tono di superiorità. Gli eventi si mostrano per quel che sono, anche se lo spettatore ha già conosciuto i personaggi e sa cosa li infastidisce. Ne scaturisce una doppia chiave di lettura dei dialoghi ed è il momento più divertente del film.

 

Elvis & Nixon [Blu-ray]

VIDEO

Il supporto Blu-ray fornitoci da Videa CDE è disposto su un BD50 di cui buona parte è rimasta inutilizzato. La traccia in 1080p rimane fedele all’aspect ratio originale grazie al ritaglio 2.40:1 . Anche se l’authoring serrato ha ristretto lo spazio di archiviazione, la traccia video esibisce un buon flusso dati con una media che si assesta intorno ai 20 Mbps e picchi che toccano la soglia dei 30. Non si rilevano difetti di ogni sorta: né casi di banding né di aliasing. Il quadro video è frutto di un girato digitale dai colori desaturati. Il look si ispira allo stile anni ’70 per cui ci si aspetta una predominanza dei colori primari e un aspetto visivo che ricalca le vecchie pellicole. I carnali appaiono naturali e vivi. La nitidezza è sempre contenuta, mai tagliente o innaturale. E’ chiaro che Elvis & Nixon non sia il miglior titolo per beneficiare delle gioie dell’alta definizione: le texture sono fedeli alla copia cinematografica e, come tali, non brillano. Tantomeno la tavolozza dei colori, quasi sempre spenta e afflitta da un lieve rumore digitale.

 

Elvis & Nixon [Blu-ray]

AUDIO

Italiano e inglese sono codificati in DTS-HD Master Audio 5.1 alla profondità d 24 bit. Le tracce sono anche fruibili via lossy in DTS 5.1 a regime di un bitrate di 1510 kbps.

Sono disponibili anche i sottotitoli inglesi. In modo del tutto identico all’aspetto visivo, il mix sonoro di Elvis & Nixon non brilla per originalità. La dinamica surround è per un buon minutaggio assente o sopita, salvo nei segmenti in cui i singoli rock’n’roll prendono il sopravvento.

Il campionamento per il resto si affida ai canali frontali nella formula in cui i dialoghi sono veicolati come se stessimo ascoltando una traccia stereo abbellita dagli effetti ambientali.  Negli abitacoli delle macchine e nelle stanze di hotel non c’è occasione di rinvigorire la dinamica della traccia e i canali posteriori rimangono muti.

 

Elvis & Nixon [Blu-ray]

EXTRA

Il bagaglio di contenuti speciali offre una carrellata di foto di scena, il trailer in lingua italiana e una rassegna di interviste al cast principale. Elvis & Nixon, al di là di affrontare la personalità dei due divi, si dedica anche a personaggi minori come gli amici di Elvis e i collaboratori di Nixon. Peccato che le loro interviste siano troppo brevi per affrontare le curiosità. Segnaliamo che tutti i colloqui sono sottotitolati in italiano, una pratica da non sottovalutare specie per un home video italiano.

  • Interviste al cast
    • Michael Shannon (4:27)
    • Kevin Spacey (7:39)
    • Alex Pettyfer (3:10)
    • Johnny Knoxville (4:32)
  • Photogallery (2:20)
  • Trailer italiano

Elvis & Nixon [Blu-ray]

 

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Elvis & Nixon [Blu-ray]
7,5 Recensione
Pro
Bitrate della traccia video performante
Traccia inglese e italiana lossless
Ottime caratterizzazioni di Michael Shannon e Kevin Spacey
Contro
Mix surround dalla dinamica limitata
Capienza del supporto sfruttata a metà
Extra sbrigativi
Riepilogo
Titolo originale: : Elvis & Nixon
Prodotto da: : Videa CDE
Distribuito da: : Eagle Pictures
Durata: : 86’
Anno di produzione: : 2016
Genere: : commedia
Regia: : Liza Johnson
Interpreti: : Michael Shannon, Kevin Spacey, Alex Pettyfer, Johnny Knoxville, Colin Hanks, Evan Peters, Sky Ferreira, Tracy Letts, Tate Donovan, Ashley Benson, Kamal Angelo Bolden, Ahna O'Reilly, Ian Hoch, Ritchie Montgomery, Nathalie Love
------
Supporto: : BD 50 (23 GB occupati)
Aspect Ratio: : 2.40:1 - anamorfico 1080p – 16:9
Codifica Video: : MPEG-4 AVC (1080p) 24p
Audio: : DTS-HD Master 5.1 italiano, inglese
Sottotitoli: : Italiano, italiano non udenti, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Elvis & Nixon [Blu-ray]

Author: Gianluca Dadomo


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest