Hi-Fi Notizie

Elipson Connect 2130 Xi: l’ampli-streamer compatto che sfida il WiiM Amp Pro

Connect 2130 Xi

Poco appariscente nel suo look austero e “professionale”, l’Elipson Connect 2130 Xi riserva in realtà più di una sorpresa, soprattutto se cercate un ampli-streamer potente

Progettato e realizzato in Francia come tutti i prodotti Elipson, il Connect 2130 Xi è un amplificatore integrato compatto con funzionalità da streamer evoluto che secondo il brand d’oltralpe “rappresenta un perfetto connubio di eccellenza e precisione”, offrendo una potenza di 2 x 130 W RMS su 4 e 8 ohm e la capacità di pilotare con efficienza qualsiasi coppia di diffusori, anche i più esigenti.

Questo grazie a un’amplificazione in Classe D e a un sistema di correzione del fattore di potenza (PFC) che garantiscono una distorsione armonica inferiore allo 0,003% e un rapporto segnale/rumore superiore a 119 dB. Inoltre, per esigenze particolari, il Connect 2130 Xi può essere configurato in modalità mono bridge, erogando 250 W RMS e 500 W di picco su 8 ohm.

Passando alla componente streamer, il Connect 2130 Xi si collega a Internet via Wi-Fi o Ethernet e offre l’accesso a numerosi servizi di streaming come Spotify, Deezer, Tidal, Qobuz e Amazon Music, oltre a iHeartRadio e TuneIn. Il DAC ESS SABRE ES9023 integrato supporta formati ad alta risoluzione fino a 24 bit / 192 kHz, mentre la presenza di AirPlay 2, Chromecast e Bluetooth 5.1 consente di riprodurre musica da qualsiasi dispositivo e non manca la funzione multi-room.


Grazie all’ingresso HDMI ARC, l’Elipson Connect 2130 Xi può ricevere facilmente l’audio da un televisore o da un videoproiettore compatibile, consentendo il controllo del volume direttamente dal telecomando del TV. Completano la dotazione un ingresso RCA, un’uscita per subwoofer e ingressi/uscite trigger.

Connect 2130 Xi

Con dimensioni davvero contenute (215 x 44,5 x 220 mm) e un peso di soli 2 kg, il Connect 2130 Xi si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, anche professionale grazie a un pannello frontale opzionale per il montaggio a rack (55 euro) che consente di installare due unità Connect 2130 Xi in maniera ordinata su rack standard, rispondendo alle esigenze specifiche delle installazioni professionali.

Connect 2130 Xi

E non è un caso visto che anche dall’estetica molto spartana ed essenziale (ben lontana, ad esempio, dall’eleganza degli speaker Elipson) si capisce come questo ampli-streamer sia rivolto in modo particolare proprio a un utilizzo professionale. Il prezzo di 699 euro non è particolarmente elevato conoscendo Elipson, ma chi cerca una soluzione simile nel filone degli ampli-streamer compatti potrebbe trovare molto più attraente e conveniente il WiiM Amp Pro da 459 euro.

Tra l’altro, il Connect 2130 Xi utilizza proprio l’app WiiM Home (iOS/Android) per controllare tutte le funzioni incluso il volume, visto che come avrete notato dalle immagini non è presente alcun controllo fisico in tal senso.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest