Hi-Fi Notizie

Elemental Phono USB Final Edition: Pro-Ject omaggia il suo iconico giradischi del 2013

Elemental Phono USB Final Edition

12 anni dopo l’Elemental Phono USB, Pro-Ject propone una nuova Final Edition con diversi miglioramenti e ricca di accessori.

Pro-Ject Audio ha presentato un nuovo giradischi a tiratura limitata chiamato Elemental Phono USB Final Edition. Il produttore austriaco lo descrive come “un mix di nostalgia e modernità” grazie anche alla porta USB per digitalizzare i dischi in vinile, mentre il cuscinetto è montato in un telaio in pietra artificiale per assorbire completamente i ronzii e le vibrazioni indesiderate del motore.

Elemental Phono USB Final Edition

Il giradischi, che costa 699 euro e che arriva ben 12 anni dopo la prima versione del 2013, ha un peso di soli 2,7 chilogrammi ed è dotato di un piatto in acrilico semitrasparente (Pro-Ject Acryl it E Platter); a rendere questo modello esteticamente originale è anche la cinghia esterna, che utilizza una puleggia in due pezzi sull’albero motore che consente agli utenti di passare manualmente tra velocità di 33 e 45 giri al minuto.


Elemental Phono USB Final Edition

Il braccio in alluminio misura 22 cm di lunghezza ed è caratterizzato da una massa notevolmente ridotta e da un’elevata rigidità, mentre come testina preinstallata Pro-Ject ha optato per il modello MM Pick it 25A dal valore di circa 90 euro (un bel passo avanti rispetto alla Ortofon economica del modello originale). Le bobine sono realizzate in argento puro per ottenere maggiore trasparenza e dinamismo, mentre la forza di tracciamento e antislittamento è preimpostata direttamente dai tecnici Pro-Ject.

Il Pro-Ject Elemental Phono USB Final Edition, dotato di uno stadio phono, integra anche un convertitore AD Delta-Sigma che converte il segnale musicale analogico dei dischi in vinile in un uno digitale a 16 bit/48 kHz, che può essere trasmesso a un computer Windows o Apple tramite la già citata connessione USB-B.

Nella confezione sono presenti la base Pro-Ject Ground it E per un posizionamento ottimale del giradischi, oltre al coperchio antipolvere Cover it E, a un certificato di proprietà esclusivo e al Record Puck E.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest