UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Notizie Prove TV

EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

TW6700

L’EH-TW6700 è un’ottima macchina, come del resto Epson ci ha sempre abituati. L’immagine restituita è ricca di dettaglio anche se le manca quel “quid” per raggiungere il riferimento nella sua gamma di prezzo. Provato a 1349€.

Se il videoproiettore vuole rappresentare un ponte ideale tra la spettacolarità della visione su grande schermo, propria del cinema, e il comfort tipico del focolare domestico, allora l’Epson EH-TW6700 soddisfa perfettamente entrambi i requisiti.
EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

Caratteristiche

Le specifiche dell’EH-TW6700 sono grosso modo allineate a quelle già viste in altri prodotti Epson posizionati nella stessa fascia di prezzo. Si parla quindi di una risoluzione 1080p con aspect ratio 16:9, di una luminosità a 3000 lumens e di un contrasto dichiarato di 70,000:1. Servono circa 3 metri di distanza per generare un’immagine da 100 pollici, sia in 2D che in 3D, mentre la massima dimensione raggiungibile è di 300 pollici.

 

Costruzione

Una volta regolata l’immagine, l’utilizzo del TW6700 è praticamente immediato. Il telecomando dispone di un layout molto pulito, essendo i pulsanti di switch dell’input immediatamente riconoscibili. Avremmo tuttavia preferito che l’unità fosse retroilluminata.EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di EpsonSulla parte superiore della macchina troviamo due regolatori per il controllo del lens shift assieme ai tasti di accensione e di navigazione dei menu. Sul retro sono disposte le connessioni: due ingressi HDMI, una USB, una VGA e anche un jack da 3.5 mm per chi volesse collegare un paio di speaker.
EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson
Il jack potrebbe anche avere la sua utilità, non fosse che la maggior parte delle volte si suole utilizzare una sorgente audio extra in combinazione con il proiettore. In ogni caso, come tutte le sorgenti audio integrate, anche questa non si contradistingue particolarmente per il dettaglio, la dinamica o la raffinatezza della resa sonora. Pertanto, anche se potrebbe risultare utile a chi è privo di un sistema sonoro, se si vuole ottenere un risultato degno di un home cinema, sarà meglio procurarsi un buon ricevitore A/V con relativi diffusori.
EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

Immagine

Una volta installato il TW6700, avendo avuto cura di settare la modalità di visione “Cinema”, siamo poi intervenuti sui livelli di contrasto, luminosità e saturazione dei colori onde adeguarlo al nostro ambiente di prova. Abbiamo impostato l’iris automatico su “Normale”, abilitato l’opzione “Super Bianco” di Epson per mitigare eventuali bianchi sovra esposti e limitato il “Frame Interpolation” al livello più basso, in modo da diminuire quanto basta il judder senza far apparire al contempo l’immagine troppo innaturale. Raccomandiamo inoltre di aumentare il valore del “Noise Reduction”, onde rimuovere il rumore dalle immagini di Blu-ray e Dvd. Tuttavia, siccome questo provoca anche una certa riduzione del dettaglio percepito, è comunque meglio verificare l’effetto sull’immagine di ogni sua variazione.
EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

Una volta terminate le regolazioni, i risultati sono stati decisamente soddisfacenti.

Iniziando la nostra disamina con la visione del blockbuster “action” Captain America: The Winter Soldier, notiamo come il TW6700 sia in grado di seguire i salti e i pugni sovrumani di Steve Rogers in modo molto naturale e senza incertezze. Successivamente, nelle scene in cui Rogers parla con Alexander Pierce, c’è una “palpabile” profondità tra quest ultimo, le pareti e le suppellettili alle sue spalle. L’Epson restituisce ivi un’immagine sempre nitida nonchè dettagliata, senza alcuna esagerazione di sorta.

Spostandosi nel mondo di Avatar, non c’è dubbio che la lussureggiante vegetazione del pianeta alieno di Pandora e i suoi animali dai colori sgargianti siano restituiti con incisività ed un notevole senso di brillantezza. Epson dichiara come questa macchina sia in grado di riprodurre più di un bilione di sfumature cromatiche. Difficile non essere d’accordo.

L’immagine ottenuta è molto dettagliata, tuttavia abbiamo l’impressione si sarebbe potuto fare qualcosa di più.

EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

L’esplorazione del surreale scrigno di Davy Jones in Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo restituisce fedelmente sia il dettaglio del volto lentigginoso di Jack Sparrow che ogni singolo ciuffo della sua barba ispida durante i primi piani, tuttavia al TW6700 manca ancora qualche sottigliezza di “estremità”. L’etereo “woodsprite” di Avatar, che fluttua nell’aria alla stregua di una medusa, sembra essere infatti privo di consistenza. Il proiettore sembra avere delle difficoltà a riprodurre l’interezza delle sfumature della CGI. Allo stesso modo, vi sono difficoltà nel far risaltare i contorni degli oggetti, così come nel differenziare particolari scuri dallo sfondo durante le sequenze più buie.

EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

Anche l’upscaling avrebbe potuto essere un pochino più “avanzato”, analizzando la visione di materiale da DVD. Guardando Morgan, durante la scena del suo interrogatorio, il feltro sulla felpa con cappuccio, ma anche il tessuto della camicia stessa, non sono così “taglienti” come avremmo sperato.

Conclusioni

Riassumendo il tutto, Epson è ben nota  per produrre proiettori di alta qualità e questo suo ultimo modello non fa certo eccezione. L’EH-TW6700 è performante, relativamente dettagliato e capace di riprodurre anche i film più “movimentati”. Se state cercando di replicare l’esperienza di visione cinematografica dentro il vostro soggiorno, questa macchina è un ottimo punto di partenza.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson e EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

EH-TW6700: una novità nella collaudata scuderia di Epson

Author: Federico Brighi

Epson EH-TW6700
  • Caratteristiche
  • Immagine
  • Costruzione
4

Il nostro verdetto

Un proiettore impressionante che troverebbe facile collocazione in ogni casa

PRO
Immagine incisiva
Setup molto semplice
Buona gestione delle immagini in movimento
Nitido e brillante

CONTRO
Neri e bianchi migliorabili alle estremità della scala
Upscaling migliorabile

Informazioni generali
Sito internet produttore: www.epson.it
Produttore: Epson
Tipologia di prodotto: proiettore LCD
Modello: EH-TW6700

SCHEDA TECNICA
Metodo di proiezione: Frontale
Tipo: LCD
Risoluzione: 1920 x 1080
Dimensione massima dell’immagine: 300 pollici
Lumen: 3000
Contrasto: 70.000:1
Ingressi: 2 x HDMI, 1 x VGA, 1x Jack 3.5 mm
3D: Si
Dimensioni (A x L x P, cm): 15,7 x 41,0 x 30,4
Peso: 6.9 kg


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest