Negli ultimi mesi abbiamo parlato spesso di diffusori attivi tuttofare in grado di coniugare prezzi interessanti e facilità di utilizzo. Insomma una via di mezzo tra il mondo dell’alta fedeltà e la vita di tutti i giorni.
Le Edifier S1000W sono diffusori attivi a due vie con reflex posteriore che come avete letto nel titolo ci hanno stupito. Il motivo del nostro stupore risiede nelle ottime performance ottenute. Performance che non ci saremmo apsettati. Quando si parla del mondo audio spesso e volentieri ci si trova di fronte ad un mondo chiuso, di nicchia come vorrebbe dire qualcuno, ma la musica, o più in generale i contenuti audio interessano tutti ed è bene che tutti in base alle loro esigenze, possibilità economiche e conoscenze possano fruirne.
I diffusori Edifier S1000W sono il classico esempio di prodotto semplice, esteticamente gradevole ed in grado di accontentare diversi tipi di esigenze. Ci viene in mente chi vuole migliorare le performance audio della propria TV, chi vuole allestire una postazione gaming o chi più semplicemente vuole godersi la propria musica in streaming senza tante paturnie.
Edifier S1000W: tutto alla portata di tutti
I diffusori Edifier S1000W sono oggetti pensati per essere facili per tutti, al loro interno troverete un sistema di multiamplificazione: 25W×2 per i due tweeter e 35W×2 per i due midwoofer. A proposito di driver troverete un tweeter a cupola in titanio da 140 mm ed un midwoofer in alluminio da 25mm.
All’interno oltre alle amplificazioni in classe D citate, troverete un crossover elettronico e un DSP Texas Instrument che andranno ad offrirvi la miglior sinergia possibile tra amplificazione e driver dei diffusori.
Una possibilità questa, molto utilizzata in campo professionale, ma che fa storcere il naso agli audiofili puristi che con soluzioni del genere vedono venire meno la loro irrefrenabile voglia di smanettare. Per noi, specie su fasce di mercato entry level è una soluzione ottima perché permette di massimizzare il rapporto tra costo e prestazioni e la sinergia è mediamente molto buona. Troverete un diffusore Master riconoscibile nella parte frontale per l’indicatore della sorgente e per il piccolo logo Hi-Res Audio sempre in basso sulla destra.
Sul retro del diffusore master c’è il pannello con tutti gli ingressi, la regolazione dei toni, del volume ed infine l’attacco del cavo che va al diffusore Slave. Se ve lo state chiedendo i diffusori si possono collegare tra di loro solamente in maniera cablata. Per quanto riguarda gli ingressi avrete a disposizione:
- Ottico, Coassiale, 2x RCA
Si manca l’ingresso Phono ma da una parte meglio così, in quanto spesso e volentieri la sezione phono integrata di prodotti similari non è che brilli per prestazioni. Tra l’altro ormai diversi giradischi vengono offerti con prephono integrato, come nel caso del Dual CS329 che abbiamo provato poco tempo fa.
Di seguito alcune foto delle finiture
Esteticamente e a livello di finiture siamo a livelli veramente ottimi. I fianchetti in legno e tutte le rifiniture in generale sono molto buone e potrebbero appartenere a diffusori di categoria superiore senza alcun tipo di problema. Speriamo che le foto riescano a rendere giustizia all’ottimo lavoro dell’azienda cinese. L’unica nota stonata a nostro avviso sono i ganci per le griglie parapolvere, avremmo preferito dei cabinet con calamita.
La connettività è buona ed offre tante possibilità
Inziamo col dire che i diffusori Edifier S1000W godono della certificazione Hi-Res AUDIO, supportando segnali audio digitali fino a 24 bit/192 kHz. Molto ampie le compatibilità: Apple Airplay, Amazon Alexa, TIDAL Connect e Spotify Connect. Potrete addirittura utilizzare Alexa e comandare il tutto tramite la vostra voce. Soluzione quest’ultima molto pratica qualora vogliate inserire i diffusori Edifier S1000W all’interno di un sistema multi-room.
Ovviamente non poteva mancare il Wi-Fi e potrete configurare il tutto tramite pochi semplici passaggi attraverso il vostro telefonino scaricando l’APP Edifier Home. Tramite l’APP potrete anche controllare alcune funzioni basiche come il volume, la selezione degli ingressi, il brano in riproduzione e potrete aggiornare il firmware. Durante questo processo c’è una voce in inglese che vi guiderà. Potrete anche consultare il manuale disponibile in lingua italiana.
Noi abbiamo apprezzato in maniera particolare la possibilità di utilizzare Tidal Connect che è stata la fonte principale dei nostri ascolti. Inoltre all’interno di questo diffusore troverete il QCC3031 Bluetooth 5.0 di Qualcomm APTX HD (no LDAC) che ci ha offerto una esperienza pratica e di buona qualità, anche se ci siamo limitati a verificarne la funzionalità.
Passiamo agli ascolti
Chi ha progettato questi diffusori lo ha fatto in modo furbo, nel senso positivo della parola. Questi diffusori Edifier S1000W infatti riescono ad offrire un ottimo dettaglio anche a basso volume. Probabilmente dietro c’è stato un gran lavoro di misurazioni e ascolti. Iniziamo parlando della gamma bassa che riesce ad offrire una articolazione ed una estensione che fin da subito si sono fatte notare.
Nella nostra sala di ascolto nello stesso momento avevamo i diffusori Technics SB-C600 e le Wharfedale EVO 4.4 e durante un ascolto di Soul Boy dei Blue Nile un amico era convinto che stessero suonando le Wharfedale Evo 4.4. Questa ottima resa della gamma bassa è stata molto apprezzata soprattutto quando abbiamo collegato tramite collegamento ottico la TV e ci siamo goduti Top Gun Maverick da poco disponibile su Netflix. Certo non sarà come avere un subwoofer di un impianto HT ma rispetto agli attuali sistemi audio integrati nelle nostre TV c’è un miglioramento abissale. Torniamo alla musica e mettiamo su un tormentone da test: Walking On The Moon eseguito dallo Yuri Honing Trio. Altra sorpresa in arrivo: le capacità dinamiche di queste diffusori sono eccellenti si riesce a passare dai pianissimo ai fortissimo con estrema rapidità e precisione. Infine anche la gamma alta è un’altra bella sorpresa che mettiamo alla prova con diversi brani di Mina e con le sue malefiche sibilanti. In particolare abbiamo rispolverato un brano che avevamo quasi dimenticato: Tre Volte Dentro Me, realizzata dai giovanissimi (all’epoca) Afterhours e che Mina ripropose con la sua bellissima voce. Gli acuti sono estesi ma allo stesso tempo non sono fastidiosi. Probabilmente si potrebbe fare qualcosina in più per quanto riguarda la scena ma sarebbe chiedere troppo a questi diffusori.
Conclusioni e considerazioni sui diffusori Edifier S1000W
Molti di voi diranno che l’alta fedeltà è altra cosa ed in parte non possiamo che concordare con questa affermazione, dall’altra avere la possibilità di poter riprodurre la nostra musica preferita con semplicità, buona qualità di ascolto ed un prezzo decisamente competitivo è una cosa che farà la felicità di tanti e soprattutto può fare da trampolino di lancio verso la scoperta del grande e variegato mondo dell’alta fedeltà. A proposito di prezzo le Edifier S1000W attualmente su Amazon hanno un prezzo di 359 Euro. Le possiamo annoverare tra le sorprese più gradite del 2023. Per concludere vi lasciamo con un interrogativo che vogliamo condividere con voi:
“Come andrà il modello A200 opera di Phil Jones e le sorellone S2000MKII?”
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.